Imprevisto, la moglie non il ragazzino vuole i pesciolini

vedremo più avanti

.
Ora, ditemi se andrà bene o sbaglio, scusate le millemila domande:
1) la mia terra è molto argillosa e dura, sicuri che potrà andar bene per le ninfee?
2) i vasi o ciotole contenenti ninfee e palustri se hanno i fori sul fondo devo chiuderli o posso lasciarli aperti?
3) il rizoma va piantato con la base appoggiata o, vicino al bordo del vaso, un po inclinato, quanto? La parte superiore deve rimanere esterna alla terra o coperta dalla terra?
4) prendendole adesso meglio concimarle o aspettare la prossima primavera?
5) per eliminare le foglie ingiallite o vecchie delle ninfee bisogna tagliarle il più profondamente possibile?
6) palustri tipo la houttuinia vanno immerse in acqua lasciando fuori un paio di centimetri dal colletto in quanto non sono sommerse?
7) per le palustri sempre terra argillosa o meglio un mix con terriccio universale?
8) il concime in pastiglie a lento rilascio bisogna sempre metterlo nella terra delle ninfee o si può "buttarlo" nell'acqua evitando di estrarre i vasi?
Sul mastello che ho già, quello zincato ma leggermente arrugginito mi ero sbagliato, nessuna perdita, doveva solo finire di asciugarsi, in attesa di poter recuperare un mastello plastico più capiente, minimo 80x60 userò questo.
Grazie a tutti e buon fine settimana