CARPE KOI IN ITALIA

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar apr 19, 2011 10:16 pm

Salve, sto allestendo un piccolo laghetto da 250 litri per ora ho 3 piccole piante acquatiche galleggianti e una ninfea con 3 foglioline, vorrei metterci 2 koi di piccole dimensioni (7-8cm max a occhio) che ho visto dove ho aquistato il laghetto termoformato.Mi manca ancora una pompa e un filtro che non so bene che caratteristiche debbano avere tipo litri al h(infatti ho postato una domanda sotto la voce accessore e attrezzature e creazione laghetti se volete aiutarmi anche li meglio :D ). Comunque la mia domanda era se le koi italiane vendute nei negozi di animali di periferia non siano ultra selezionate come quelle dei veri e propri allevatori; anche se magari in alcuni casi sono i loro fornitori. Quindi mi chiedevo se le tengo in 250 litri con una adeguata pulizia dell'acqua e una regolare alimentazione non dovrebbero soffrire troppo anche se non diventano giganti a me non importa sono troppo belle per non averle :lol: ( nel caso crescano cmq protrei darle via o cmq decidere in futuro di ampliare o addirittura di costruire un laghetto piu grande).Grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi Cece » mar apr 19, 2011 10:28 pm

Che io sappia la selezione delle koi avviene principalmente in base al colore già da quando sono piccole , vengono scelte quelle di "razza" e tutte le altre nella migliore delle ipotesi finiscono nei negozi di acquari :mrgreen: , il tasso di crescita viene si considerato ma è secondario quindi anche se un carpa ha un elevato tasso di crescita , in luoghi piccoli con poco cibo tende a restare piccola o a crescere più lentamente.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi kappabadrider86! » gio apr 21, 2011 11:39 pm

le mie in 2 anni da 8cm stanno a 12...13... per un pò stai tranquillo,cmq è vero,le razze poco selezionate finiscono nei negozi di acquari dove le compri ai soliti 7 euro... cmq,allestirei meglio quel laghetto...per farle stare bene di certo non ti basta il poco che hai,,,comincia mettendo 4-6 piante sparse di elodea o egeria...ossigenano l'acqua e la rendono piu vivibile...sopratutto con il caldo...
poi c'è tutta una serie di piante che dovresti mettere nelle bordure e sugli scalini del laghetto per filtrare le sostanze dannose create per lo piu dal surriscaldamento dell'acqua e dalla sporcizia delle koi...sono belle ma quanto zozzano!
per il filtraggio...innanzi tutto l'acqua ferma crea come sai il classico colorito verdognolo,le alghe proliferano e ti ritroverai con dei bei capelli verdi ovunque...ti consiglio di mettere 2 pompe...
una centrale,senza filtro,magari con un piccolo zampillo o gioco d'acqua,l'importate è cha la muova...questa http://cgi.ebay.it/Pompa-da-laghetto-65 ... 588d1c98f4

poi una seconda che filtri il tutto...ce ne sono molte in commercio ma se intendi risparmiare posso darti una dritta...io uso una pompa esterna per piscine,(http://cgi.ebay.it/POMPA-DEPURATORE-PIS ... 19c4e293c9)il classico depuratore,ho mantenuto il filtro originale inserendovi però delle bioballs e dei carboni attivi...una volt a settiman pulisco il filtro ma l'acqua mi rimane tipo acquario...
guarda qui...questo è il mio laghetto
viewtopic.php?f=3&t=954
ps ho qualche pianta in piu se ti interessa...
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi GIORGIO1234 » ven apr 22, 2011 12:31 am

Ciao, ho visto le foto hai un bellissimo laghetto :o grazie per i consigli cercherò di seguirli .....
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi rowal » ven apr 22, 2011 6:57 pm

Cece ha scritto:Che io sappia la selezione delle koi avviene principalmente in base al colore già da quando sono piccole , vengono scelte quelle di "razza" e tutte le altre nella migliore delle ipotesi finiscono nei negozi di acquari :mrgreen: , il tasso di crescita viene si considerato ma è secondario quindi anche se un carpa ha un elevato tasso di crescita , in luoghi piccoli con poco cibo tende a restare piccola o a crescere più lentamente.

Si chiama nanismo indotto ;) e non è una cosa positiva dimezza la vita del pesce
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi rowal » ven apr 22, 2011 7:02 pm

Giorgio cerca di dargli spazi adeguati alle koi visto che ti piacciono così tanto 250l non bastano!
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi kappabadrider86! » ven apr 22, 2011 11:41 pm

si sapevo di questa cosa... è tipica anche dei carassi...ad esempio quelli pescati rimarranno piccoli se messi in ambiente angusto...rimessi in liberta cresceranno di nuovo...ma non sapevo accorciasse la vita...peccato...cmq 250 lt bastano forse per 2 koi...ma poi basta! dovresti creare un tappeto di egeria per inserire qualcos'altro...
rowal è arrivata poi la ninfea?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi rowal » sab apr 23, 2011 4:27 am

kappa non è arrivato niente,in questi gg ho fatto scambi con 2 utenti ed sono stati veloci nella spedizione ,spedendo con prioritaria
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi francy » sab apr 23, 2011 8:43 am

250lt. bastano a mala pena per un paio di pesci rossi.
x le koi ci vogliono almeno mille litri a pesce per poter stare benino.
Non vale la regola poco spazio e il pesce cresce poco, lo credevo anch'io e avevo un paio di koi in una vasca da 600 lt.
un paio d'anni dpo abbiamo dovuo fargli un lagheto un pochino più grande 11.000 lt. d'acqua per farle vivere al meglio

Se fossi in e le lascerei in negozio, ache se ti sembrano piccole in un anno radoppiano la loro misura e così di anno in anno,
mettii due tre pesci rossi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPE KOI IN ITALIA

Messaggiodi rowal » sab apr 23, 2011 9:49 am

francy ha scritto:250lt. bastano a mala pena per un paio di pesci rossi.
x le koi ci vogliono almeno mille litri a pesce per poter stare benino.
Non vale la regola poco spazio e il pesce cresce poco, lo credevo anch'io e avevo un paio di koi in una vasca da 600 lt.
un paio d'anni dpo abbiamo dovuo fargli un lagheto un pochino più grande 11.000 lt. d'acqua per farle vivere al meglio

Se fossi in e le lascerei in negozio, ache se ti sembrano piccole in un anno radoppiano la loro misura e così di anno in anno,
mettii due tre pesci rossi

Quanto sono cresciute?Credo poco ...Visto che erano 600l (anche se non è la stessa cosa dei 250l)le carpe se crescono ,crescono poco ...Si parla di dati certi ...Pesci che in natura superano i 20kili di peso ,invece negli spazi angusti restano nella taglia di quando li abbiamo comprati o poco più ..Si parla di razze che in 3 anni dalla nascita riescono a crescere fino alla taglia adulta in natura ...Questo succede anche per le specie tropicali dolci,marine e via dicendo che sono negli acquari ..
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Prossimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron