giacinti ..sono così anche i vostri?

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi nero di seppia » mer mar 03, 2010 10:48 pm

ciao vi chiedo i vostri giacinti crescono così?? Questa è una foto della scorsa estate in un amia vaschetta dove ho praticamente solo loro e 2 nifee!
il livello dell'acqua si è abbassato molto e al ritorno dalle vacanze ho trovato i giacinti interrati....nel fondo che non sembravano affatto disdegnare ....anzi! guardate un pò..i fusti foglie superavano i 50 cm...e riempivano la vasca...li ne vedete solo alcuni dopo "estirpazione"
Allegati
DSC_0180.JPG
DSC_0180.JPG (41.06 KiB) Osservato 2925 volte
DSC_0177.JPG
DSC_0177.JPG (62.18 KiB) Osservato 2925 volte
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 10:53 pm

crescono così quando sono messi all'ombra, tra ombra e sole o in mezzo a tantissime altre piante ;) quando crescono così però non riescono a stare in piedi singolarmente...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi nero di seppia » mer mar 03, 2010 10:59 pm

Alen ha scritto:crescono così quando sono messi all'ombra, tra ombra e sole o in mezzo a tantissime altre piante ;) quando crescono così però non riescono a stare in piedi singolarmente...



umm missa che ti sbagli...pieno sole per quasi tutta la giornata...e mica al nord.!! In sardegna ..non so se hai idea delle temperature e del sole della sardegna! ;)
stavano in piedi e come avevano tutte le radici (lunghissime) affondate nella terra e facevano più fiori al gg....
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi Carpino » gio mar 04, 2010 3:10 pm

Mi sembra di capire, leggendo il forum, che per farli venire su bene abbiano bisogno di mettere le radici a terra, quindi non mi stupisco affatto.
Anche io, come moltri altri del forum, soffro di "0 fiori" e scarso vigore, infatti ho un laghetto profondo e i giacinti che vagano senza riuscire a mettere le radici in terra. Quest'anno quindi voglio esagerare: li pianto in un vaso di terra in acqua bassa non considerandoli più "piante gallegianti" ma "piante che possono galleggiare" hehehe :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi posh » gio mar 04, 2010 4:38 pm

non serve piantarli..metti un vaso solo con terra i giacinti galleggiano e allungando le radici la trovano da soli ;)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi nero di seppia » gio mar 04, 2010 4:45 pm

Carpino ha scritto:Mi sembra di capire, leggendo il forum, che per farli venire su bene abbiano bisogno di mettere le radici a terra, quindi non mi stupisco affatto.
Anche io, come moltri altri del forum, soffro di "0 fiori" e scarso vigore, infatti ho un laghetto profondo e i giacinti che vagano senza riuscire a mettere le radici in terra. Quest'anno quindi voglio esagerare: li pianto in un vaso di terra in acqua bassa non considerandoli più "piante gallegianti" ma "piante che possono galleggiare" hehehe :)


Io l'ho fatto dopo quella piacevole scoperta! vigore assoluto con la terra!

posh ha scritto:non serve piantarli..metti un vaso solo con terra i giacinti galleggiano e allungando le radici la trovano da soli ;)


scusa se mette il vaso in un laghetto e i giacinti si muovono non veedo come possano trovare la terra.. :shock:
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi posh » gio mar 04, 2010 5:12 pm

si cusa sono abityato con il mio laghetto piccolo e loro si muovono di poco :D comunque piantaci solo le radici nel vasoe lascia le foglie galleggiare
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 04, 2010 5:15 pm

la trovano ... la trovano ... ;)
io comunque, per aiutarli, l'estate scorsa ho fatto in questo modo:
ho piantato 4 bastoncini nel vaso sottostante al giacinto, facendoli fuoriuscire appena, dal pelo dell'acqua. Ho posizionato nel mezzo il Giacinto, che trovandosi come in gabbia, è rimasto fermo .... funziona anche per quando tira vento. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi Alen » gio mar 04, 2010 6:02 pm

non serve nemmeno mettere un vaso sotto... il vostro problema sarà l'acqua troppo fredda anche in estate(anche se mi sembra troppo difficile perchè a me fiorivano anche in autunno quando c'erano 23° al sole...)...
di nutrimento glie ne va bene anche pochissimo considerate che la prima pianta che ho introdotto nel laghetto di 17,5m era proprio un giacinto! l'ho messo appena l'acqua era arrivata a 5cm di altezza e ancora non c'era terra e ha fiorito subito! ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: giacinti ..sono così anche i vostri?

Messaggiodi Sined » dom mar 14, 2010 3:49 pm

Che belli i miei quest inverno sono morti anche se li ho portati al riparo ;)
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti