Avete qualche rizomino che avete scartato

Scambio di piante di tutti i generi!!!
Questo forum è per le persone che hanno il piacere di scambiare piante acquatiche con altri, non per la vendita delle piante, eventuali argomenti o messaggi con riferimenti a vendita di piante verranno cancellati senza preavviso.

Moderatore: Gianluca

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi mazinga » mar mar 16, 2010 9:35 pm

Ciao gente, ho letto nel forum che qualcuno ha già iniziato a dividere Ninfee e Loti vi è avanzato qualche cosa? :oops: Ho capito che se non ho niente da scambiare è difficile ottenere qualcosa ma un po' di generosità dite che non esiste più in questi tempi? :oops: :oops: :oops:Vi sarei eternamente grato e chissà un domani potrei avere dei rizomi pure io da donare e secondo me vi fa sentire bene.Io continuo a donare semi in un altro forum anche senza chiedere niente e ho ricevuto parecchi ringraziamenti e questa cosa mi ha fatto pensare a quei semi che io snobbavo visto che ne avevo in gran numero mentre altri si sono leccati le dita quando glieli ho inviati addirittura fino fuori Italia. Prossimamente mi arriveranno dei semi e potrei darvi questi anche se poca cosa.Grazie a tutti e scusatemi per questo messaggio;vi seguo sempre quando posso. :oops:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi lori » mar mar 16, 2010 11:17 pm

Scusa se te lo dico mazinga, ma il tuo elemosinare lo trovo un po' fuoriluogo e di cattivo gusto.
Ero utente anche nell'altro forum e ti posso garantire che qua su forum persone come leopoldini (per dirne una ma anche altre), hanno sempre venduto le piante ad un prezzo stacciato rispetto a quanto troviamo sui siti specializzati. E questo lo vedo già un immensa forma di favore.
Se poi consideri anche il fatto che ci permettono di avere una pianta a casa di valore con tanto di cartellino senza cercare vivai specializzati chi sa dove... è ancora di piu un grosso favore.

Comunque per pochissimi euro, se non sbaglio Gianluca sul suo sito piante d'acqua, da una ninfea senza cartellino per quelli che vogliono fare la prima esperienza. Non capisco cosa vuoi di piu.

Fare un pacchetto, organizzarsi per andare alla posta, magari fare anche una bella fila... i 9 euro o poco piu che uno ti può chiedere sono una semplice forma di ringraziamento doveroso da parte tua. Nulla di piu. Solo un appassionato può fare tutto questo per cifre cosi esigue. Di sicuro non lo fa per arricchirsi.

Può essere gentile da parte tua regalare semi ma lo trovo alquanto da maleducati e cafoni prendere senza offrire nulla. Siccome di questa gente ce ne tanta, ecco che molti appassionati mettono come prezzo qualche spicciolo.
lori
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom feb 28, 2010 3:43 pm

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi Gianluca » mer mar 17, 2010 12:44 am

Ciao Mazinga, in effetti ti si trova dappertutto che chiedi se qualcuno ti regala le piante...
Se vuoi venire una volta a darmi una mano a preparare un po di piante, rinvasare o mettere a posto qualche laghetto posso regalarti qualche pianta che mi avanza! ;-)
Comunque come ha detto lori se vuoi qualche pianta di ninfea te le posso mandare a 6 euro l'una più 5 euro di spedizione fino a tre piante.
Oppure il kit dove hai una ninfea, due palustri e due ossigenanti a 25 euro...
Se vai sul sito www.piantedacqua.it le vedi!!!
Così posso acquistarne altre nuove!!! La malattia non riesco a curarla!!! Ho appena fatto un'ordine di 150 fiori di loto nuovi dalla Cina!!!
Se qualcuno trova una cura me lo dica... ma non so nemmeno io se voglio guarire!!!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi francy » mer mar 17, 2010 9:03 am

quoto anch'io quello che dicono Lori e Gianluca, non penso che ti manchino venti euro per comprarti una o due piante, la crisi economica c'è per tutti quanti non solo per te ;)
Io non ho mai chiesto piante in regalo, né in questo forum, né in altri,.
Le ninfee le ho sempre comprate, sia nei vivai specializzati, faccendomi anche due /tre ore di macchina per arrivarci,e spendendo anche parecchi soldi (anche 80 euro per una sola Ninfea), oppure comprando le tropicali da Leopoldini tramite ebay, oppure scambiando delle ninfee con qualche altro laghettista.
Trovo anch'io una cosa di cattivo gusto continuare su queso tasto, "qualcuno mi regala un pezzettino di rizoma", l'hai detto una volta, e poi una seconda, ma alla terza basta, se qualcuno ti vuole regalare qualcosa te l'ho fa sappere e ti contatta in privato :) .
Per esempio, non è piacevole che tu te ne stai bello bellino seduto in poltrona ad aspettare che ti portino la ninfea in un vassoio d'argento, quando io ha casa devo entrare nel laghetto,( acqua ghiacciata), tirare su i vasi con le ninfe,(qui si rischia un' ernia o colpo della strega ), dividere il rizoma( posso rischiare di tagliarmi un dito), andare in cartoleria e comprare la busta apposta per mettere la ninfe, e farmi 10 km. di andata e altrettanti di ritorno per arrivare fino in posta e spedirtela,in cambio di cosa?
Io sono per lo scambio alla pari dove si può, alrimenti mano al porafoglio e mi compro la ninfea che voglio, piutosto rinuncio a qualcos'altro, una pizza, una maglia nuova, ma non mi vedrai e leggerai mai che cerco una ninfea o qualsiasi alra pianta in regalo senza dare nulla in cambio ;) :)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi cuoricino » mer mar 17, 2010 10:31 am

mi dispiace Mazinga ma condivido anche io con Gianluca,Francy eLori 8-)
ma tel'ho fatto capire anche io in un altro messaggio
purtroppo non è questione che vogliamo essere avari ma vogliamo farti capire che anche noi ci siamo sacrificati per acquistarli
io 3 estate fa ho speso 150€ stando comodamente seduta al pc ed acquistando da un vivaio
ed è stato il mio primo acquisto senza esperienze e senza nessuna prova di nessun genere con le piante acquatiche
il secondo anno ho speso altre 50€
ma sempre con tanta fatica
insieme al mutuo e due figlie da crescere (una tra l'altro maggiorenne) quindi ti lascio immaginare con uno stipendio
però sono contenta perchè non ho dovuto chiedere nulla a nessuno
sai si ha più soddisfazione in questo modo
e maggior ragione quando si decide di regalar qualcosina a qualcuno senza rinfacciarlo dà ancor più soddisfazione
ma questo sempre senza sottolinearlo a nessuno RICORDATELO!
tu sei molto giovane evidentemente
e devo pensare che sei riuscito ad avere sempre in questo modo?
la strada della vita bisogna imparare a spianarsela da soli senza contare su gli altri
se poi ti arriva qualcosa senza che lo chiedi
non devi fare altre che dire GRAZIE! non dimenticherò il tuo gesto
un abbraccio
Teresa
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 17, 2010 11:24 am

ehhhhhhh Mazinga Mazinga ..... te le sei proprio andate a cercare ....... :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi nero di seppia » gio mar 18, 2010 9:55 am

Avete tutti ragione non è il caso di attaccarlo così però...dai!
Io lo so bene infatti ho comprato da gianluca pochi gg fa a un prezzo buonissimo e non vedo l'ora che arrivi a casa il mio rizomino... :) :)
Gianlu non comprare più nelumbiiii ne tantomento dalla cina...aaaaa se ne vedo altri in foto aiuto....se avessi una campagna te li comprerei tutti!!
Però è sempre probabile che ci siano persone che hanno tanti rizomi e magari sistema li, vendi la eccecc tHo ne avanza uno cosa faccio lo pianto comunque o no..non vi capita mai? Poi ognuno si fa i rizomi suoi :lol: :lol: !
Per sempio io sono appassionato di aquariofilia e in forum le piante si scambiano ma si regalano anche... se ad asempio ho molte potature di una pianta che mi avanzano non è che prendo un'altro acquario e lo allestisto piuttosto che buttarle...Oppure non le regalo perche non trovo nulla in cambio... ! Ci sono alcune persone che regalano potature di molte piante che valgono più di 25 euro...


"Fare un pacchetto, organizzarsi per andare alla posta, magari fare anche una bella fila... "

lori non è essenziale fare file alla posta basta conoscere il peso della busta e comprare i francobolli in base al peso...1 rizoma di ninfea cosa peserà 100 gr con carta ecc? Ecco ci metti 4 francobolli da 60 cc ed è fatta.

Perche non usare il metodo SASE??? lo conoscete...?
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi cuoricino » gio mar 18, 2010 10:35 am

x nero di seppia!
non è che quì siamo avari sia chiaro! :twisted:
il fatto è che se uno lo chiede con un limite è un conto :geek:
mentre se uno insiste con una certa prepotenza e modi sbagliati non si può avere pazienza 8-)

io poi ho fatto in modo di farlo ragionare in modo da non offerderlo ;)
gli ho anche mandato un abbraccio amichevole :D
propio per non scoraggiarlo
già lui ha bisogno di incoraggiamenti perchè sta per diventare papà! :D :D
e immagino che è molto emozionato per questo stravolgimento della sua vita :)
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi francy » gio mar 18, 2010 11:43 am

ciao Nero di seppia,
-come dice Cuoricino, a dare fastidio è l'insistenza nel chiedere una cosa, "qualcuno mi regala un pezzettino di rizoma", va avanti da tre mesi stà storia

-è stato detto a Mazinga (sia in questa discussione nella pag. precedente, e in altre) come fare per avere delle ninfee, sempre in modo gentile e amichevole
e ribadisco quello scritto da me sopra," se qualcuno ti vuole regalare qualcosa te l'ho fa sappere e ti contatta in privato :) ." senza continui assillamenti da parte tua.

-Io ho diviso e rinvasato, le ninfee la scorsa stagione, e per un paio d'anni le piante sono a posto, non devo metterci mano.

-E quando ho fatto questa operazione, e mi sono trovata con rizomi in più, li ho regalati ad amiche, o anche a gente sconosciuta,
che si fermava a guardare i laghetti , ed era atratta da questo mondo, o che avevano solo ninfee bianche ma gli sarebbe piaciuto averne anche una rosa, per dire.

-E lo fatto senza chiedere nulla in cambio, solo per il semplice piacere di aiutarle ;), stesso discorso per altri tipi di piante, dalle ossigenanti alle palustri, o piante da giardino classico
per non parlare di pesci rossi e gambusie
ma nessuno è stato così ossessivo e pesante nel chiedere una cosa, come sta facendo in questo periodo Mazinga, nessuno c'è l'ha con lui , ma a tutto c'è un limite 8-)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Avete qualche rizomino che avete scartato

Messaggiodi nero di seppia » gio mar 18, 2010 4:28 pm

Si si ok ci siamo capiti! Infatti uno è libero di fare quello che vuole con le sue cose di regalare o no !
Ma non c'è bisogno di "prendersela"! Non voglio dare un pezzo di rizoma perchè 1 non ne ho , 2 ho rinvasato ieri e non ne ho diposnibilii, 3 ho già regalato...ecc ecc ok va benissimo...basta dire (o meglio avvolte anche non dire nulla andrebbe bene) Non ne ho...!! Non è che prendo le sue difese ...ma non ha 12 anni il ragazzo! ;) ;) c'è modo e modo di dire le cose! Se avesse detto brutti avari datemi un pezzo di rizoma avrebbe avuto senso rispondere in quei toni ma dafinirlo anche di cattivo gusto mi pare eccessivo.. Ma è il mio parere ma forse mi sbaglio! :geek:
Poi che la maggio parte delle persone non da nulla per nulla è risaputo ma salviamo chi ancora lo fa! :D :D
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto quello che vi avanza e che volete scambiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti