Inverno. Morte 3 Koi su 4

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi lucaxino » gio gen 04, 2018 11:29 am

Buongiorno,
quest'anno c'è un inverno insolito. Il laghetto è gelato a dicembre e oggi si è completamente scongelato. lo scorso anno è rimasto congelato per almeno 2 mesi e in primavera tutti i pesci sono sopravvissuti.
Oggi mi sono ritrovato 3 koi morte della 4 presenti nel laghetto. I 3 pesciolini rosso sono invece belli vispi come anche la koi rimasta in vita. Sono morti i pesci di dimensione più grande.
Le dimensioni del laghetto sono 4x3 e l'altezza massima è 70 cm. I valori di pk, kh, no2 no3 e cl2 misurati questa mattina risultano ottimali. Guadando le koi non sono visibili i capillari che avrebbero indicato una sofferenza respiratoria.
Secondo voi, cosa può essere successo?
lucaxino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 15, 2017 2:52 pm

Re: Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 04, 2018 4:02 pm

Ciao Lucaxino e benvenuto sul nostro super forum :P :P :P
Mi dispiace molto per le tue balenottere .... :cry: :cry: :cry:
Per avere un quadro più completo, magari facci sapere di dove sei, se nel laghetto utilizzi un filtro, se hai smesso di dar loro da mangiare, insomma ... un po' tutto
Intanto cerco la Francy che è l'esperta Koi ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi francy » gio gen 04, 2018 5:30 pm

se la superfice del laghetto è stata completaente chiusa dal ghiaccio e per parecchio tempo le koi non hanno avuto ossigeno,
e le più grandi sono andate in sofferenza avendo bisogno più delle piccole,
Le koi sono più delicate e hanno più bisogno di ossigeno, ricambi d'acqua rispetto al pesce rosso
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi lucaxino » ven gen 05, 2018 9:27 am

Innanzitutto grazie per le risposte
Abito in Piemonte a 470 metri. Il laghetto è rimasto coperto di ghiaccio per un mesetto. Ho delle canne e altre piante che hanno mantenuto una piccola zona del laghetto senza ghiaccio, però è nevicato e la neve è rimasta sulla superficie per una ventina di giorni. Lo scorso anno il laghetto era molto più gelato ed è rimasto coperto per circa 2 mesi. Quest'anno la crosta di ghiaccio non ha superato i 6 cm ed è sempre stata "traballante". Lo scorso anno è arrivata a 12 cm e potevo attraversarlo a piedi.
Non uso filtri ma piante palustri autoctone (tifa, canne, giunco). Ho smesso di dare loro da mangiare quando ho visto che non mangiavano più. Però quest'anno il freddo è stato improvviso. Siamo passati da 6/7 gradi costanti a -8 di notte per circa 10 giorni.
Ho misurato i valori dell'acqua che sono tutti nella norma. Mi sarei aspettato valori che giustificassero il problema.
Le carpe sembravano vive. Erano perfette. Non erano neppure presenti segni di soffocamento tipo capillari molto evidenti. Una carpa era bianca e si sarebbero dovuti vedere.
Mi piacerebbe capire il perché del problema in quanto tra qualche giorno tornerà sicuramente a gelare (abbiamo avuto il föhn per diversi giorni con temperature notturne sopra i 10 gradi).
grazie
lucaxino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 15, 2017 2:52 pm

Re: Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi francy » sab gen 13, 2018 6:40 pm

secondo me mancanza di ossigeno il primo anno hai avuto fortuna, questo giro no,
non hai fatto fare un'autopsia ad una delle carpe x capire cosa poteva essere
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Inverno. Morte 3 Koi su 4

Messaggiodi saisan » dom gen 14, 2018 6:35 pm

Ciao Lucaxino
mi dispiace x le tue carpe :( .....3 su 4 è una vera mazzata mi dispiace tanto :( :(
spero che sia un problema isolato e che gli altri pesci stiano bene....
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron