koi scolorita

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

koi scolorita

Messaggiodi Folle_tto » mer set 07, 2011 8:50 am

ciao a tutti,

ho una koi di 15 cm di lunghezza da 3 anni, che era fino a poco tempo fa interamente bianca con una grossa macchia rossa davanti.
mi sono accorto che la macchia bianca è quasi del tutto scomparsa, è rimasto solo un alone.

cosa sapete a riguardo? da come è vispa sembra in buona salute.
questa è la foto di come era.
ora il rosso non c'è +.
Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: koi scolorita

Messaggiodi sandra » mer set 07, 2011 10:49 am

Ciao. Da quel che ho potuto vedere con le mie carpette, spesso cambia la loro colorazione, con macchie in più o in meno. Se la vedi tranquilla, non preoccuparti : vuol dire che è ancora in evoluzione. ;) :ugeek:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: koi scolorita

Messaggiodi francy » mer set 07, 2011 12:13 pm

la questione del coloro nelle koi, non è semplice da spiegare
le koi possono cambiare colore per svariati motivi, tra questi:

-La carpetta è ancora giovane e piccola, 15 cm. a tre anni sono pochini e solitamente NON pura Jappan

-Sono cambiati i valori di durezza dell'acqua, acqua troppo dolce o al contrario dura ne favoriscono il cambiamento di colore,
una accentua di più i colori rosso e nero, l'altra li attenua quasi fino a scomparire.

-anche la temperatura dell'acqua calda o fredda accentua o atenua alcuni colori, ma solitamente su alcuni tipi di carpa.e qui non è il tuo caso.

- Può aver subito uno stress, uno spavento ecc. si sa la paura fa i capelli bianchi :D

L'importante è che stia bene, se nuota e mangia con regolarità non devi preoccuparti.

é sucesso anche a me con due koi , una ha perso completamente il colore, e sinceramente è molto più bella adesso,
l'altra l'ha cambiato scolorendosi, ma rimanendo ugualmente bella.
ero dispiaciuta perchè provengono dal Jappone e sono selezionate e questo non dovrebbe succedere, ma
ho un'acqua troppo tenera e non ci posso far nulla più di quello che faccio

altre du koi cambiano colore in basse alla temperatura dell'acqua, d'inverno sono più chiare, d'estate più scure, ma è una loro prerogativa
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti