CARPA kOI SUICIDA!?

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi valerio » ven giu 15, 2012 10:12 pm

Ciao Tutti!

Oggi è successa una cosa a dir poco stranissima ...la mia carpa koi rossa l'ha vista davvero brutta ha però avuto la fortuna spaziale che son tornato a casa proprio in quel momento!

Praticamente son via per lavoro tutto il giorno,arrivo a casa, apro il cancellino delle scale che danno verso il giardino dove c'è il laghetto(più in alto di almeno un metro e mezzo rispetto all'ingresso) e che vedo.. :shock: la mia bella carpa koi di ormai 4 anni di vita, 35cm di lunghezza era li, fuori dal laghetto, sul gradino, sotto il sole che boccheggiava! :shock: ..non so da quanto poteva essere li, ma intorno gli volvano già i mosconi..ma quanto resistono fuori dall'acqua?.. comunque boccheggiava ancora ed era umida...l'ho subito recuperata e messa nel laghetto e per sua e mia fortuna ha ripreso a nuotare ed è tuttora vispa! :P

Ora il mio dilemma è; perchè dopo 4 anni ha deciso di saltare fuori dal laghetto? ripeto che il laghetto è situato sopra le scale e quindi ha fatto un "volo" di un metro e mezzo, si è schiantata sul cemento e poi è stata li fuori acqua per un po'...PAZZESCO! MA CHE RESISTENZA E FORZA VITALE HANNO QUESTE KOI?
posto una foto della posizione del laghetto..così vi rendete conto di che salto ha fatto e POI BATTUTO SUL CEMENTO! l'ho trovata sul gradino del cancellino! ..son davvero scioccato! Avete esperienze simili? ...ma lo farà ancora? ... devo mettere una rete sulla superfice del laghetto?

Grazie a tutti delle info che vorrete darmi!
Ciao
Valerio
Immagine Immagine Immagine
w la natura!
Avatar utente
valerio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 21, 2011 10:23 pm
Località: ARONA (NO) LAGO MAGGIORE

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi francy » sab giu 16, 2012 7:50 am

una koi o qualsiasi altro pesce di 35 cm. in quella pozza sta' stretto,
il motivo principale e che la carpa ha bisogno e quindi cerca spazi molto più grandi e, lo fa fa saltando fuori dall'acqua

poi altri motivi possono essere : c' era un insetto, mosca, farfalla, zanzara e ha cercato di prenderlo per mangiarlo e sbagliato le misure finendo fuori dall'acqua
oppure da non sottovalutare valori dell'acqua sballati e un aumento dell' amoniaca, la carpa si sente bruciare e scappa dalla situazione saltando fuori dall'acqua.
ma io credo di più alla prima ipotesi che ti ho detto,
il tuo laghettino almeno dalle foto che hai messo, è veramente troppo piccolo per lei isa per litraggio ma sopratutto per dimensioni.
e come la boccia rotonda per il pesce rosso.

Capisci anche dalle dimensionei della koi che dove vive è piccolo,
solitamente una koi di 35 cm. ha un anno e mezzo di età max , a 4 anni dovrebbe essere intorno ai 60 cm. minimo
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi valerio » sab giu 16, 2012 10:41 am

..accidenti,allora vuole una "casa" più grande!? ..io nel mio giardino non posso crearlo :cry: quindi ho pensato di portarla in un laghetto che c'è qui nel mio paese in un parco..così almeno ogni tanto la posso andare a trovare! :P

..tornando al fatto che "se ne è andata a fare un giro fuori dal laghetto" può incidere il fatto che la sera prima ho cambiato tutta l'acqua? (era completamente verde siccome il neon UV-C era esaurito, ora l'ho sostituito) ..notare però che anche altre volte in questi quattro anni è stato fatto e mai è saltata fuori!

L'acqua che uso "purtroppo" è la potabile ..lo so che non andrebbe bene, ma quella di pozzo o di lago o fiume non riesco a reperirla :cry:

posto foto del laghetto dove vorrei portarla..la sua nuova "casetta" :) ..solo che, purtroppo, ora NON è più così...essendo del comune, come tutte le cose comunali :evil: è stato abbandonato a se stesso...niente più zampillo centrale e quindi l'inverno scorso i pesci son morti tutti causa gelo completo dell'acqua...son andato anche in comune ad avvisare che la pompa è guasta e muoiono tutti pesci contenuti...ma fanno "orecchie da mercante" :twisted:

spero di non portare la mia bellissima carpa koi(con dei magnifici colori..ieri quell'attimo che l'ho osservata sotto il sole era stupenda!) a morire :cry:

Immagine

Immagine

Grazie
w la natura!
Avatar utente
valerio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 21, 2011 10:23 pm
Località: ARONA (NO) LAGO MAGGIORE

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi francy » sab giu 16, 2012 12:44 pm

la foto del laghetto d'inverno e stupenda ma a questo punto è meglio che ti tieni la carpa nel tuo..

cerca di cambiare il meno possibile l'acqua e se lo fai fallo per metà laghetto e non tutta nello stesso giorno,
controlla periodicamente i valori dell'acquaz con gli appositi stik_test, li trovi nei negozi di acquariofila oppure internet,
eventualmente per non rischiare puoi mettere (anche se non bella da vedersi ) una rete tipo per gli ucelli, così non rischi ulteriori fughe.
sperando che sia solo un caso isolato.
non ho capito se nel tuo laghettino hai un filtro altrimenti provvedi, ancche con uno piccolino , almeno nel periodo estifoo.
Cerca di tener il laghetto il più ossigenato possibile con il movimento dell'acqua e sopratutto pochissomo cibo.
,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi valerio » sab giu 16, 2012 1:29 pm

Ti ringrazio!
Quando realizzai il laghetto,creai anche una cascata per ricircolo dell'acqua perennemente..non so se si vede in foto?

Il filtro non c'è, ma ho notato che con lampada UV_C l'acqua è praticamente sempre limpidissima..forse anche visto la poca quantità che deve purificare.

Pochissimo cibo...cosa intendi? io non ne so molto...la carpa di 35cm quanto dovrebbe mangiare?...io ogni tanto alla sera ma NON tutti i giorni, gli metto tipo due dosi da cucchiaino da caffè di scagliette dedicate e quella con una bocca tipo "aspirapolvere" le divora in un attimo!

Inoltre quando trovo qualsiasi tipo d'insetto...anche api e vespe (vive! :shock: ) quella se le mangia come fosse per noi un buon bignè :shock: !

..quanto deve mangiare circa..?
posto foto di "carpa passeggiatrice :lol: " e della cascata.Immagine Immagine

Grazie
w la natura!
Avatar utente
valerio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 21, 2011 10:23 pm
Località: ARONA (NO) LAGO MAGGIORE

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi Cece » sab giu 16, 2012 9:58 pm

Hai solo una koi ??

Non mi intendo molto di koy ma abbastanza di carpe comuni che cmq sono della stessa famiglia ..
altre possibilità per cui la carpa salta e non citate sono ..

- periodo della frega e della deposizione delle uova , se sei in una località calda è anche il periodo giusto .. e il fatto che sia il primo anno che avviene potrebbe dipendere dal raggiungimento della maturità sessuale .... ma se hai una carpa sola non penso sia questo il caso ..
- detriti sul fondo del laghetto che intasano le branchie della koy quando grufola sul fondo , a volte usano il salto come metodo di pulizia , se usi solamente il filtro il limo non lo rimuovi ma filtri solo l' acqua che c'è sopra .. quindi se e tanto tempo che non fai pulizia potrebbero essersi creati dei depositi di sporcizia.
- parassiti , a volte usano i salti per tentare di eliminare i parassiti .. però non so dirti di piu ..

edit : come citato anche da francy potrebbe essere una mancanza di ossigeno , anche perchè il pesce piu cresce e piu ha bisogno di ossigeno sia per un discorso di dimensioni , sia per un discorso che sporca di piu e crea un ambiente meno ossigenato .. però la cascatella che hai dovrebbe già ossigenare di suo .. ma forse potrebbe non bastare .. e l' acqua a me sembra troppo verdolina ..

edit2: altra cosa che mi è venuta in mente ora e di controllare le piante che hai in acqua o che scendono in acqua , non si sa mai che magari inquinino in qualche modo l' acqua .. io non saprei riconoscere la specie a cui appartengono :mrgreen:
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi francy » dom giu 17, 2012 7:54 am

per il discorso cibo. non dargli mangime in fiocchi o a scaglie inquinano parecchio, sopratutto se della tetra o della fischer, e non avendo filtro non viene smaltito e inquina l'acqua.
meglio mangime in granuli , un cucchiaino da the è più che sufficiente. eventualmente poco ognio giorno che tanto una volta o due volte alla settimana,
all'inizio farà fatica ad abituarsi quindi porta pazienza.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: CARPA kOI SUICIDA!?

Messaggiodi chiara » dom giu 17, 2012 1:40 pm

Non portare la carpa in quel laghetto comunale, la vedresti magari morire se lo tengono male. Se il tuo laghetto è troppo piccolo per lei (considera che crescerà molto ancora) mettiti d'accordo con un negozio specializzato, magari la dai a loro e in cambio prendi altre cose.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron