carpe e piante

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

carpe e piante

Messaggiodi AlbinoVal » sab lug 27, 2013 12:27 pm

Ciao a tutti, se la carpe mangiano una ad una tutte le piante, trovo i germogli delle ossigenanti galleggiare, le foglie di ninfea vengono rosicchiate tanto che sembrano mangiate da un topo vuol dire che le nutro poco? Quanto dovrei nutrirle? Ho i pellet galleggianti
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: carpe e piante

Messaggiodi zazan8 » ven ago 02, 2013 9:27 am

Ciao, guarda io ho lo stesso problema. Le mie koi tendono a distruggere praticamente tutto. Anch'io pennsavo di dar loro troppo poco da mangiare ma anche ingozzandole di mangiare non cambia molto. Lo fanno più per curiosità (dispetto) che per fame. Io ho dovuto tenere solo piante tenaci e robuste, mentre le ossigenanti e le galleggianti son durante veramente poco.
Penso che la cosa sia soggettiva in quanto dopende dal carattere delle koi che hai, ho letto di alcuni le cui koi sono innocue e altre come le nostre dei veri e propri demoni.
Per ora, ho trovato un buon equilibrio, rinuncio a piante delicate e mi tengo le altre, tipo le ninfee, sbocconcellate e rosicchiate.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: carpe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 02, 2013 11:03 am

Direi che è proprio così ... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: carpe e piante

Messaggiodi francy » ven ago 02, 2013 10:39 pm

mai toccato una sola foglia
Immagine

Immagine

Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: carpe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 03, 2013 7:45 am

Le tue Koi Francy, sono un discorso a sè .

Albino tieni presente, che le balene di Francy mangiano con forchetta e coltello ... sono trooooppo educate :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: carpe e piante

Messaggiodi francy » sab ago 03, 2013 4:36 pm

se le carpe vengono alimentate in maniera adeguata e con mangimi professionali che le saziano

non hanno bisogno di strappare e mangiare ninfee o altre piante acquatiche
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: carpe e piante

Messaggiodi zazan8 » lun ago 05, 2013 3:30 pm

francy ha scritto:se le carpe vengono alimentate in maniera adeguata e con mangimi professionali che le saziano

non hanno bisogno di strappare e mangiare ninfee o altre piante acquatiche


Mi permetto di smentirti in quanto, come l'utente che ha posto il thread, pensavo di esser anch' io che sbagliavo ma dopo aver cambiato dieta, variato mangimi e provato ad abbondare e il risultato non è cambiato, ho provato a porre il problema ad altri possessori di koi e tra questi, non tutti, ma più di qualcuno lamentava lo stesso problema e quindi mi son messo l'anima in pace e me la son messa via.
Come già scritto penso sia più una questione di curiosità e istinto a "brucare" qualunque cosa che le porta a "rovinare" tutto quello che nasce, certo poi se uno le tiene a stecchetto apriti cielo; comunque con l'abbassarsi delle temperature dovrebbero ridurre la loro attività di giardinieri :D
Quindi penso che nel tuo caso si tratti per lo più di fortuna piuttosto che di incuria nel nostro.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: carpe e piante

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 06, 2013 7:38 am

attività di giardinieri ... :lol: :lol: :lol: forte questa .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: carpe e piante

Messaggiodi francy » mar ago 06, 2013 8:01 am

inanzitutto non ho detto che la vostra è incuria, ho solo dato un consiglio x vedere se cambia qualcosa,

io sarò anche fortunata ma in quel laghetto ci sono 20 Koi che vanno dai 50 cm. agli 80 e oltre, più una miriade di piccoli nati tra carpe e pesci rossi
e vuoi che siano tutte così brave e da non mangiarsi le piante ? forse un motivo c'è
io gli do da mangiare solo una volta al giorno ogni tanto due.. e ti assicuro che se dò cibo al di fuori del loro orario fanno fatica a mangiarlo
ma se le lascio digiune x due giorni allora si che si buttano sulle piante :)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: carpe e piante

Messaggiodi zazan8 » mer ago 07, 2013 1:14 pm

Forse le grandi fanno da educatrici alle piccole. :D
Le mie avevano genitori poco di buono :lol:
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron