beh allora vi presento anche le mie...

Richieste riguardanti koi.

Moderatore: Gianluca

beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Alatar » dom nov 08, 2009 11:50 am

attualmente, dato soprattutto il costo non esattamente irrisorio, ne ho solo sette tutte di due anni (tranne una) e di dimensioni attuali variabili tra 30 e 40 cm (misure prese con l'occhiometro!!)

Immagine
ho aggiunto i numeri così posso dirvi i nomi delle varietà:
1- Kohaku Gin Rin (godan 5 macchie ...le due macchie più piccole però potrebbero spostarsi o cambiare o sparire proprio)
2- Doitsu Sanke
3- Kohaku Gin Rin (sandan 3 macchie)
4- Showa
5- Showa
6- Kindai Showa
7- Sanke (Taisho Sahshoku nome completo)

la differenza di dimensione tra la più piccola di un anno e le altre di due, pochi giorni dopo l'acquisto a fine luglio
Immagine

ora le dimensioni si sono un pò uniformate (le grandi sono cresciute 5-10 cm, la piccola ha preso tipo 15 cm in tre mesi....)
Immagine



se metto le mani in acqua accorrono tutte......
Immagine


e mi fanno un pò di feste (sì, lo so, in realtà si aspettavano del cibo)
Immagine

Immagine

e metto anche questa per mostrarvi che la convivenza pesci con altre forme di vita è possibile...
Immagine
come vedete sono tutte notonette
avevo la macchina fotografica impostata con l'autoscatto ed ha messo a fuoco un pò dove ha voluto per cui la foto non è nitidissima

ps: Cyn, come fai a resistere ancora a rimanere senza pesci?!? :mrgreen:
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi francy » dom nov 08, 2009 2:09 pm

mi fai un pochino rabbia e un po d'invidia... le mie non mi vengono a mangiare in mano, nemmeno se le supplico in ginocchio :evil: :mrgreen:

comunque molto belle le tue bimbe, in particolar modo la 1 e la 7 ( anche se il nero non lo vedo ancora ben fissato),
giusto a titolo informativo, hai visto sul sito, http://www.koi-garden.it/news12i.html le nuove selezioni e nuovi acquisti delle koi per la prossima stagione ?

P:s. comunque Giacomo, ora tocca a rimettere anche a te le foo dei t ;) :mrgreen: tuoi laghetti

P.P.S. e la piccola Giulia, cresce anche lei a vista d'occhio ?
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Alatar » dom nov 08, 2009 4:09 pm

già son curioso anche io di vedere se e come evolveranno i colori
molto molto belle effettivamente alcune delle nuove carpe del koi garden, però per fiducia, fidelizzazione e simpatia acquisto sempre tutto da Emanuele di nishikigoi... anche perchè obbiettivamente mi sono avvicinato al mondo delle koi da poco e quindi secondo me almeno all'inizio fidarsi del proprio "rivenditore" è fondamentale

pensa che quando le ho acquistate o quando sono andato a vederle per sceglierne qualcuna (in realtà ero partito con l'intenzione di acquistarne un paio, ma poi non ho resistito.... maledizione a me! ma tanto lo sapevo che finiva così :roll:) non erano socievoli, anzi, quando tentavamo di pescarne una col guadino scappavano e saltavano tutte velocissime, ho fatto perdere un paio d'ore ad Emanuele tra pescarle e sceglierle! Poi una volta portate a casa, senza neanche particolari difficoltà, si facevano toccare e prendere volendo anche in mano, senza agitarsi minimamente..... fortuna credo!!! o forse sarà che mi trovo a mio agio più con gli animali che con le persone e loro in qualche modo lo avvertono... boh!!!

ora i prossimi acquisti saranno una tancho, e poi qualcosa sul giallo, tipo una yamabuki.... una asagi... ma anche una ochiba come la tua non sarebbe male... eheheh che malattia!!!! :lol:

ps: sì la piccola Giulia secondo quanto ci dice la bilancia del pediatra cresce, anche se a me vedendola tutti i giorni, non mi sembra cambiare mai!! solo quando riguardo le foto di quando era più piccola (sì vabbè, non che sia grande, ha sì e no 50 giorni ora...) noto un pò di differenza!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Cyn 59 » dom nov 08, 2009 4:38 pm

Ma che carine ...... :P sembrano tanto affettuose .... :)
Posso fare una domanda che farà ridere ?
Come si distingue una razza da un'altra ???
per esempio ... la 7 e la 2, per me, si assomigliano .... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Alatar » dom nov 08, 2009 5:08 pm

si distinguono principalmente in base ai colori e la distribuzione e quantità (a volte percentuali) degli stessi...
poi ci sono alcune altre distinzioni, per descriverne meglio la varietà, un pò come esistono i pastori tedeschi a pelo corto, medio e lungo, ci sono koi senza squame (carpe cuoio o doitsu in giapponese), con squame metalliche (gin rin in giapp.) ecc
oppure in base al numero di macchie si aggiungono come per la 1 e la 3, gli aggettivi godan e sandan (esistono anche nidan due macchie, yondan quattro machie)
ci sono poi alcune particolarità, tipo sempre la 7, come si vede nella penultima foto, ha le labbra rosse, come se avesse del rossetto... quella caratteristica prende il nome di kuchi beni

la 7 e 2 sono infatti entrambe sanke, solo che la due è una carpa per l'appunto senza squame, quindi doitsu

ti posto un link per darti un'idea più chiara di quanto stavo scrivendo, altrimenti ti sembra una roba più difficile di quanto non sia:
http://www.koi-italia.com/le_koi.html
cioè la parte difficile è al limite ricordare quanto letto ed applicarlo per determinare le varietà, cosa a volte molto difficile in esemplari senza caratterizzazioni evidenti!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi francy » dom nov 08, 2009 7:08 pm

però per fiducia, fidelizzazione e simpatia acquisto sempre tutto da Emanuele di nishikigoi... anche perchè obbiettivamente mi sono avvicinato al mondo delle koi da poco e quindi secondo me almeno all'inizio fidarsi del proprio "rivenditore" è fondamentale

esatto ed io a koi garden :oops: :mrgreen:

ora i prossimi acquisti saranno una tancho, e poi qualcosa sul giallo, tipo una yamabuki.... una asagi... ma anche una ochiba come la tua non sarebbe male... eheheh che malattia!!!! :lol:

la mia Tancho è morta questa primavera, inutile qualsiasi tipo di cura, mi consola solo il fatto che era piccola, circa 10/12 cm.
Ho una shusui stupenda, (all'inizio presentava dell'arancio lungo i fianchi, poi crescendo l'ha perso, rimanendo completamente bianca) con le squame nere disposte perfettamente in maniera simetrica lungo la dorsale, che insieme ad una Platinum non riesco mai a fotografarle come dico io :evil:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Alatar » dom nov 08, 2009 11:09 pm

poveretta... con una koi adulta si ha più tempo per intervenire perchè di norma è più robusta e resistente, invece in effetti le baby koi se si ammalano poi è difficile recuperarle
mettila nella discussione che avevi aperto qualche foto delle altre koi, anche se non sono perfettamente a fuoco, così ci fai vedere la squadra al completo!!

intanto aggiungo un link youtube ad un filmatino fatto alle koi:
http://www.youtube.com/watch?v=YWYx9_3Z3Tg
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi francy » lun nov 09, 2009 9:38 am

ho aggiornato le foto delle mie koi mettendo quelle della shusui, la plaitunum e timidina :oops: e si vergogna a farsi fotografare :mrgreen:
o per meglio dire, tutte le mie koi, come mi vedo con la macchina fotografica scappano a nascondersi :o :shock: :evil: :
penseranno che sia un alieno :geek: :ugeek: :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 09, 2009 10:20 am

Il filmatino, è incantevole.... :shock: sembrano cagnolini .... :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: beh allora vi presento anche le mie...

Messaggiodi francy » lun nov 09, 2009 11:44 am

Cyn, ma non ti sei ancora convinta, guarda che ci starebbero benissimo anche nei tuoi laghetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Koi, carpe giapponesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron