Pagina 1 di 1

Moria di Carpe

MessaggioInviato: mer feb 22, 2012 8:23 pm
di matsuba
Salva a tutti,
vi seguo da molto tempo ma non scrivo mai.
Ho da 4 anni (set. 2008) un laghetto di carpe Koi, Shubunkin, pesci gatti e Leuciscus, non ho mai avuto problemi di morti sospette, anzi in 4 anni si sono moltiplicati a dismisura e le Koi sono cresciute in maniera molte veloce superando i 50cm di lunghezza.

Quest'anno, complice un inverno molto rigido, si è formata la solita lastra di ghiaccio che ha superato i 5cm di spessore, ma considerando che il laghetto ha una capacità di oltre 7000 litri ed una profondità massima di 1,5m non ho mai avuto problemi negli altri 4 inverni per quanto riguarda la vita dei miei pesci.

Ieri mattina, con orrore, ho trovato 6 carpe (le più grandi) morte pancia in sù sotto lo strato di ghiaccio .......... ho fatto solo queste valutazioni, ma vorrei sentire il vostro parere :

1- Troppo freddo ?
2- Poco ossigeno ?
3- Troppi sbalzi di temperatura e i pesci non si sono acclimatati al gelo ???

Non so cosa pensare..aiutatemi voi a capire, grazie.

Saluti
Alessandro - Prov. Pordenone.

Re: Moria di Carpe

MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 1:21 am
di Cece
Il fondo del laghetto lo hai pulito in sti anni ?

Potrebbe essere la mancaza di ossigeno dovuta al aumento di popolazione e l' aumento di melma sul fondo che rilascia gas e inquinanti.

Troppo freddo non penso perchè pur aumentando lo spessore del tappo di ghiaccio in superfice la temperatura del acqua sotto è sempre simile .. e non penso neanche agli sbalzi di temperatura per lo stesso discorso.
Per le malattie l' invero non penso sia il periodo piu propizio e poi mi pare strano che ne sia morte cosi tante.

A me le l' unica carpa morta ( non koy ) e stata in fase di svuotamento dopo 3 anni che non facevo niente , purtroppo a laghetto pieno non riuscivo a prenderle , e piu svuotavo e piu letteralmente finivano per nuotare in un acqua fangosa che gli intasava tutto il sistema respiratorio .. ci sono rimasto malissimo e ho imparato che e meglio dare una pulizia annuale al fondale sopratutto se si hanno tanti pesci che sporcano tanto .. oppure tenere meno pesci.

Re: Moria di Carpe

MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 11:09 am
di x5494
Quando si ha pesci come carpe koi, è importante avere chiari i propri valori dell'acqua. Sempre. A finre estate con l'arrivo del freddo se i valori sono ok allora siamo sicuri di poter affrontare l'inverno.
Tracce di ammoniaca e specialmente di NO2 (nitriri), portano problemi di respirazione ai pesci oltre che ad altri danni. Con ghiaccio il pesce respira già poco e con i nitritri è la volta buona che muore.
Quindi ti chiedo, controlli mai i valori dell'acqua?

Sinceramente non penso che il freddo di per se possa portare alla morte dei pesci soprattutto in un laghetto profondo come il tuo.
Logico che se per vari motivi il pesce ha difficoltà di respirazione, tende ad andare in superficie anche con temnperature bassissime e muore..

Re: Moria di Carpe

MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 11:30 am
di simone73
freddo no di sicuro...io in inverno comunque non spengo mai la pompa perche' oltre al fatto che evita il completo gelarsi dello specchio d'acqua aiuta di mlo l'ossigenazione del koi pond.

Re: Moria di Carpe

MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 9:40 pm
di Baby Yellow
il freddo non penso che sia stato... l'importante che rompi sempre il ghiaccio... io penso proprio che sia mancanza di ossigeno... le koi sono molto delicate per l'ossigeno ne hanno tanto ma tanto bisogno

Re: Moria di Carpe

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 8:43 pm
di simone73
e' meglio non fare gelare completamente il laghetto e stare MOLTO attenti a rompere il ghiaccio...x le koi in semi letargo il rumore e lo spavento puo' anche portarle alla morte