quanti pesci nel mio laghetto

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » mer apr 13, 2016 9:33 pm

Possiedo un laghetto da 700 litri circa. Considerando che non ho pompe ne filtri vari ( in zona la corrente elettrica non è disponibile), quanti pesci posso mettere nel mio laghetto? so ce dipende dalla specie, per cui: fate voi l'allestimento migliore. sono tutto orecchi
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 7:40 am

Ciao Alfonso benvenuto sul nostro super forum ;)
Senza un buon filtro che tenga pulita l'acqua, eviterei le Koi.
Ci sono comunque stupendi pesci rossi che diventano anche grandi, che staranno divinamente nel tuo lago.
Se fosse mio, ne metterei 5 o 6 in previsione d'una vagonata di piccoli che avrai da qui ad un anno ..... :shock:

Sentiamo comunque anche il parere degli altri.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » gio apr 14, 2016 2:25 pm

La mitica "cyn" ho letto il tuo nome ovunque in questo forum ahah (forse pure su qualche altro??)!
Quindi andrò soprattutto su pesci rossi colorati e carini.
Quali piante?oltre le ovvie ninfee
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 3:35 pm

Ahhhhh sono mitica ????? Sono come la gramigna ..... infestanteeee :P :P :P :P :P :P

Quindi, metteresti anche delle piante ????? Perchè non ci fai vedere sto lago così ci facciamo un'idea ...... :roll:
Magari parti con le misure ... lunghezza, larghezza, profondità, se ci sono gradoni, se è fatto col telo o cemento, tutto insomma .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » gio apr 14, 2016 4:00 pm

una foto al momento non mi è possibile. Comunque, 1,50 X 2. Punto più profondo 70 cm circa. Poi ho due gradini" a 10 e 30 cm rispettivamente di profondità. Le piante sono necessarie, oltre che per motivi estetici, per rendere più simile alla realtà il laghetto.
ah dimenticavo, è stato realizzato con un bel telone in PVC.
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » gio apr 14, 2016 5:44 pm

In ogni caso, la cosa che mi preme sapere di più è: senza pompe filtri e diavolerie varie, è possibile tenere l'acqua,non dico limpida, ma quantomeno non gialla???
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 7:21 pm

Senza filtri e diavolerie varie, per avere un'acqua super, non dovresti introdurre pesci. Loro grufolano nei vasi e un po' di polvere, la smuovono. Più il lago è piccolo e più si nota.
Occorre inoltre precisare che il laghetto è una cosa viva per cui seguendo la stagionalità, avrai periodi di acqua limpidissima, che si alternano a periodi di acqua verde di alghe. Ovviamente, questo non accadrebbe se usassi filtri e pompe.
In questo momento ad esempio, il sole comincia a scaldare , ma le piante non stanno ancora lavorando a pieno regime per cui, le alghe si divertono un mondo. Occorre portare pazienza ed aspettare che la situazione si capovolga. Se non sei un tipo che ha pazienza, allora è meglio che metti un filtro con una pompa. :mrgreen:

Allora con una lunghezza di 2 metri, ci potresti far stare comode 2 ninfee, mentre sul gradone delle palustri, tutto quello che ti piace.
Ricorda che più piante metti, meno problemi avrai. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » gio apr 14, 2016 8:04 pm

per cui con ninfee e palustri, dovrei riuscire, rispettando l'alternarsi ovvio delle stagioni, ad avere acqua almeno decente. Cioè riuscire almeno a intravedere qualcosa.

p.s. un laghetto senza pesci che laghetto è?
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 15, 2016 9:12 am

Un laghetto senza pesci, è un laghetto dove prospera la vita di tanti altri animali che altrimenti averebbero vita difficile.
Mi riferisco a rospi, rane, raganelle tritoni, libellule e anche a tutti gli insettini che ci vivono . Questi ultimi non li amo particolarmente, ma fanno parte dell'ecosistema. :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quanti pesci nel mio laghetto

Messaggiodi Alfosocaliffo » ven apr 15, 2016 6:31 pm

Sicuramente, ma io preferisco metterci i pesci. Quest'avventura del laghetto mi sta coinvolgendo moltissimo
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Prossimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron