Crescita delle koi

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Crescita delle koi

Messaggiodi gio24 » lun mag 13, 2013 4:04 pm

Salve sono poco esperto di forum, spero che stia scrivendo nella sezione giusta...ho un laghetto da oltre 5anni di circa 3000 litri con pietre vive di fiume una pompa per la cascata di 8000 lt/h, nessun filtro e cose varie, faccio cambiare l'acqua nel laghetto attraverso lo scarico di troppopieno una volta al di. Dopo l' introduzione arrivo al problema, ho 6 carpe koi ed una ventina di pesci rossi e due tartarughe, ma non riesco a fare in modo che le carpe koi possano crescere, si sono fermate ad un 20 cm(le piu grandi)eppure hanno quasi 2 anni...io uso come mangime il tetra pond multi mix,cosa mi consigliate di fare? Devo usare un tipo di mangime specifico? Acquistare un filtro? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. :D
gio24
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:58 pm

Re: Crescita delle koi

Messaggiodi claudio via marconi » lun mag 13, 2013 6:33 pm

Io di Koi ne so poco o niente.... ma di idraulica si.

1) usi acqua di acquedotto ??
2) perche butti via 3 mc di acqua al giorno ??
3) la pompa è sovradimensionata per il tuo laghetto...
4) continuando a caricare acqua cariche anche cloro (che è contenuto nell'acqua di acquedotto)
5) o filtri + lampada uvc oppure piante piante piante... (attento alle tarta)
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Crescita delle koi

Messaggiodi Cece » lun mag 13, 2013 9:07 pm

e perché vorresti che crescano tanto ??

Cmq avevo sentito che fin da appena nate le abituano a mangiare tanto , scartando quelle che mangiano poco fin da piccole e poi le crescono dandogli tanto mangime .. una carpa che cresce i primi anni trovando poco da mangiare poi non crescerà mai bene anche se ne trova in abbondanza.

Nel tuo caso credo tu abbia troppi pesci e si vede che gli dai poco cibo , ma anche se iniziassi a darne di più non è detto che lo mangerebbero tutto ..

Secondo me la tua situazione e adeguata cosi , 3000 litri non sono molti per far crescere le koi , in più ottieni solo che magnano di più ti costano di più e sporcano di più ...
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Crescita delle koi

Messaggiodi gio24 » lun giu 03, 2013 5:02 pm

ciao claudio, quindi tu mi consiglieresti di mettere un filtro con lampada, non è che gentilmente sapresti indicarmene qualcuno per non spendere troppo? ma devo cambiare anche la pompa? ah poi in quest' ultimo periodo, dopo aver svuotato completamente il laghetto ed aver tolto quasi tutto il limo che si depositava sul fondo, di sera l'acqua diventa torbida, come se fossero i pesci o le tarta a provocarlo nuotando e scavando sul fondo, tieni presente che di giorno l'acqua è limpidissima...come posso risolvere?grazie :)
gio24
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:58 pm

Re: Crescita delle koi

Messaggiodi claudio via marconi » lun giu 03, 2013 7:19 pm

non svuotare... il limo è normale, combatti una guerra gia persa se pensi di non
averlo oppure devi acquistare pondovac 4 (€ 400,00 circa)
trattasi di un aspirapolvere per acqua... ma tutte le settimane devi usarlo...

oppure

www.teichpoint.de sito tedesco molto cortesi e spedizioni garantite.
li trovi filtri
http://www.teichpoint.de/Teichtechnik/T ... _735_0.htm
lampade 55 watt
http://www.teichpoint.de/Teichtechnik/U ... 0_85_0.htm
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Crescita delle koi

Messaggiodi francy » mer lug 24, 2013 8:07 am

e per fortuna non crescono... le carpe come i pesci crescono in base anche all' habitat dove si trovano
e il tuo laghetto e troppo piccolo perr tutti quei pesci e tartaarughe...
inoltr il mangime tetra che gli dai inquina parechio l'acqua ma è poco nutritivo per i pesci...
ma il problema è lo spazio ogni pesce ha bisogno di almeno 1.000t. d'acqua
e tu hai 6 carpe e già loro sono in sovranumero x i tuo laghetto..poi ci sono una ventina di pesci rrossi e due tartarughe
quindi o tieni solo le due tarta, o un paio di carpe o sei pesci rossi...anche mettendo filtro più potente le carpe non crescono..
oppure ingrandisci di parecchio il laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -


Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron