aiuto urgente ! ! !

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi tia84 » gio nov 11, 2010 8:01 pm

ciao ragazzi ho un dilemma...un amico aveva una koi di circa 15cm e 3 pesci rossi belli grossi in un acquario di 140Lt pultroppo si vede costretto a eliminare questo acquario e mi ha rifilato i pesci.
il mio dilemma è ... se li metto adesso nel laghetto passeranno l'inverno?! non vorrei che muoiano non essendo abituati alle basse temperature...
potrei tenerli nel mio acquario ke tanto è vuoto ma è di 70Lt e mi sembra ke ci stiano schiacciati...
come mi comporto?? secondo voi posso fidarmi a lasciarli indare nel laghetto?!

grazie
ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi francy » gio nov 11, 2010 8:58 pm

ciao Tia,

- inanzitutto di dove sei?
-a che temperatura erano tenute nell' acquario del tuo amico?

Comunque la cosa è fattibilevisto le temperature miti di questi giorni e se hai pazienza non succede nulla
- le metti in un grande sachettone di nylon trasparente con l'acqua dell'acquario e una parte d'aria, lo posi sulla superficie del tuo laghetto (galleggia),
dopo mezzora apri il sacchetto e aggiungi un po' d'acqua del laghetto e cos' via per 5 -6 volte ogni mezz'ora, se hai possibilità misura la temperatura dell'acqua, sia
dentro il sacchetto che del laghetto, quando sono uguali o vicine, una differenza di un paio di gradi max. puoi liberarli tranquillamente nel laghetto


"una decina di giorni fa ho liberato una mia koi di 50cm. nel laghetto, che avevo ricoverato in casa per curarla dal Pox,"qui c'è la discussione viewtopic.php?f=33&t=94"
ho fatto l'acclimaizzazione per due volte nel giro di 20 giorni, prima dal laghetto al tino e poi dal tino al laghetto e la koi sta benissimo
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi tia84 » gio nov 11, 2010 10:58 pm

io sono a bergamo quindi le temperature non sono ancora bassissime...i pesci nell acquario del mio amico erano senza riscaldatore quindi circa sui 16/17 gradi...
grazie mille
ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi Cece » ven nov 12, 2010 1:53 am

Fatti prestare l'acquario :mrgreen:

Secondo me è meglio aspettare la primavera ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi tia84 » ven nov 12, 2010 7:07 am

oh cavolo...uno mi dice una cosa e un altro l'esaatto opposto ! ! ! sono al punto di partenza...ke faccio...l'acqiario gia cè l'ho...è 70Lt però...per adesso le ho messe li dentro intanto ke valuto cosa fare...ma ho dovuto togliere tutti i sassi la radice ecc perche non si giravano dentro...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi francy » ven nov 12, 2010 2:54 pm

vai tranquilla se fai esattamene quello che ti ho spiegato non avrai problemi,
e te lo dico per esperienza personale,
se nell'acquario non metti acqua del laghetto dove erano e il filtro non ha la parte biologica,e non introduci una porosa
hai più difficoltà a crescerle in acquario che a metterle nel laghetto,
(avevo una koi giapponese che dal laghetto l'ho messa in acquario perchè aveva freddo, era la vigilia di Natale di 3 anni fa,a marzo quando oramai mancava poco per rimette la koi nel laghetto,
è mancata la corrente per qualche ora, il filtro è andato tilt, mancanza di ossigeno, valori alti di ammoniaca ecc...e la koi nonsante tutti i possibili tentativi di salvarla è morta :cry: )

;) ora vedi tu cosa preferisci rischiare
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi tia84 » ven nov 12, 2010 6:36 pm

no bhe guarda...sono 24 ore che sono nell acquario e l'acqua è diventata uno schifo...sono ingestibili...il filtro è gia completamente intasato...domani faccio e libero nel laghetto...
grazie
ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi Cece » ven nov 12, 2010 8:23 pm

francy ha scritto:vai tranquilla se fai esattamene quello che ti ho spiegato non avrai problemi,
e te lo dico per esperienza personale,
se nell'acquario non metti acqua del laghetto dove erano e il filtro non ha la parte biologica,e non introduci una porosa
hai più difficoltà a crescerle in acquario che a metterle nel laghetto,
(avevo una koi giapponese che dal laghetto l'ho messa in acquario perchè aveva freddo, era la vigilia di Natale di 3 anni fa,a marzo quando oramai mancava poco per rimette la koi nel laghetto,
è mancata la corrente per qualche ora, il filtro è andato tilt, mancanza di ossigeno, valori alti di ammoniaca ecc...e la koi nonsante tutti i possibili tentativi di salvarla è morta :cry: )

;) ora vedi tu cosa preferisci rischiare


Di acquariologia son poco esperto , di koy non so niente , di carpe comuni e carassi ( pesci rossi ) me ne intendo ..
Il caso che hai citato tè è esattamente l' opposto della discussione , non c'è uno sbalzo da caldo a freddo , ma da freddo a caldo .. e quello non sembra aver causato problemi , i problemi sono nati a causa del ossigenazione come fai notare ma se non dici le caratteristiche del laghetto (filtraggio) ( se non sbaglio hai un buon sistema di filtrzione ) quelle del acquario (filtraggio e litri ) e le dimensioni del pesce è difficile riuscire a capire.. ho spiegato piu volte che se un carpa nasce in un luogo con poco ossigeno , si adatta a vivere con poco ossigeno , se invece nasce in un ambiente filtrato e ricco di ossigeno , poi per lei e piu difficile adattarsi a un luogo con poco ossigeno.
Naturalmente la gran parte delle koy nasce e cresce in ambienti filtrati , questo non perchè alla koy serva ossigeno in grandi quantità , ma perchè solitamente chi ha koy ha piacerle di vederle e quindi il sistema di filtraggio è piu in funzione del acqua limpida.
La soluzione del sacchetto che hai consigliato è ottima , ma previene solo il problema dello shock termico istantaneo , è un cosa che andrebbe sempre fatta quando si sposta un pesce da un ambiente al altro.

La mia considerazione di tenerle in casa era basata sul fatto che non sono carpe abituate al cambio di stagione, quindi potrebbero sia avere problemi di sbalzo termico sia di alimentazione , visto che le carpe di laghetto solitamente fanno grandi mangiate in autunno per poi stare ferme sul fondo in inverno , mesi fa avevo letto un articolo biologico dove si parlava del fatto che per una carpa cercare cibo in inverno e piu faticoso che stare immobile essendo animali a sangue freddo.
Quindi io mi chiedo , queste carpe sono abituate ad avere il cibo per tutto il periodo del anno , non hanno bisogno di grosse abbuffate autunnali , riusciranno a passare l' inverno ??
Tra l' altro tia84 ha parlato di laghetto senza dire le misure .. sarebbe meglio saperle .. (edit; ho letto ora che ha una vasca preformata .. quindi non penso abbia molta profondità e poco litraggio )

Naturalmente quei pesci sono ingestibili in un acquario cosi piccolo, infatti avevo scritto se poteva farsi prestare l'acquario piu grande , per l' acqua verde e il filtro intasato bisogna capire la situazione , bisogna vedere se è causato da un eccesso di alimentazione o no .. perchè in un ambiente piccolo va da se che bisogna alimentari i pesci il minimo necessario , senò l' acqua verde è normale.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi francy » ven nov 12, 2010 9:36 pm

La koi 15 cm, che era nell'acquario era stata presa da koi.G e messa nel laghetto insieme ad altre due koi di stessa dimensione e provenienza a fine luglio,
il 24 dicembre la koi era messa di lato posata sul fondo del laghetto quasi esamine,
è stata ripescata e messa in una vaschetta di plastica ( quelle per pesci rossi), con acqua del laghetto con aggiunta di acqua di rubinetto gradualmene sempre più caldina, dopo un'ora la koi
si era ripresa benissimo e nuotava tranquillamente, abbiamo comprato d'urgenza un'acquario da 60lt. visto il giorno, riempito con acqua di laghetto, e messo la koi.
Siccome era triste abbiamo aggiunto anche un pesce rosso, quasi più grande di lei.
nell'acquario sia la koi che il pesce rosso hanno vissuto tranquillamente fino a fine marzo, e la koi era parecchio cresciuta in questo periodo, mangiando con regolarià un pasto ogn giorno.
Poi la tragica fatalità
questa è la storia della koi in acquario

Per quanto riguarda la kohaku,( e se leggi la discussione che ho postato più sopra capisci meglio) ha subito due travasi,
1°- dal laghetto "in quel periodo la temperatura acqua era di 8°)al tino cica 400lt. ed era riempio a metà,
il quale è stato precedentemente riempito con acqua di laghetto,installato filtro con lampada UVC Pressure flo 2500 della Askoll, lo abbiamo preso dal laghetto davanti casa, e installato una piccola pompa da acquario da 1.000lt l'ora,no ossigenatore
portato la temperaura in una settimana ai 26°, guarita la Koi, dopo qualche giorno, abbiamo iniziato a riportare in discesa la temperaura fino a raggiungere quella del laghetto

2°-passaggio, dopo 20 giorni e visto l'alzarsi delle temperature dell'aria e dell'acqua 16°il 2 nov., e sotto un diluvio universale da tre giorni, la koi è ornata al laghetto

Nonostante il pochissimo cibo che veniva somministrato alla koi, alla potenza del filtro meccanico a cui era stato aggiunta una parte biologica, i cambi parziali dell'acqua (usando sempre quella del lagheto),
il filtro è entrato in crisi, nel giro di 24H valori test acqua da infarto, aggiunto prodotto per riportare nella norma tali valori, ma con esito negativo,

Visto queste esperienze sono arrivata alla conclusione che tenere una koi in acquario o simile è veramente più faticoso di quello che pensavo
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: aiuto urgente ! ! !

Messaggiodi Cece » sab nov 13, 2010 4:52 pm

francy ha scritto:Visto queste esperienze sono arrivata alla conclusione che tenere una koi in acquario o simile è veramente più faticoso di quello che pensavo


Quello è vero , ma c'è da tenere in considerazione che le koi di cui stiamo parlando in questa discussione probabilmente sono sempre vissute in acquario , aspettiamo la conferma.
In pratica quei pesci se il tipo non doveva eliminare l' acquario sarebbero restati nel acquario per chissa quanti anni ..

Ora mi piacerebbe sapere da quanti anni quelle koi vivono in acquario .. 15cm sono belle grosse per 140lt , probabilmente le ha prese piu piccoline in qualche negozio di acquariologia , e poi li son cresciute in casa.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Prossimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron