le mie koi

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

Re: le mie koi

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 10, 2009 11:28 am

:shock: :shock: :shock: io ho una gatta piuttosto selvatica ..... potrebbe essere un problema ??? :shock: :shock: :shock:
e ai cani ??? piacciono i pesci ??? cosa fanno quando li vedono nuotare ??? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: le mie koi

Messaggiodi Alatar » mar nov 10, 2009 12:11 pm

al mio cane (un breton spaniel) dei pesci non gliene può fregare di meno, va al laghetto solo a bere
sui gatti... mah, le mie koi come hai visto sono molto tranquille e si fanno toccare senza problemi, ma solo se al laghetto mi avvicino io o mia madre (se abbiamo persone a fianco non hanno paura comunque); con gli estranei si avvicinano un poco per curiosità ma rimangono a distanza di sicurezza, senza farsi toccare! se così non fosse, con tutti i gatti (e volpi, nutrie, aironi cenerini, garzette, ecc) che ci sono qua da me in "campagna", non avrei più pesci nel laghetto!!!

al massimo, se vuoi stare più tranquilla, basta che fai in modo che il livello dell'acqua non sia a livello del terreno, ma una quindicina di cm più in basso e mantieni una profondità minima vicino alle sponde di 50 cm
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: le mie koi

Messaggiodi francy » mar nov 10, 2009 12:41 pm

anch'io vivo in campagna e di gatti e cani randagi ce ne sono parecchi.
io ho avuto solo il primo anno e con il primo laghetto il problema del gatto pescatore, nel giro di 10 giorni si mangiò 14 pesci rossi su 16, e mi lasciò nemmeno a farlo a posta una coppietta che si e riprodotta all'infinitto.Nel laghetto koi, i miei 12 gatti , e nemmeno tutti vanno solo a bere, ogni tanto casualmente pure un bagnetto , mentre la cagnolina di mia madre e quelli di mio zio ,nemmeno si avvicinano.

P.S. Giacomo mi daresti un tuo parere riguardo la shusui, di cui ho messo la foto nella pagina precedente, te ne sarei grata, e scusa per la qualità foto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: le mie koi

Messaggiodi Alatar » mer nov 11, 2009 2:04 am

beh diciamo che non amo particolarmente le shusui in cui il rosso fa da sfondo alle grosse squame blu sulla schiena (le cosidette hi shusui, come era probabilmente la tua prima di scolorire), e nemmeno quelle arancioni: preferisco sicuramente le shusui con le squame blu ben contrastate da uno sfondo bianco e con un bel rosso acceso sui fianchi; comunque questa è una considerazione di gusto soggettiva..

per essere una buona shusui però avrebbe dovuto avere un allineamento migliore delle squame nella schiena: la tua dalla testa alla coda ha le squame ben separate lungo la dorsale, mentre l'ideale sarebbe una concentrazione più elevata tra la testa e la pinna dorsale a formare quasi un triangolo oppure semplicemente in linea retta sempre fino alla pinna dorsale, dove dovrebbero avere poi dividersi (come fa la tua) per poi riunirsi nuovamente in prossimità della coda. Se poi avesse avuto del rosso sul muso (e questo lo aveva), sotto e dietro gli occhi, sull'addome (forse pure di questo ne aveva un pò, ma non abbastanza) e alle basi delle pinne, sarebbe stato meglio....
ti metto due foto prese su internet delle due diverse tipologie di squame e colori a cui mi riferivo sopra:
Immagine Immagine

dalla risposta che ti ho dato sembrerebbe che la tua koi mi faccia schifo! in realtà la trovo più bella ora di prima!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: le mie koi

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 9:49 am

grazie Giacomo,
devo dire che la koi è di provenienza olandese, quindi non very japan, ed è stata presa molto piccolina , penso che non superasse i 10 cm. e pagata sui 6 euro, a primavera 2008, ed era tutta arancione con le squame come sono ora, man mano che cresceva l'arancione se nè andato, rimanendo completamene bianca con le squame scure, e sinceramente anch'io la preferisco ora, sperando che non cambi uleriormente. :)

infatti lo so che non è una classica shusui, ma avevo visto queste due koi, mi sembrava avvicinarsi un pochino, e l'ho catalogata come tale :mrgreen:
http://www.ginrinsoragoi.it/foto_koi/30-35%20SHUSUI.jpg ( scusa ma io sono imbranatissima con il pc :oops: :oops: , e non so come metere una foo presa da un altro sito :roll: )

P.S. comunque anche se mi dicevi che la koi fa schifo, non mi offendevo mica, altrimenti non ti avrei chiesto un 'opinione a riguardo :P ,
sono qui anche per imparare di più sulle koi, non solo per mettere foto e fare battutine :oops: :D :mrgreen: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: le mie koi

Messaggiodi Alatar » mer nov 11, 2009 6:08 pm

sì sì hai fatto bene a catalogarla come shusui, appartiene decisamente a quella tipologia
per mostrare in una discussione una foto presa da internet, avresti semplicemente dovuto mettere il link all'immagine che hai postato all'interno del tag img, scrivendo praticamente [img]percorso%20internet%20dell'immagine[/img]
per quello che l'hai pagata hai fatto sicuramente bene a prenderla, tra l'altro la koi ti avrà senz'altro ringraziato... pensa se fosse finita in un acquario da 50 litri...!!

ma le uniche koi importate dal Giappone, quindi sono la seconda yamabuki e la ochiba acquistate da koi garden, giusto? o ce ne sono altre?
come velocità di crescita, comportamento o reattività nell'accaparsi il cibo, giapponesi o meno, si comportano tutte allo stesso modo?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: le mie koi

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 10:49 pm

le koi giapponesi di koi-garden sono tre, le prime nella pagina delle foto

la doitsu kohaku
la doitsu kujaku
e la ochiba
c'era anche una quarta koi di Koi-g. ma è morta pochi mesi dopo averla presa :cry:

tutte le altre koi della foto sono di provenienza Olandese
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: le mie koi

Messaggiodi Alatar » mer nov 11, 2009 11:56 pm

ops solo ora riguardando le foto delle koi menzionate ho visto che avevi già scritto la provenienza di ciascuna assieme all'età ed al nome della varietà :D
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: le mie koi

Messaggiodi francy » ven nov 13, 2009 9:56 pm

oggi, dovendo curare la kohaku, abbiamo aproffittato della cattura per misurarla

la koi è lunga 45 cm. ed ha 2 anni di età
Immagine
Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: le mie koi

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 14, 2009 8:17 am

Ma è enormeeee :o :o :o
perchè la dovete curare ??? cos'ha ???
e poi, come avete fatto a prenderla ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti