Giacinti piantati...

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Giacinti piantati...

Messaggiodi LagunaBlu2 » lun feb 28, 2011 6:02 pm

Mi sono appena arrivati i giacinti d'acqua, ma nn stanno dritti e vagano nel laghetto girando per tutto il perimetro per colpa della pompa....oggi ho preso un vaso di plastica e li ho piantati :? che dite possono stare così?? sono immersi per circa 15-20 cm...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi posh » lun feb 28, 2011 6:05 pm

ciao :)
tanto per cominciare che temperature hai? i giaciniti non gradiscono temperature troppo basse! e poi sono piante galleggianti quindi devono stare a pelo dell'acqua , al massimo puoi interrare le radici ma senza far scendere tutta la pianta. Prova a spegnere la pompa no? :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 01, 2011 8:24 am

Giacinti ........ la mia disperazione ........ :cry: ma quanto mi piaccionoooooooo :roll: :roll: :)

Potresti provare solo momentaneamente .... mentre crescono un po', a metterli dentro a qualcosa di galleggiante ..... tipo un salvagente ...... per farmi capire ..... Potresti provare a prendere un pezzo di canalina corrugata .... di quella che si usa per fare gli impianti elettrici .... hai presente ???? io l'ho vista grigia e anche nera ...... fai un cerchio della misura che pare a te, e unisci le estremità con un po' di nastro isolante. La butti in acqua e vedrai che galleggia. Ci metti dentro i Giacinti e voilà ...... se poi vuoi che la tua "zatterina" se ne stia buona in un punto ben preciso, ti basta legare una cordina alla canalina e femarla lungo il bordo del laghetto. Se fossi in te, sotto alla zatterina, metterei un vaso con della terra .... così quando le radici dei Giacinti si allungheranno, si infileranno nel terreno ..... vedrai come ti ripagheranno ..... ;) :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar mar 01, 2011 11:12 am

Qui al momento ci sono 15-20 gr di giorno e circa 10-11 di notte.
La pompa nn posso spegnerla ho dei pesci molto caconi :lol:
Proverò a rialzare il vasetto fino al pelo dell'acqua così le radici restano nella terra e la piantina resta tutta fuori...cmq Cyn la tua idea nn è niente male, pensa che ho anche il tubo corrugato a portata di mano....se vedrò anomalie nella pianta (tipo che tende a marcire) mi adopererò così come mi hai suggerito :D
Grazie!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 01, 2011 11:44 am

Certo che la mia idea non è male ........ cosa credevi ...... son mica qui a pettinar le bambole ......... :lol: :lol: :lol:
Comunque, non stà proprio bene gongolarsi così per le tue temperature ....... dovresti pensare un po' anche a noi poveri disgraziati che siamo sott'acqua dopo 2 giorni di pioggia ininterrotta ..... oggi, non piove, ma tira un ventaccio che porta via ..... :roll: :? però, è il 1° MARZOOOOOOOOOOO la primavera è alle porteeeeeeeeeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar mar 01, 2011 11:53 am

ahahahahaha Cyn mi fai morire, su forza l'inverno sta finendo presto rivedrai tutte le tue piantine rifiorire!!!
Cmq anche qui nn ha fatto molto bel tempo, quest'anno ha piovuto molto e ha fatto anche più freddo degli anni passati....lo so che ha queste mie parole vorresti strozzarmi ahahahahah, ma qui nn ci siamo abituati!!!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi rowal » lun mar 14, 2011 10:41 pm

Laguna i giacinti possono essere piantati però la forma della pianta cambia
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi Alen » mar mar 15, 2011 3:52 pm

rowal ha scritto:Laguna i giacinti possono essere piantati però la forma della pianta cambia

scusa ma devo contraddirti... :oops: i giacinti se si piantano non cambiano... restano della stessa forma forma di sempre... la loro forma cambia solo se vengono messi all'ombra o se sono tanti messi molto vicini ;)

comunque è sempre meglio non piantarli. se incontrano una montagnetta di sabbia mentre navigano nell'acqua si ancorano soli altrimenti restano vaganti ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 16, 2011 10:43 am

A me, liberi di calleggiare a loro piacimento, non combinano niente ..... non crescono e sono giallini.Se gli dò modo d'ancorarsi ad un po' di terra, rinascono ..... se poi aggiungo un po' di concime, mettono insieme orecchie da elefante ( le orecchie sarebbero le foglie .... a me ricordano le orecchie d'elefante ) :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti piantati...

Messaggiodi Alen » mer mar 16, 2011 5:30 pm

ovviamente dipende anche dalla quantità di nutrimento che trovano nell'acqua ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti