Pagina 1 di 2

Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 5:30 pm
di x5494
:shock:
Quest'anno i giacinti hanno esagerato e le 3 piantine inserite a inizio stagione hanno invaso mezzo laghetto soffocando parte delle tropicali, anzi escono pure dal laghetto :o
Sono piante stupende, un colore fantastico, il massimo della vigorosità che può avere una pianta. Per questo non le ho tolte anche se dovrei eliminarne una parte. Se non altro filtreranno tantissimo. In base alla mia esperienza fioriranno in masssa non appena arriverà un temporare di fine estate. Sono piante che se stanno troppo bene e in salute non fioriscono, probabilmente il primo fresco che fa un temporale stimola loro le fioriture. Sarà uno spettacolo :lol:

Immagine

Immagine

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 7:58 am
di Cyn 59
E' incredibile che lo dica io per quanto li abbia maledetti nei tempi passati, ma quest'anno i giacinti sono favolosi anche da me.
Io credo dipenda dalla varietà. Quelli grandi, non hanno problemi d'alcun tipo e si riproducono mentre li guardi.

Stupendisssssimi i tuoi Henry ;)

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 10:51 am
di x5494
Non saprei, io invece penso che la varietà sia sempre la solita.. ho sempre avuto questi da anni, alcune volte sono andati li li per morire in inverno ma li ho sempre salvati. In estate a volte sono stati brutti altre volte belli, gli stessi li ho in una vasca in campagna e non sono gran che..
Sicuramente da quando ho le carpe e do loro da mangiare, ho l'acqua più fertile e i giacinti venogno molto meglio..

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 11:26 am
di Diapason
Io ne ho messo uno, dopo tanti anni che non ne tenevo perchè poi mi stufavo a cavarli fuori. E devo dire che è li inerme e fermo boo!

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 8:56 pm
di Cyn 59
Ettelocredo .... è terrorizzato povero piccolo ..... :lol: :lol: :lol:

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 6:43 am
di Diapason
Ahah! Pensa che se inizia a moltiplicarsi, finisce nel fosso!! :D :lol:

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: sab set 14, 2013 2:58 pm
di chiara
Anch'io sto come te, 5494. Sono le piante che mi porto dietro da vari anni salvandole in inverno, ma quest'anno sono esplose! Sono diventate grandi e alte come loti!

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 9:45 am
di chiara
Ma poi ti hanno fiorito in massa come dicevi? I miei no; hanno fiorito alcuni in estate, ma la massa costituitasi fitta fitta non ha fiorito. Ora ne ho messo una parte nelle tinozze in serra, alcuni li ho lasciati nei laghetti e una massa ne ho dovuti buttare perché mi soffocavano tutto.

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 2:26 pm
di soniag78
ciao Enrico!!! ci sveleresti il trucco per conservarli durante l'inverno? l'anno scorso mi sono riempita ogni angolo dentro e fuori casa e se ne è salvato solo uno piccolo piccolo... vorrei evitare di replicare quest'anno...

Re: Quest'anno invasione di giacinti

MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 1:26 pm
di x5494
scusa se ti rispondo solo ora.. ormai è troppo tardi suppungo :lol: :lol: :lol:
comunque io li metto in un recipiente e sopra un bel telo trasparente fino a primavera e stop. Da me i freddi non sono quasi mai cosi rigidi da ucciderli utilizzando questi semplici accorgimenti. Dove è freddissimo non saprei, dovrei fare delle prove, sicuramente bisogna evitare che geli l'acqua e a primavera bisogna fargli sentire il sole prima possibile così che anche le piante seccate dal freddo ributtano nuove foglie.

Ad ogni modo quest'anno non credo li inserirò nel laghetto, l'anno scorso hanno preso troppo il sopravvento senza poi dare grandi fioriture, preferisco dare spazio alle ninfee :-)