CARPE KOI

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Re: CARPE KOI

Messaggiodi francy » ven mar 16, 2012 9:20 am

è la più classica delle Koi, una kohaku ,
purtroppo nella prima foto sul fianco vicino ala pinna c'è una lesione,
ora è da vedere se si è ferita catturandola oppure dipende da qualche fungo.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPE KOI

Messaggiodi pisanifilippo » ven mar 16, 2012 2:34 pm

Quali rimedi mi consigli di adottare? grazie
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: CARPE KOI

Messaggiodi Baby Yellow » sab mar 17, 2012 1:24 am

stai attenta perchè tante volte non sono lesioni ma tumori... per sicurezza la porterei da un veterinario... un giorno in tv hanno parlato delle carpe koi e hanno fatto vedere come rimuovere questi tumori non ti dico la scena... con il coltello hanno inciso il pesce ed esportato la massa del tumorale... :cry:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: CARPE KOI

Messaggiodi francy » lun mar 19, 2012 12:56 pm

non è un tumore tranquillo,
(ma Baby Yello ora indicami qui in italia un veterinario esperto di koi o comunque pesci in genere :roll: :D )

prendi la koi la tiri fuori dal laghetto e la apoggi su un asciugamano bagnato, prendi del semplicissimo mercurio cromo o tintura e con un pennelli no lo passi sopra la ferita, aspetti qualche secondo che si asciughi e rimetti il pesce in acqua.

Se non hai piante nel laghetto o pochissime puoi usare il classico sale Fino da cucina. ( le dosi non me le ricordo Più)

Oppure se vuoi essere più tranquillo vai in un negozio di acquariofila e fai vedere la foto, e vedi che cosa ti dicono.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPE KOI

Messaggiodi pisanifilippo » lun mar 19, 2012 9:07 pm

Francy mi rivolgo a te perche' sei l'esperta di koi, questa è un'altrakoi che avevo nel laghetto, ma ho notato una ferita come
noti dalla foto. Cosa faccio la disinfetto come mi hai consigliato per la prima. Che carpa è questa? Aggiungo altre foto Di quelle famose carpe che ho messo a dicembre, mi sapresti confermare se sono carpe?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: CARPE KOI

Messaggiodi Baby Yellow » lun mar 19, 2012 10:27 pm

vabbè io ho riportato solo quello che ho visto in una trasmissione di allevamento di koi... :cry:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: CARPE KOI

Messaggiodi francy » mar mar 20, 2012 7:48 am

Xbaby la mia era una battuta. :D purtroppo qui in italia non c'è la cultura per questo tipo di pesce e quindi nemmeno veterinari ( e se ci sono sono raririssimi),specializzati in koi
per esempio i più grandi allevatori di koi in italia e mi riferisco a Koi garden, girinsorogoi, koi italia ecc.. hanno imparato da soli studiando in Germania o in Giappone come curare le koi,
oppure fanno arrivare quando le condizioni sono gravi, veterianri dall'estero.


X fili, le foto sono piccole ma a vederle sembrano tutte carpette, non di qualità ma sempre koi kahaku.
invece la koi nelle prime foto potrebbe essere una Showa
.Le lesioni sono parecchio grandi è un mio consiglio è di inviare questa foto a KOI Garden e ti sanno dire cos'è e la cura da apliccare
Ma le koi le hai già comprate così o queste lesioni le sono capitate quando già erano nel tuo laghetto ?
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPE KOI

Messaggiodi pisanifilippo » mar mar 20, 2012 2:54 pm

Nel laghetto, prima avevo delle tartarughe nel laghetto piuttosto grandi. Da quanto ho constatato che si mangiavano i pesci le ho tolte, quaindi puo' essere stata una tartaruga a provocare la lesione. Quest ultima è da questo inverno che ha la lesione. Grazie di tutto
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: CARPE KOI

Messaggiodi Baby Yellow » gio mar 29, 2012 8:42 pm

io ho la koi Utsuri e la koi shusui... pensa che le ho pagate solo 3 euro :D ma erano grandi solo 10 cm e ora sono il doppio... solo che penso che non cresceranno + di così perchè ho un piccolo laghetto... e per farle crescere bisogna avere tanto spazio :cry:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: CARPE KOI

Messaggiodi soniag78 » gio mar 29, 2012 10:41 pm

baby scusami, ma non dovevate mettere a posto il laghetto con la voliera nel giardino di tuo padre? come è andata a finire poi? avete fatto niente?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

PrecedenteProssimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti