pistia ingiallisce

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

pistia ingiallisce

Messaggiodi Folle_tto » mer giu 23, 2010 9:12 am

ciao è la seconda volta che inserisco nel laghetto la pistia. una l'avevo messa lo scorso anno, ma è ingiallita fino a morire.
un mesetto fa l'ho ricomprata ma sta ingiallendo anche questa. NN VOGLIO CHE MUOIA ANCHE QUESTA!

appena acquistata:
Immagine
Immagine

pistia ora:
Immagine
Immagine

forse dipende dal fatto che prende poco nutrimento ma ho, nel laghetto di 300 litri, 6 pesciolini quindi questi dovrebbero provvedere al nutrimento necessario alle piante. o è poco?
do loro da mangiare circa 10 bastoncini per koi ogni giorno o quasi, d'estate, e a digiuno d'inverno.

di luce il laghetto ne prende molta, dal sole leggero della mattina alle 9 fino a sera.
potrebbe essere la lambada uv che accendo solo d'estate che purifica troppo? però lo scorso anno quando ancora nn l'avevo era successeo lo stesso, quindi nn penso.
forse allora il filtro biologico, che non ho mai attivato con degli attivatori? ma a distanza di 2 anni dovrebbe essersi attivato da se.
ma!?!
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: pistia ingiallisce

Messaggiodi Alen » mer giu 23, 2010 12:51 pm

il problema è il sole... tu probabilmente la hai comprata da un fioraio a in altri posti ma non da un vivaio specializzato vero? se la risposta è si allora il mistero è svelato. non sono abituate al sole e metterle nel laghetto significa bruciargli tutte le foglie... adesso quelle grandi seccheranno completamente e poi resterà con solo quelle piccole.. ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: pistia ingiallisce

Messaggiodi Folle_tto » mer giu 23, 2010 1:55 pm

una rametto che si era staccato l'ho messo in un vasetto all'ombra. vediamo che succede!
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: pistia ingiallisce

Messaggiodi Alen » mer giu 23, 2010 4:59 pm

nel vasetto ovviamente metti un po' di nutrimento... un pugno di terra così l'acqua ha le sostenze nutritive necessarie per la pianta ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: pistia ingiallisce

Messaggiodi Folle_tto » mer lug 07, 2010 8:27 am

era il sole diretto a fa ingiallire la pistia.
il rametto che avevo messo all'ombra (con acqua e terra) è sicuramente + verde di quello che ho nel laghetto al sole diretto tutto il giorno; inoltre non ha manifestato nessun "ingiallimento" fogliare.
dovrò creare quanta + ombra possibile almeno d'estate.
spero di essere stato d'aiuto a chi avrà lo stesso tipo di problema.
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti