consiglio per giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

consiglio per giacinti

Messaggiodi fiketto » lun set 20, 2010 9:02 pm

ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio....
vorrei provare salvare i miei giacinti dal gelido inverno che li aspetta.......
qui da noi le temperature scendono anche sotto lo zero e da quello che ho letto in questi giorni sul forum , non sopravviverebbero :? :evil:
pensavo di metterli in una vaschetta dalle dimensioni 55x35 h30, un po di terra sul fondo con del concime per piante acquatiche e poi acqua , il tutto lasciato nella veranda esposta al sole tutto il giorno.....
pensate potrà bastare??? :roll: :roll:
lo faccio subito o posso aspettare ancora qualche settimana???
mi dispiacerebbe proprio lasciarli morire..... fiori non me ne hanno fatti, ma sono diventati veramente belli.......
aspetto vostri consigli.........grazie
Immagine
Ultima modifica di fiketto il lun set 20, 2010 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Catch & release sempre
Avatar utente
fiketto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:12 pm

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi x5494 » lun set 20, 2010 9:17 pm

sul fondo basta un po' di terra qualsiasi. In inverno non c'è bisogno di concimi eccessivi, il loro metabolismo è ridotto al minimo, e il concime in eccesso servirebbe solo a favorire il marciume.
Per il resto, penso che vada tutto bene. E' chiaro che diventeranno un po' brutti ma poi a primavera riprenderanno alla grande.
Ora ritengo sia ancora presto, aspetta i primi freddi. Quando di giorno le temperature saranno inferiori a 15 li metterai al riparo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi fiketto » lun set 20, 2010 9:25 pm

ok farò cosi !!
grazie mille per la tempestività!!! :D
nel frattempo sono riuscita anche ad inserire la foto :D.....
ciao e grazie
Catch & release sempre
Avatar utente
fiketto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:12 pm

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 21, 2010 10:15 am

Invece io, li ho già spostati nella nuova dimora invernale, perchè essendo ancora in piena attività, hanno modo di affondare le radici nel nuovo terreno e a mio avviso, hanno qualche possibilità in più di superare l'inverno. ;)
Poi, magari mi sbaglio ..... io con i Giacinti sono in lotta continua ..... :( però, dall'inverno passato, con le temperature micidiali che ci sono state, li ho salvati .... ;) :lol: :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi fiketto » mar set 21, 2010 10:45 am

ottima alternativa...........
allora potrei fare cosi..... ne prendo metà , magari le piante più belle verdi e le metto già a dimora invernale.....
le altre aspetterò ancora qualche settimana.......
chissà magari qualcosa salvo.... ;)
Catch & release sempre
Avatar utente
fiketto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:12 pm

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 21, 2010 11:18 am

Direi che è un'ottima idea ... ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi betty_page » mer set 22, 2010 7:26 pm

però cyn io non ho ben capito dalla tua foto tu cosa fai li tieni fuori interrati ma coperti? o li metti in una serra/veranda?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 23, 2010 1:16 pm

Betty Betty ....... tu non studi ....... :roll: :mrgreen:
questa è la sistemazione che ho preparato l'anno scorso .. viewtopic.php?f=27&t=16&start=10
è una serra fredda che ho fatto per avere qualche verdurina in inverno e in un angolo, ho interrato i contenitori per i Giacinti.
Quest'anno, ho abbassato ulteriormente i contenitori di alcuni cm. sotto al livello del terreno, nella speranza che sentano ancor meno, il gelo.
Quando viene freddo, oltre la copretura del telo grande, metto su di loro tessuto non tessuto e altro nylon. ;)
Considera, che col freddo che abbiamo avuto l'inverno scorso, sono riuscita a salvarli ;) poi, sono stati una schifezza per tutta la bella stagione, ma questo è un altro discorso ...... adesso, sono nuovamente meravigliosi ........ mahhhhhhh chi li capisce, è bravo .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi betty_page » ven set 24, 2010 11:06 pm

i miei hanno caspato tantissimo sono piantone enormi verdissime ma non ho visto un fiore...... :x

ma che dici se el metto in veranda? meglio un contenitore basso o uno alto?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: consiglio per giacinti

Messaggiodi Blake » sab set 25, 2010 5:15 am

ottimi consigli , la cosa importante per i giacinti è oltre che ad un freddo non troppo pungente , la luce.

diciamo che vanno in un "pseudo legargo" ma comunque per mantenersi vitali e non ammuffire anno bisogno di luce , compri con più di qualche strato di telo o plex o vetroresina non serve che sia trasparente ma basta che lo spazio sottostante sia luminoso e a riparo dal vento.

naturalmente un bel pò marcirà ma a primavera eliminato tutto il marciume con le forbici riprenderanno in tutto il loro vigore
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron