alimentazione

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

alimentazione

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mar 18, 2012 12:16 pm

ciao a tutti,ho dato una sistemata al laghetto e per farlo l'ho dovuto svuotare completamente,ho raccolto le koi e sono notevolmente dimagrite durante il periodo invernale, dato che sono contro i mangimi e pellets vari ma preferisco un alimentazione piu naturale qualcuno sà dari consigli su cosa dargli da mangiare?
vermi e quant'altro gia sono un paio d'anni che li somministro 2 volte a settimana.
grazie
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi francy » lun mar 19, 2012 1:01 pm

purtroppo non hai molta scelta, ci sono i gamberetti essicati, i bachi da seta (molto proteici quindi vanno dati in piena estate),
mais al vapore, arance, aglio sminuzzato (antibiotico),piselli lessi e senza buccia, alcune mangiano insalata

Comunque anche un buon mangime professionale un paio di vole alla settimana non gli fa male, hanno comunque ingredienti che trovano in Natura nel loro habitat
e che purtroppo in un laghetto artificiale non ci sono.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: alimentazione

Messaggiodi kappabadrider86! » lun mar 19, 2012 1:19 pm

cioè? sbollenti mais e piselli?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi francy » mar mar 20, 2012 8:44 am

alle mie Koi dò solo il mais , quello che compri al supermercato nelle scattolette.
I piselli non li ho mai dati e nemmeno l'insalata le mie non gradiscono.

L'arancia il succo e l'aglio lo mischio al mangime, insieme alla propoli, ginseng, aloe vera, in primavera e in autunno per rinforzare e stimolare le difese immunitarie.
per il resto le alimento con mangime professionale fino alla settimana scorsa quello invernale, da un paio di volte alla settimana a tutti i giorni e ora con quello primaverile.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: alimentazione

Messaggiodi Cece » mar mar 20, 2012 3:03 pm

da pescatore so che le carpe sono ghiotte di mais .. forse qua il discorso è un po OT ma leggendo diversi articoli ho capito che il mais deve essere prima ammollato per un paio di giorni perchè assorba l' acqua ( qualcuno usa zucchero , qualcuno bicarbonato , etc ) , poi bollito nei pentoloni , poi lasciato un paio di mesi fermentare .. con queste operazioni si ottiene un prodotto digeribile e goloso ..
In poche parole la fermentazione lo rende digeribile , la cottura gli da un sapore che attrae di più.
Naturalmente vengono usate anche altri tipi di granaglie o legumi , ceci, canapa , tigernut , piselli , miglio ..
Questo parlando però di carpe comuni .. di koy non ne so molto se non che i mangimi per koy solitamente sono ottimi e ben bilanciati.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi kappabadrider86! » mar mar 20, 2012 11:44 pm

anche io vado a pesca cece ma con il mais proprio non mi trovo...preferisco i boiles...
proverò a dargli del mai s allora,grazie francy
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi Cece » mer mar 21, 2012 12:03 am

kappabadrider86! ha scritto:anche io vado a pesca cece ma con il mais proprio non mi trovo...preferisco i boiles...
proverò a dargli del mai s allora,grazie francy


Bhe io pratico il carpfishing .. Le boiles le uso anche io come innesco ma fidati che non sono il top come alimentazione e questo mi è stato detto da amici/conoscenti che di lavoro fanno quello e in note aziende italiane ..
Quindi un discorso e fare uso di un esca per la pesca , un pallina sul rig, e una 20 di palline in zona come pastura , un altro discorso e la costante alimentazione delle carpe ..
Anche perchè dentro una boiles commerciale c'è di tutto , stimolatori di appetito , conservanti , schifezze varie ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi kappabadrider86! » mer mar 21, 2012 11:38 am

ecco,adesso ti tartasso...voi che fate carp fishing usate una sorta di elastico tra il cimino e la lenza...come si chiama quell'elastico? vorrei usarlo nel surf casting come shock leader...che ne pensi?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: alimentazione

Messaggiodi Cece » mer mar 21, 2012 9:49 pm

kappabadrider86! ha scritto:ecco,adesso ti tartasso...voi che fate carp fishing usate una sorta di elastico tra il cimino e la lenza...come si chiama quell'elastico? vorrei usarlo nel surf casting come shock leader...che ne pensi?


Quello non è carpfising :mrgreen: , il carpfishing lo pratichiamo con canne con mulinello ( solitamente con baitrunner) , e un cavalletto con segnalatori elettronici acustici ..
Una carpista ha un attrezzatura del genere
Immagine


Forse te ti riferisci a quelli che pescano Roubasienne nei carpodromi o su certi fiumi .. in quel caso per Roubasienne si intende proprio la tecnica con una canna fissa e stralunga , dal cui cimino esce l' elastico.
Non me ne intendo , ma nelle mie sessioni mi son capitati pescatori che usavano questa tecnica .. quindi cerca elastico Roubasienne ma non saprei consigliarti ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron