cura dei giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi kappabadrider86! » sab giu 05, 2010 4:39 pm

ho controllato i giacinti proprio adesso...sn marciti tutti... :cry: :cry: :cry:
che rabbia...domattina rivado al garden e li ricompro... questa volta li metto diretti sulla terra e vediamo...uff
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 06, 2010 1:46 pm

Ti faccio vedere cosa stà succedendo ai miei giacinti, giusto per darti un'idea .....
Premetto, che a questo punto, non è più un caso, dal momento che è accaduta la stessa cosa l'anno scorso.

Questo Giacinto, l'ho appoggiato su un vaso di palustre e stà affondando le radici nel terreno. Non è una meraviglia direi per il fatto che non viene caldo, ma tutto sommato, è accettabile

Immagine

Questo invece, galleggia liberamente ...... Non potrebbe essere più schifoso di così ......

Immagine

e non si tratta di quelle piante in particolare ....... tutte quelle appoggiate sui vasi delle palustri, sono discrete e tutte quelle che galleggiano, fanno schifo .......
Io penso che quelli di Alen, non abbiano problemi, perchè con le sue temperature, le piante viaggiano alla grande ..... Per noi poveri mortali, le cose sono ben diverse ...... :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi Blake » dom giu 06, 2010 1:55 pm

i mie galleggianti sono come il tuo che è sul vaso , ora ho provato a separare i figli e metterli in appositi contenitori con sotto della buona terra argillosa vediamo un pò come reagiscono
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi stefano » mer giu 09, 2010 1:37 pm

Ciao e tutti, io lavo le radici dei giacinti che si ricoprono in parte di alghe verdi filamentose con un delicato getto di acqua (doccia). Ho notato che le radici che "galleggiano" si ricoprono di alghe, le altre no. Purtroppo non ho modo di far si che le radici non gallegino... I giacinti si sono moltiplicati e ho "staccato" alcune "piante figlie" e le ho riposte nel laghetto.
Le foglie vecchie tendono ad ingiallire, ma ce ne sono sempre di nuove, di un verde brillante che le rimpiazzano.

Di fiori per ora però neanche l'ombra ;)

Faccio lo stesso lavoro di lavaggio alle ossigenanti del filtro. Secondo voi è una buona pratica oppure è dannosa?
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:05 pm

Se è una pratica che fai abitualmente e le piante stanno bene, perchè no ...... una bella doccina ogni tanto ..... :lol: :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi chiara » mer giu 09, 2010 7:48 pm

I miei, che hanno già passato 2 inverni in serra, si stanno riprendendo e stanno meglio in un laghetto in particolare. Però la zona inferiore, quella che sta a mollo nell'acqua, è scura e quasi marcia. Qualcuno sa quale può essere la causa? Metto una foto.
Immagine
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi posh » mer giu 09, 2010 9:27 pm

cyn se può farti piacere i giacinti che mi hai dto stanno in acqua libera e sono bellissimi :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi x5494 » mer giu 09, 2010 9:46 pm

anche i miei sono già stati tutti fioriti. Quest'anno siccome ne avevo tanti, non ho fatto niente, li ho messi liberi senza vasi o cose simili. Probabilmente quando sono in gruppo, riescono ad alimentarsi a vicenda sfruttando il materiale organico delle foglie e radici dell'anno precedente che si decompongono.

Ma una volta che hanno fiorito che fanno? rifioriscono o solo i figli fioriranno?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 10, 2010 6:23 am

Per Chiara : se non ricordo male, da qualche parte ho letto che ai Giacinti piace l'acqua come quella che hai tu ..... bella sporca ...... e infatti ......
Per posh : comincio a pensare che sia un problema del mio laghetto ..... possibile che sia il troppo caldo .... il troppo sole ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: cura dei giacinti

Messaggiodi Alen » gio giu 10, 2010 12:19 pm

Cyn 59 ha scritto:comincio a pensare che sia un problema del mio laghetto ..... possibile che sia il troppo caldo .... il troppo sole ???

no... loro adorano caldo e sole, all'ombra fioriscono poco mentre al sole ti riempiono di fiori e crescono benissimo ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron