il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » lun mag 31, 2010 4:29 pm

però il mio laghetto non è molto grande (211x115) poi si devono togliere i bordi che saranno circa 20/30 cm la buca centrale si restringe molto quindi penso che ci starà al massimo una ninfea anche perchè vedo che le piante si espandono fino a 1/ 1.20 mt... quindi devo ponderare molto bene la mia scelta... in più mi piaceva il loto ma temo di dove rinunciare.. che iella!!! mi ci vuole un laghetto più grande!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi elish » lun mag 31, 2010 8:42 pm

ti ho salutata già di là ma ti risaluto di qui


caspita che mamma...era piena di palustri
io vado matta per l'equisetum e non so dove metterlo
dovrei fare delle foto alla mia mini pozza per chiedervi qualche consiglio
domani le farò

nel frattempo cerca di rimetterti in fretta che il montaggio è il momento+ inebriante
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » lun mag 31, 2010 10:40 pm

mia mamma (io avrò purpreso da qualcuno) ama tutto ciò che è vivente e va sempre per fiere sagre e vivai su botanica giardini piante rare e dimenticate mi regala un sacco di libri su giardinaggio biodinamica equilibri naturali insetti utili ecc. e non riesce a fare a meno di acquista repiante strane e paricolari che in altri giardini non si vedono, poi però siccome adora girare un po le trascura e così io le adotto... o lei me le affida perchè ormai sono considerata la pollice verde un po da tutti. ho un buon feeling con le piante e quindi riesco a coltivare la mia passione con poca spesa e ogni anno che passa il mio giardino diventa più vario. Ora dopo aver letto un po di post mi sono pentita del fatto di aver messo dei pesci perchè leggo che non vanno molto d'accordo con la mia filosofia di equilibrio naturale nel giardino, però non sono del tutto sfiduciosa voglio lasciare loro una chance sperando che non mi deludano mangiandosi tutti quegli elementi che renderebbe davvero un ecosistema il mio laghetto.

PS ah ecco un'altra della mia regione come mi diceva cyn molto piacere!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 01, 2010 6:16 am

Comunque, un loto se proprio lo vuoi, lo puoi prendere ed interrare a parte come ho fatto io. ;)
Siccome per me era impensabile mettere un loto grande nel laghetto, ho comprato un bel mastellone e l'ho interrato a parte, in giardino. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » gio giu 03, 2010 11:14 pm

gran bella idea..... mumble mumble.... comunque pensieri a parte ieri sono stata in visita a un giardino parco di un signore amico di miei amici... non vi dico la meraviglia, anzi dopo nella sezione visite vi posto le foto, comunqe ha tantissimi laghetti pieni di ninfee e loti e la prossima primavera ha detto che quando li ripulisce me li regala... però io ho poco poco spazio... quindi se metto le foto mi potete consigliare? siccome non so le specie e di conseguenza le misure, e poi com'è sta storia sono sempre da concimare? a me comunque io fiori mi piacciono molto quelli bianchi con i bordi rosa intenso oppure lilla... ieri però m ha regalato qualche lumcqua (sono troppo simpatiche e un bel bicchierone di girini di rana più qualche ossigenante anche se non me le voleva dare perchè dice che crescono a dismisura e lui ne butta ia in continuanzione... :shock:
IMG_1170.JPG
questi penso siano nelumbi
IMG_1170.JPG (175.58 KiB) Osservato 2647 volte
In più nell'atroce dubbio non so se comprarne una pianta quest'anno o se essere paziente e attendere l'anno prossimo... voi che dite perchè penso che una nel mio laghetto sia più che sufficiente quindi come già detto vorrei ponderare bene la scelta...
Allegati
IMG_1176.JPG
IMG_1176.JPG (167.86 KiB) Osservato 2647 volte
IMG_1175.JPG
IMG_1175.JPG (219.43 KiB) Osservato 2647 volte
Ultima modifica di betty_page il gio giu 03, 2010 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » gio giu 03, 2010 11:26 pm

di foto non ne ho molte perchè non avevo con me la macchina fotografica seria, comunque tempo ermettendo domenica ci dovrei tornare apposta per fotografare. non è il paradiso?! chissà magari a 50 anni pure io avrò qualcosa di simile...uno solo eh!
Allegati
IMG_1196.JPG
IMG_1196.JPG (192.95 KiB) Osservato 2647 volte
IMG_1197.JPG
IMG_1197.JPG (228.2 KiB) Osservato 2647 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 04, 2010 7:07 am

Ma che bel posto .... :o :shock: Finalmente vediamo uno che utilizza al meglio il suo parco ..... ;)
Se ti regala quello che lui scarta, prendilo e poi con calma, quando ti fioriranno avrai modo di scegliere quello che più ti piace ..... il resto, lo utilizzi per fare scambi con altri ;) Tanto sono piante che lui butterà via sicuramente ...... e non è che capita tutti i giorni di ricevere in regalo loti e ninfee a volontà ... che fortunazza ..... :mrgreen: :lol: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » ven giu 04, 2010 5:01 pm

si dopo averlo pesantemente sgridato per aver detto che butta via un sacco di roba gli ho detto che il prossimo anno mi chiama e gli organizzo gli scambi così può arricchire la sua collezione, se avrà tante tante ninfee ci vieni a trovare così vedi che meraviglia di parco poi te ne do qualcuna
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 04, 2010 8:16 pm

Sono sempre pronta a vedere delle meraviglie .... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » ven giu 04, 2010 8:29 pm

sono stata fino ad ora a lavorare nel giardino ed ho pure saltto la mia immancabile lezione di tai chi per cercare di dare un senso al mio laghetto... e sono pienissima di punture d zanzara!!!! non vedo l'orache i girini diventino rane!!! cosa angiano i girini? leggevo in un altro post che se hanno tanta fame possono attaccare le ninfee tropicali... per cui per sfamarli chedevono avere? oggi wagner ha fatto il suo primo guizzo per catturare una zanzara!!! ero così fiera di lui!!! non ved l'ora di aver coperto del tutto il buco in più la mia mamy oggi mi ha chiamato dicendo che mi ha preso altre due piantine!!!! iuppi!!! un giacinto d'acqua e un'altra pianta!!! non vedo l'ora
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron