Moria di Carpe

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Moria di Carpe

Messaggiodi matsuba » mer feb 22, 2012 8:23 pm

Salva a tutti,
vi seguo da molto tempo ma non scrivo mai.
Ho da 4 anni (set. 2008) un laghetto di carpe Koi, Shubunkin, pesci gatti e Leuciscus, non ho mai avuto problemi di morti sospette, anzi in 4 anni si sono moltiplicati a dismisura e le Koi sono cresciute in maniera molte veloce superando i 50cm di lunghezza.

Quest'anno, complice un inverno molto rigido, si è formata la solita lastra di ghiaccio che ha superato i 5cm di spessore, ma considerando che il laghetto ha una capacità di oltre 7000 litri ed una profondità massima di 1,5m non ho mai avuto problemi negli altri 4 inverni per quanto riguarda la vita dei miei pesci.

Ieri mattina, con orrore, ho trovato 6 carpe (le più grandi) morte pancia in sù sotto lo strato di ghiaccio .......... ho fatto solo queste valutazioni, ma vorrei sentire il vostro parere :

1- Troppo freddo ?
2- Poco ossigeno ?
3- Troppi sbalzi di temperatura e i pesci non si sono acclimatati al gelo ???

Non so cosa pensare..aiutatemi voi a capire, grazie.

Saluti
Alessandro - Prov. Pordenone.
Avatar utente
matsuba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:47 pm

Re: Moria di Carpe

Messaggiodi Cece » ven feb 24, 2012 1:21 am

Il fondo del laghetto lo hai pulito in sti anni ?

Potrebbe essere la mancaza di ossigeno dovuta al aumento di popolazione e l' aumento di melma sul fondo che rilascia gas e inquinanti.

Troppo freddo non penso perchè pur aumentando lo spessore del tappo di ghiaccio in superfice la temperatura del acqua sotto è sempre simile .. e non penso neanche agli sbalzi di temperatura per lo stesso discorso.
Per le malattie l' invero non penso sia il periodo piu propizio e poi mi pare strano che ne sia morte cosi tante.

A me le l' unica carpa morta ( non koy ) e stata in fase di svuotamento dopo 3 anni che non facevo niente , purtroppo a laghetto pieno non riuscivo a prenderle , e piu svuotavo e piu letteralmente finivano per nuotare in un acqua fangosa che gli intasava tutto il sistema respiratorio .. ci sono rimasto malissimo e ho imparato che e meglio dare una pulizia annuale al fondale sopratutto se si hanno tanti pesci che sporcano tanto .. oppure tenere meno pesci.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Moria di Carpe

Messaggiodi x5494 » ven feb 24, 2012 11:09 am

Quando si ha pesci come carpe koi, è importante avere chiari i propri valori dell'acqua. Sempre. A finre estate con l'arrivo del freddo se i valori sono ok allora siamo sicuri di poter affrontare l'inverno.
Tracce di ammoniaca e specialmente di NO2 (nitriri), portano problemi di respirazione ai pesci oltre che ad altri danni. Con ghiaccio il pesce respira già poco e con i nitritri è la volta buona che muore.
Quindi ti chiedo, controlli mai i valori dell'acqua?

Sinceramente non penso che il freddo di per se possa portare alla morte dei pesci soprattutto in un laghetto profondo come il tuo.
Logico che se per vari motivi il pesce ha difficoltà di respirazione, tende ad andare in superficie anche con temnperature bassissime e muore..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Moria di Carpe

Messaggiodi simone73 » mar gen 28, 2014 11:30 am

freddo no di sicuro...io in inverno comunque non spengo mai la pompa perche' oltre al fatto che evita il completo gelarsi dello specchio d'acqua aiuta di mlo l'ossigenazione del koi pond.
simone73
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:32 pm

Re: Moria di Carpe

Messaggiodi Baby Yellow » gio gen 30, 2014 9:40 pm

il freddo non penso che sia stato... l'importante che rompi sempre il ghiaccio... io penso proprio che sia mancanza di ossigeno... le koi sono molto delicate per l'ossigeno ne hanno tanto ma tanto bisogno
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Moria di Carpe

Messaggiodi simone73 » ven gen 31, 2014 8:43 pm

e' meglio non fare gelare completamente il laghetto e stare MOLTO attenti a rompere il ghiaccio...x le koi in semi letargo il rumore e lo spavento puo' anche portarle alla morte
simone73
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:32 pm


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti