PIANTE vs KOI

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

PIANTE vs KOI

Messaggiodi tia84 » mer mar 24, 2010 6:40 pm

voglio inserire dei giacinti d'acqua e dell elodea densa nel mio laghetto ma ho un pensiero fisso...non è che le koi l'elodea se la pappano? e le radici dei giacinti? non è che se li pappano portando a morte la pianta?
scusate la domanda stupida ma non so fino che punto le mie koi possano spingersi nel cibarsi...

grazie a tutti
un saluto
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi x5494 » mer mar 24, 2010 6:46 pm

ciao, le koi potrebbero farti fuori tutte le piante. Dipende da come le tieni. In base alle esperienze che ho letto sul forum, posso dirti questo:
Se da ora fino a quando tornerà l'inverno, le nutrirai regolarmente, loro non avranno motivo di farti fuori le piante.
Se invece le tieni spesso a stecchetto, magari perché a volte ti dimentichi di dargli da mangiare, o perché glie ne dai troppo poco, allora le tue piante non avranno vita facile.. :mrgreen:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi tia84 » mer mar 24, 2010 6:57 pm

bhe no certo che no le mie koi mangiano regolarmente ogni giorno; avolte pure 2 volte al giorno ma ho visto che lo scorso anno ho cercato di mettere la vallisneria gigantea ma senza risultato...non se la son mangiata ma me l'hanno strappata tutta fuori dal vaso allora l'ho ripiantata ma senza risultato il giorno dopo era tutta strappata a galla.
ora ci sto riprovando cmq grazie per l'informazione...

ciao ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi x5494 » mer mar 24, 2010 7:42 pm

grazie a te per la tua testimonianza.
Sentiamo cosa hanno da dirci Francy e Giacomo.. se non mi sbaglio sono loro che sostengono questa teoria, ovvero: nutrimento regolare = nessun problema con le piante :mrgreen:
Infatti se non ho letto male, loro hanno koi e non hanno nessun problema di danneggiamento alle piante.
Le cose sono 3.. o hanno delle koi diverse dalle tue, o usano un mangime differente, o hanno trovato un modo per addestrarle.. ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi Alatar » mer mar 24, 2010 10:03 pm

non è una teoria, è proprio pratica... :P
vi faccio vedere una foto scattata una decina di giorni fa del laghetto in cui si vede uno dei due vasi di vallisneria e anche se non si capisce bene (c'è un metro e 20 di profondità e la foto scattata con un iso molto alta ha creato un pò troppo rumore) si intravvede sul fondo dell'egeria densa, ancorata semplicemente alla melma sul fondo che in quel punto non tocco mai
Immagine

la vallisneria d'estate cresce verso la superficie, ma d'inverno per il freddo "strina" un pò sulle punte e la parte alta marcita si sfa
ad ogni modo che è rigogliosa penso si veda
le koi sono circa 35cm, non sono enormi, sono koi giovani che hanno quasi due anni ora... non so se invecchiando impazziranno e butteranno all'aria tutti i vasi, ma per ora non toccano nulla, neanche la terra nei vasi delle 3 ninfee presenti nel laghetto
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi francy » gio mar 25, 2010 9:04 am

questa è una foto della scorsa primavera 09, vedi che bell'elodea rigogliosa
Immagine
Immagine

questa una foto durante l'estate 09 ( qui ci sono altre ossigenanti galleggianti, ma le koi non le toccano)
Immagine

queste le mie bimbe che vanno dai 30cm. ai 70 cm.(in una foto di due giorni fa)
Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 25, 2010 10:43 am

Io non ho le Koy, ma un'Elodea così rigogliosa, me la sogno di notte ...... qual'è il trucco ??? è solo perchè la mia è giovane avendola piantata la primavera scorsa ??? Illuminami per piacere ....... :? basta che non mi dici che è merito della cacca delle Koy .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi x5494 » gio mar 25, 2010 10:49 am

ho paura che il merito sia proprio quello... :lol: Almeno dalla mia esperienza si, non so se ricordate il mio laghetto quando avevo molti pesci rossi e ben 6 o 7 carassi selvatici e grandi come le carpe koi. Le ossigenanti sono estremamente invadenti, in special modo quando hanno nutrimento dai pesci. Quindi anche se quest'ultimi le mangiano, la crescita diventa talmente esplosiva che i pesci non ce la fanno a stargli dietro e ad un certo punto si arrendono.
Per fare ciò non bisogna introdurne poca, ma diversi ciuffi. Insomma date un po' di vantaggio alle ossigenanti senno è logico che non ce la fanno. Dopo non le ferma più nessuno, qualunque pesce affamato non potrà fare nulla.
Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 25, 2010 11:57 am

Accidenti ..... :shock: ma a che profondità la tieni ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: PIANTE vs KOI

Messaggiodi francy » gio mar 25, 2010 2:01 pm

per quanto riguarda l'elodea del mio laghetto,non penso che il merito siadei ricordini delle koi,
ho un filtro grande professionale è non c'è fango o melma sul fondo
l'elodea in questione è piantata dentro a vasi con terra e concime ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti