Questa sera è stata una serata emozionante! Ho fatto il bagno nel laghetto alle 8 e mezza di sera!! Non sono normale XD il pacco è arrivato oggi, Però sono tornato da lavoro alle 7, e così ho finito tardi coi lavori... Ecco il perché del bagno serale XD
Ecco le piante

tutte ben incartate protette e specificate.
La mega Colorado

che bestiona!! Con tanto di mega bocciolo!
Come avete visto, ho recuperato in giro per la casa dei vasi più o meno adatti. So che la vasca per la malta è tra le cose più adatte per mettere a dimora le ninfee;)
Ecco altre cose che ho usato. La cassa rossa volevo tagliarla in altezza, poi cominciava a fare buio e l ho lasciata così. La cesta a rete l'ho ovviamente coperta all'interno con un doppio strato di nylon robusto.

Per tutte le piante, ninfee e palustri comprese, ho fatto lo strato sotto di terra con concime a lenta cessione(quello per giardino della compo) così

Poi ho messo terra normale senza concime per non bruciare le radici, ho posizionato il rizoma con la parte tagliata vicino al bordo e la parte vegetativa verso il centro, è ricoperto con un altro poco di terra.
Le piccole (chrisantha e perrys baby red) hanno ognuna una ciotola da fiori di 30 cm. La peter slocum è da sola nel cesto bianco( ovviamente in lungo in modo che possa correre per tutta la lunghezza) la mayla e la gonnere le ho messe così

una opposta all'altra, così in teoria vanno dritte senza incontrarsi. Purtroppo mi sono trovato un po' impreparato con i "vasi", non ne avevo altri adatti e ho dovuto fare così.....
Le piccole stanno al gradone dei trenta cm. Le altre sul fondo.
La anemopsis in un vaso con la terra, il colletto a 1-2 cm di acqua dalla superficie ( ho dovuto mettere uno spessore sotto, idem per acorus e giacinti)
L'acorus sta sui 5 cm dal colletto
I giacinti gli ho messo una ciotola con un po' di terra sotto, e sono con le radici trattenute da un sasso se no mi andavano in giro
La pontederia a un 10-15 cm dal colletto alla superficie
It's all right???
Ovviamente ho imparato tutto questo guardando le discussioni nel forum, quindi devo ringraziare un po' tutti!!!! xD grazie :-***
Adesso l'acqua è tutta bella intorbidita, anche se ho messo ghiaia sulla superficie dei vasi e bagnato per bene la terra prima di inmergere ( in realtà non nelle ninfee fonde, era tardiiiii)
Ps:spero le foto si vedano tutte, e tutte intere!