Quest'anno invasione di giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi x5494 » lun ago 19, 2013 5:30 pm

:shock:
Quest'anno i giacinti hanno esagerato e le 3 piantine inserite a inizio stagione hanno invaso mezzo laghetto soffocando parte delle tropicali, anzi escono pure dal laghetto :o
Sono piante stupende, un colore fantastico, il massimo della vigorosità che può avere una pianta. Per questo non le ho tolte anche se dovrei eliminarne una parte. Se non altro filtreranno tantissimo. In base alla mia esperienza fioriranno in masssa non appena arriverà un temporare di fine estate. Sono piante che se stanno troppo bene e in salute non fioriscono, probabilmente il primo fresco che fa un temporale stimola loro le fioriture. Sarà uno spettacolo :lol:

Immagine

Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 20, 2013 7:58 am

E' incredibile che lo dica io per quanto li abbia maledetti nei tempi passati, ma quest'anno i giacinti sono favolosi anche da me.
Io credo dipenda dalla varietà. Quelli grandi, non hanno problemi d'alcun tipo e si riproducono mentre li guardi.

Stupendisssssimi i tuoi Henry ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi x5494 » gio ago 22, 2013 10:51 am

Non saprei, io invece penso che la varietà sia sempre la solita.. ho sempre avuto questi da anni, alcune volte sono andati li li per morire in inverno ma li ho sempre salvati. In estate a volte sono stati brutti altre volte belli, gli stessi li ho in una vasca in campagna e non sono gran che..
Sicuramente da quando ho le carpe e do loro da mangiare, ho l'acqua più fertile e i giacinti venogno molto meglio..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi Diapason » gio ago 22, 2013 11:26 am

Io ne ho messo uno, dopo tanti anni che non ne tenevo perchè poi mi stufavo a cavarli fuori. E devo dire che è li inerme e fermo boo!
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 22, 2013 8:56 pm

Ettelocredo .... è terrorizzato povero piccolo ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi Diapason » ven ago 23, 2013 6:43 am

Ahah! Pensa che se inizia a moltiplicarsi, finisce nel fosso!! :D :lol:
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi chiara » sab set 14, 2013 2:58 pm

Anch'io sto come te, 5494. Sono le piante che mi porto dietro da vari anni salvandole in inverno, ma quest'anno sono esplose! Sono diventate grandi e alte come loti!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi chiara » lun ott 14, 2013 9:45 am

Ma poi ti hanno fiorito in massa come dicevi? I miei no; hanno fiorito alcuni in estate, ma la massa costituitasi fitta fitta non ha fiorito. Ora ne ho messo una parte nelle tinozze in serra, alcuni li ho lasciati nei laghetti e una massa ne ho dovuti buttare perché mi soffocavano tutto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi soniag78 » lun ott 14, 2013 2:26 pm

ciao Enrico!!! ci sveleresti il trucco per conservarli durante l'inverno? l'anno scorso mi sono riempita ogni angolo dentro e fuori casa e se ne è salvato solo uno piccolo piccolo... vorrei evitare di replicare quest'anno...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Quest'anno invasione di giacinti

Messaggiodi x5494 » mer feb 05, 2014 1:26 pm

scusa se ti rispondo solo ora.. ormai è troppo tardi suppungo :lol: :lol: :lol:
comunque io li metto in un recipiente e sopra un bel telo trasparente fino a primavera e stop. Da me i freddi non sono quasi mai cosi rigidi da ucciderli utilizzando questi semplici accorgimenti. Dove è freddissimo non saprei, dovrei fare delle prove, sicuramente bisogna evitare che geli l'acqua e a primavera bisogna fargli sentire il sole prima possibile così che anche le piante seccate dal freddo ributtano nuove foglie.

Ad ogni modo quest'anno non credo li inserirò nel laghetto, l'anno scorso hanno preso troppo il sopravvento senza poi dare grandi fioriture, preferisco dare spazio alle ninfee :-)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti