Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » mar mag 31, 2011 11:50 am

Eccomi qui, molto vi ho già scritto nella presentazione e farò qui un breve riassunto.
Avrei deciso, con il benestare dei miei genitori, di realizzare un laghetto stagno il più naturale possibile, per favorire la proliferazione delle specie anfibie (oltretutto protette) naturalmente presenti nel giardino della mia nuova casa.
La cosa si deve ancora delineare: la casa è in costruzione, quindi in fase cantiere (vi lascio immaginare il delirio), e tutto deve passare al vaglio dei miei anche perchè non ci vivo da sola!
Dopo una lunga discussione sulla scelta dell'area idonea (all'inizio mio padre me lo voleva far mettere dietro il pollaio perchè non gli piaceva, mentr ora, dopo avergli mostrato qualche foto di lavori ultimati, l'ho convinto a posizionarlo proprio dopo l'ingresso carrabile!), stiamo adesso valutando la realizzazione.

Prima questione, che credo che tutti abbiano affrontato in questa fase: i materiali.
Ho letto, mi sono informata, le soluzioni sono diverse... Dalla vasca prefabbricata, al telo in pvc, al cls, si parla di pro, contro, costi, manutenzione ecc....
Ma io non riesco a decidere, anche eprchè non ho ben chiara la reale differenza che c'è tra i diversi materiali, nè nei risulatti finali!

Per esempio, il fatto che voglia metterci delle ninfee, niente pesci e principalemente anfibi, influenza il materiale??
Non metterò una pompa perchè ho letto che non occorre se ci sono determinate piante che provvedono all'ossigenzaione e chiarificazione... però la mamma ci vorrebbe una cascatella ornamentale e papà preferirebbe che avesse l'illuminazione (quindi avevo a questo punto pensato ad una lampada apposita per le alghe), ma queste sono cose che prescindono dalla scelta del materiale o che devono essere prese in considerazione in questa fase??

Una csa di cui non ho trovato info da nessuna parte è l'ultilizzo della vetroresina in fogli... Papà mi avrebbe proposto di realizzare l'invaso con dei fogli di vetroresina che si sovrappongono e saldano con una "pasta" e una macchinetta saldante (scusate i termini poco tecnici, ma non sono informata in merito)... Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo? Dice che costerebbe meno dei teli in pvc (di cui oltretutto mi preoccupa molto la stesura, la sovrapposizione, le giunture...), è vero? Il cls prevede la rete elettrosaldata con quali tipi di terreno???

Ultime informazioni sul terreno: la terra è molto molto porosa, il che è un bene per il lavoro di scavo che può essere facilmente effettuato a mano almeno per il primi 50 cm (sotto dovrebbero esserci dei blocchi di tufo, o comunque sotto la casa ce ne sono). Il terreno è molto permeabile, non trattiene una goccia d'acqua nemmeno a pagarlo, quindi serve che la struttura sia impermeabile al 100% altrimenti nel giro di mezza giornata addio acqua.

Scusatemi se sono stata prolissa ma ho mille idee che mi frullano per la testa! :D
Attendo i vostri pareri!
Ultima modifica di Mipri il lun mag 26, 2014 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi francy » mar mag 31, 2011 1:25 pm

ciao mipri
inanzituto benvenuto/a nel forum,

iniziamo dai maeriali,
_il migliore tra quelli che hai citato è il cemento più duraturo nel tempo e non ci sono problemi di tagli e buchi che
possono capitare durante la posa dei vasi e la manutenzione delle piante,
naturalmente se usi il cemeno le sponde devono essere abbastanza dolci, no vericali, alrimeni devi armare la struttura.
ma gli puoi dare la forma più bizzarra e particolare che vuoi

-il telo per i principianti è la cosa migliore, anche se non sembra, lasciato al sole si stende facilmene,
e se il laghetto ha una forma abbastanza regolare non serve nemmeno tagliarlo e incollarlo o sovrapporlo
e man mano si riempie con acqua il laghetto pian piano si stende da solo, ci saranno delle pieghe ma se stai attenta a sistemarle bene non si noteranno nemmeno
l'unica avverenza e che con il telo devi usare un pò più di riguardo quando andrai a inderire i vasi, odovrai irarli su per la manutenzione,
perchè porebbe tagliarsi o forarsi, ma in commercio trovi ottimi teli e alcuni che si autoriparano da soli, logicamene piccoli forellini o taglietti

_le vasche preformate hanno la stessa resistenza del cemento, ma solitamente in commercio a prezzo accessibile si trovano solo misure piccole,
lsia come capienza lt. che come profondità ,le grandi dai 1.000 lt. in su costano svariate migliaia di euro, comunque prezzo a parte più di un paio di ninfe non ci metti

tui i materiali vanno bene e non ci sono contrindicazioni se metti solo piante o anche pesci.

_ La pompa se vuoi puoi mettere una piccolini x giochi d'acqua, consumano poco, e un pochino di ovimeno all'acqua male non fa anche se non ci sono pesci

-Illuminazione laghetto si, ci sono i faretti interni o esterni apposta x laghetti, da quel tocco in più sopratutto d'esate che si vive di più il giardino.

-La LAMPADA UVC X LE ALGHE NON fa LUCE in acqua, anche perchè solitamente si mette all'estrno del laghetto, collegata a una pompa e a un filtro.
Le lapade uvc, che si mettono all'interno del laghetto costano uno sproposito,e considera che una volta all'anno va cambiato il neon,
anche queste vanno collegate a una pompa e a un firtlro, altrimenti non funzionano

x fare il laghetto in fogli di vetroresina devi avere una superficie in cemento o simili e operai esperti in materia,
io ho usato la vetroresina per piccoli lavoretti e ti assicuro che non è per niene facile da lavorare.
Comunque costa meno farlo con il telo o cemento che con la resina ;)


Il mio consiglio al dilà di che materiale faree il lagheo, avvendo una casa in costruzione, farei porare nel puno dove volee fare il laghetto ifili per la corrente
che sono sempre utili per dei fareti, una pompa o un filtro o luci giardino.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi Mipri » mar mag 31, 2011 2:09 pm

Grazie per i preziosi consigli, li terrò a mente!
Soprattutto la corrente non ci avevo pensato di fargli portese dei fili lì! :D

Personalmente odio la vetroresina...
Troppe sono le volte in cui ho finito per esserne piena (o sedendomi sopra le cabine dei contatori in strada, o assistendo a lavoretti in barca di mio padre) e punge da morire!!!

Dal mio canto continuo ad essere pro calcestruzzo, anzi sarebbe l'ideale ora che abbiamo gli operai che giarano e che creare un po' di confusione con sabbia ecc non sarebbe grave per mia madre... :roll:
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 01, 2011 4:40 am

Allora, se pensi al cemento, ci sono le "guide d'oro" del nostro Leopoldini ........ nessuno lo batte nella costruzione dei laghetti in cemento ..... conosce tutti i trucchi ...... Dai un'occhiata ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi Mipri » gio giu 02, 2011 6:17 pm

Lo farò senz'altro, poi non appena ho novità vi aggiorno!
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi Cece » gio giu 02, 2011 7:36 pm

Se hai il cantiere vai di calcestruzzo .. in fin dei conti reti metalliche , sabbia , cemento , betonierà l' hai già sul posto.

Pensa subito a cosa ti serve portare fino al laghetto .. se vuoi illuminazione e pompe porta subito diverse canalette ( linea faretti , linea alimentazione ) , al limite potresti portare anche un tubo d'acqua per un eventuale fontana in zona, o un eventuale scarico del troppo pieno( ma leggendo pare non serva ).
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Laghetto di Mipri

Messaggiodi Mipri » lun mag 26, 2014 11:44 am

Buongiorno a tutti! Come potete vedere dalle date è passato un po' dall'apertura del post, perchè purtroppo il progetto laghetto nel "mio" giardino si è arenato... (in realtà il giardino non è il mio, bensì dei miei genitori che dopo un primo slancio iniziale si son tirati indietro [tanto per cambiare aggiungerei...]).

Tuttavia son di nuovo qui perchè i miei zii hanno acquistato la restante metà della casa con annesso giardino e incluso laghetto già pronto, da restaurare (un'opera giunonica visto lo stato di abbandono....) :shock:
Non ho ancora provveduto a misurarlo, ma da alcune foto dovreste orientativamente intuire le dimensioni.

Qui le foto:
La situazione di abbandono pre intervento:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

lavori in corso... (da qui intuite le dimensioni)
ImmagineImmagine

i pesci in salvo
Immagine

Vi elenco le caratteristiche salienti così vi fate un'idea della situazione:
- la vasca ha profondità massima di circa 50cm
- sul fondo c'è una sorta di guaina (tipo quella che si usa sui tetti, catramata alla giunture) e uno strato di impermeabilizzante (celeste) e attualmente perde (le sovrapposzioni della guaina erano saltate completamente e le radici/tronchi delle piante all'interno avevano creato un tappeto penetrante!)
- all'interno, oltre ad un numero spropositato di rospi, sopravvivevano n°4 pesci rossi "selvatici" a cui non veniva dato mai nulla, che ho salvato perchè il laghetto si era prosciugato e rimanevano 2 dita di acqua!!! sono stati momentaneamente piazzati nella piscina dei miei cani adibita ad acquario.
- il bordo (cade a pezzi) è fatto da pietre tufoidi cementate alla meglio (andrà rifatto)
- presente 1 faretto con impianto elettrico ancora da indentificare/verificare/trovare
- presente una coppia di putti (a parere mio bruttini) con annesso impianto fontana e pompa ad immersione, il cui funzionamento è da verificare perchè è collegata elettricamente molto probabilmente con il resto dell'impianto ma chi ci ha venduto la casa non l'ha mai accesa e non ci ha neanche saputo dire come funziona (!!! :shock: :shock: :? )



Domande/consigli:
- ai pesci ho messo parte del limo, la loro acqua, radici varie, alcuni fiori e foglie di loto (purtroppo recisi) per nascondersi e sassi vari... sembrano non gradire il cibo confezionato (forse perchè abituati a vivere con querllo che trovano), come mi comporto? gli devo cambiare l'acqua ogni tanto o li lascio così? l'intenzione sarebbe qualla di fare un laghetto anfibio, ma ormai questi ci sono e vorrei lasciarli finchè vivranno....
- rifacimento fondo e impianti: che ci consigliate? rompiamo e rifacciamo o rigettiamo sopra? quali prodotti usare? e per gli impianti?? controlliamo il funzionamento dei presenti o ci conviene rifarli da capo? si fanno passare esternamente o sul fondo vasca?
- rifacimento bordo: questo ha uno scopo estetico, consigli sui materiali?
- questione fontana-putti/pompa: vorrei mettere delle piante in grado di ossigenare l'acqua ed evitare di dipendere dal ricircolo elettrico, ma gli zii vorrebbero anche rimettere in funzione la fontana-putti... la vecchia pompa (che a parer mio è bruciata, vedremo), era posizionata sotto una grata sul fondo, e coprendosi di limo e fanghi alla fine per me non pescava più nulla! quindi che consigliate per ricreare questa fontana? come si evita che la pompa si intasi?

Per il momento basta domande :D perdonatemi se sono prolissa!


PS non ho ancora fotografato il post intervento... stasera vi aggiorno!
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » lun mag 26, 2014 7:24 pm

AGGIORNAMENTO POST PULIZIA
Ecco come si presenta il fondo della vasca (la foto fa un po' schifo non so perchè mi sono accorta solo dopo che non mi ha messo a fuoco per niente... :? )
Ve la metto uguale con le dimensioni così avete un'idea più precisa (le p stanno per profondità, il +qualcosa è l'altezza di bordo impermeabilizzata)
Immagine


La zona destra della vasca è più profonda della sinistra, con un dislivello tra le due di 10 cm... devo dire che mi sembrava più fonda a svuotarla!
Il bordo sporge mediamente dall'aiuola esterna di circa 15 cm.

Questi i particolari dei putti, della guaina utilizzata, del faretto e della pompa.
ImmagineImmagineImmagine


Ora, come mi consigliate di procedere?
Il bordo è completamente da rifare perchè le radici sono penetrate tra le pietre, molte delle quali risultano instabili, altre son venute persino venute via...
Che materiali mi consigliate per la finitura?

Volendo avere la possibilità di mettere delle piante che necessitino di fondale maggiore voi che consigliate?
Rompo e scavo il fondo? o rifaccio il fondo con una gettata e recupero alzando i bordi?

Vi giuro che sono in alto mare, non so dove mettere le mani e come procedere!
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 27, 2014 7:32 am

E' un vero macello ..... :o :shock:
Qui ci vorrebbe l'intervento di Leopold per darti delle dritte sul rifacimento del laghetto in cemento. Date le piante che hai intorno, direi che è impensabile farlo col telo. :roll: :? Nel frattempo cercati i post in cui lui spiega come si procede. Vai a guardare anche la costruzione dei laghetti di Aisha e Edudemattia. Loro hanno seguito i suggerimenti di Leopold e hanno ottenuto ottimi risultati.
Se non siete pratici di cemento e cazzuola, vi dovrete far aiutare da un muratore. L'importante però è che siate voi a dirgli quello che volete che faccia e non il contrario. Nel senso, che deve lavorare seguendo il procedimento di Leopoldini, per avere la certezza che non ci saranno perdite future.
L'alternativa, se volete utilizzare il telo, è spostare il laghetto in un'altra zona meno alberata.

Per il bordo, si va un po' a gusti, a quello che si può recuperare in zona, e anche a disponibilità economica.... va bene qualsiasi cosa, purchè piaccia e copra il telo, o abbellisca la cementata.

Per quanto riguarda la profondità, l'ideale sarebbero 70-80 cm visto che non vuoi mettere pesci. La maggior parte delle ninfee, le puoi collocare tranquillamente.
In alternativa allo scavo, recuperi facendo un muretto esterno come ha fatto ad esempio Aisha .... anche qui è una questione di gusti. Tu però vorresti ricreare qualcosa di naturale, quindi direi di stare a terra. Diventa molto più semplice anche per i rospi e le rane che verranno ad abitarci.
Ovviamente non deve mancare il gradone delle palustri. In genere si fa fondo 30 cm, ma io direi che 25 sono sufficienti.

Visto che la cosa diventerà lunga, io intanto troverei una sistemazione migliore per i pesci. Prova a vedere se in zona esiste un laghetto dove poterli liberare. Povere bestie .... non so come abbiano potuto vivere in quelle condizioni, ma adesso in così poca acqua, seppur apparentemente pulita, non è che stiano meglio. Devi tener conto che sporcano molto e quindi quell'acqua andrebbe cambiata in parte, quotidianamente con acqua lasciata decantare 24 ore e alla stessa temperatura.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » mar mag 27, 2014 2:42 pm

Ciao Cyn! Benvenuta nel post della ristrutturazione e recupero dalle condizioni disperate!
Inizio col ringraziarti per la risposta... Stavo iniziando a disperare e vorrei iniziare a raccogliere le idee per istruire i muratori!

Ci saranno dei muratori per la manodopera perchè per noi è impensabile e vorremmo comunque mantenere la struttura, cercando di ricostruire un piccolo ecosistema.
Solo che come giustamente dici tu vorrei sapere esattamente cosa occorre fare, quali materiali utilizzare e in che ordine/tempi... altrimenti tra qualche anno siamo di nuovo nei guai!

Il telo lo avrei escluso anche io anche perchè appunto non vorrei rifare tutto da capo spostando la zona ma cercare di recuperare la vasca sfruttandone la posizione che ci piace!

Non penso riusciremo a stare a terra... Diciamo che se abbassiamo un pochino il fondo e recuperiamo un po' col rivestimento del bordo dovrei riuscire ad avere almeno una zona profondina... (pensare che le ninfee che avevo stavano in questo schifo!) purtroppo non riusciremo a farlo a terra a meno di stravolgere tutto e buttare la vasca, ma quanto ci costa?
Cos'è il gradone delle palustri?? Quello che gira intorno al bordo?

A fauna non ci lamentiamo, qui i rospetti girano liberi! Spesso devo salvarli dalla piscina perchè si tuffano sfidando il cloro gli stupidi! La sera c'è un bellissimo concerto, io li adoro!
Per quanto riguarda i pesci mi è dispiaciuto vederli così... Se fossi intervenuta prima forse ne avrei salvati altri ma solo ora gli zii hanno comprato...
Pensate che erano in 2 dita di acqua incastrati nel limo secco, uno per metà fuori acqua!!! Non vi dico che pena, poverini... Nessuno gli dava cibo o cambiava acqua da anni!!!
Non credo soffrano nella vasca in cui li ho messi vista la condizione di provenienza, non sembra dalle foto ma è piuttosto capiente (tant'è che un rospetto ci si è stabilito qualche giorno). Da quando li ho messi lì son orinati e adorano le foglie delle ninfee sotto le quali si nascondono! Ad ogni modo se dovessi notare sintomi di sofferenza provvederò a sistemarli diversamente...

Spero in un aiuto dall'alto!
Ho bisogno di un progetto con le nuove profondità e una lista dei materiali e delle procedure....
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron