Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 27, 2014 3:05 pm

Il gradone per le palustri è appunto un gradone più alto, dove appoggerai i vasi che non vanno alla profondità delle ninfee. Non dimenticarlo, perchè poi ti mangi le mani. Un laghetto senza palustri intorno è come un quadro senza cornice. ;)

Vatti a cercare i post che ti ho detto oppure vai su facebook a cercarti leopoldini ( qui passa solo ogni tanto ) ti darà tutte le spiegazioni che ti servono per la costruzione.

Se decidi di tenere i pesci, cambiagli almeno il 10% di acqua ogni giorno usando acqua decantata 24 ore e alla stessa temperatura ..... fidati ... fai così. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » mar mag 27, 2014 3:10 pm

Grazie sei veramente molto gentile!
Con i pesci farò così, anzi vado subito a mettere dell'acqua da parte!

Per quanto riguarda i post che mi hai indicato non sono riuscita a trovarli.... Puoi mettermi i link?
Cercherò anche leopoldini su fb così ho un contatto diretto... ma come lo cerco?
Grazie ancora!

Edit. credo di averlo trovato! ;)
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 27, 2014 7:28 pm

Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » sab giu 21, 2014 7:56 pm

Eccomi! Scusate l'assenza, ma i lavori si sono posticipati per problemi di priorità rispetto alla ristrutturazione della casa.
Ad ogni modo l'idea che abbiamo avuto è di RIFARE da ZERO l'intero laghetto, in vista:
- dell'abbattimento del muro che vedete alle spalle della foto (coperto di edera),
- del completamente dell'aiuola degli zii che verrà unita alla nostra fino a formare una grande zona circolare

Il nuovo laghetto andrà a collocarsi centrato rispetto all'aiuola, posizionato a livello del prato.
A questo punto possiamo giostrarci le profondità come voglia, portando quella massima ad 1 metro e organizzando il gradone sui bordi per le palustri, e i successivi scalini per posizionare le diverse piante.

A questo punto vorrei riporvi alcune domande per voi per quanto riguarda il progetto:
- che forma dare al laghetto? ci sono delle forme migliori, come decidere?
- quali sono le profondità da realizzare per le diverse piante? e come disporle?
- questione impianti:
* i miei vorrebbero mettere una fontana ad fungo al centro: conviene? come realizzare l'impianto, con un pompa che pesca da dentro? e come si evita che la pompa si intasi?
mi è statao anche detto che l'acqua zampillante potrebbe rovinare le foglie delle eventuali ninfee, è vero? che consigliate
* illuminazione: l'impianto va fatto sotto la vasca o esterno? che tipo di illuminazione consigliate?
* ricircolo e filtraggio: quando è necessario prevedere delle pompe di questo tipo? possono essere sostituite da piante? anche qui sono a zero con le conoscenze

Infine vorrei sottoporvi un problema più attuale che riguarda i PESCI che vivevano nella melma dell'ex vasca.
Dopo averli tratti in salvo li ho messi in una vasca (che avete visto nei post precedenti, una sabbiera 100*100*20cm che usavo come piscinetta per i cani) con delle pietre per nascondersi.
All'inizio non mi mangiavano il cibo "commerciale" (mi schifavano qualunque tipo di mangime, dalle scagliette all'estruso); ora hanno capito che quello è cibo e sono super famelici, soprattutto quello grande (Sansone) che va in modalità aspirapolvere e spazza via tutto in un secondo.

I problemi che ho sono questi:
- come mi regolo sul cibo? I pesci ora son diventati 7 (se ne sono aggiunti alcuni vinti alle giostre da mia cugina), ma quando metto il cibo io non so chi mangia cosa anche perchè quando mi vedono hanno paura e se ne vanno sotto la pietra... come si fa?
- pulizia: con l'arrivo dei pesci nuovi mi son veduta costretta a pulire la vasca che ormai versava in condizioni pietose. Ma nonostante i miei sforzi, per quanto io sostituisca parte dell'acqua giornalmente, si è formato di nuovo un bello strato di patina sui bordi, e c'è posa sul fondo. che mi invento per tenerla pulita? il problema è che non essendo un laghetto non posso metterci delle piante che la puliscano (o si?), ma neanche una pompetta da acquario.... I pesci risentono dell'acqua sporca? Ho paura che se settimanalmente la svuoto in toto li stresso troppo e mi muoiono (soprattutto i nuovi arrivati, poveri!). Ho anche comprato una specie di boccetta con dei microrganismi concentrati per la pulizia, ma niente!
In giro ho visto di tutto, regolatori di pH, anti metalli pesanti... ma io non so nulla :(((


si accettano con urgenza consigli, idee, delucidazioni, istruzioni, QUALUNQUE forma di informazione perchè non voglio che questi mi muoiano!

ps. se riesco a fargliele vi metto le foto così mi dite se son tutti pesci rossi (anche se immagino di si).
GRAZIE!!! :D :D :D
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi vincy79 » dom giu 22, 2014 7:13 pm

ma che belliniii...tutti precisini precisini.... :mrgreen:

- è consigliabile che il laghetto abbia una forma irregolare ( a fagiolo ad esempio...o secondo i propri gusti e lo spazio disponibile)in modo da renderlo naturale ed esteticamente piacevole ( le forme perfette e simmetriche...annoiano e non dicono nulla, in natura non esistono.....cercate di imitare la natura...è il risultato è garantito! :mrgreen: )

- per la profondità partite da un primo gradino fatto a 30/40cm dove andranno collocate le palustri, poi verso il centro create una seconda profondità fino a raggiungere gli 80/100cm per le ninfee.

-i tuoi vogliono la fontana a fungo perché magari gli ricorda la giovinezza e qualche foto ricordo in una fontana di paese.....E' OSCENA. :mrgreen: :mrgreen: Non seguirli :mrgreen: ma crea piuttosto una cascata laterale, se vuoi del movimento in acqua. Zampillii troppo forti e acqua mossa non sono graditi dalle piante.
- filtri, è solo uno spreco di soldi.....pensa ad avere tante piante e ci penseranno loro a depurare l'acqua attraverso la fitodepurazione. Per l'illuminazione, se proprio la vuoi... ( anche se è strano visto che ti preoccupi così tanto per i pesci e poi....non vorrai mica sparargli 20000000watt di luci sott'acqua? :lol: )..puoi farla in seguito, operando esternamente.

Per i pesci rossi, una volta che hai completato il laghetto e inserito piante e tutto....non ti preoccupare, meglio non dargli da mangiare. Lo stagno sarà autosufficiente e risorsa per sfamare tutti i pescetti. Intanto, nella vasca temporanea, cambia ogni volta che la vedi putrida, una metà d'acqua....in modo da eliminare sostanze di scarto, ammoniaca, nitrati etc...che se in dosi eccessive diventano letali....Basta cambiarne una parte regolarmente, senza troppi allarmismi...sono pesci rossi! ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » dom giu 22, 2014 8:10 pm

ok, grazie!
Quindi non dò peso al muschio sulle pareti e alla posa sul fondo?
Non aggiungo prodotti di nessun tipo?
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 23, 2014 8:30 am

Non aggiungere prodotti di nessun tipo, comunque finchè il laghetto non sarà pronto, i pesci andranno puliti spesso perchè sporcano molto e l'acqua si inquina velocemente. Fai quindi cambi parziali con acqua decantata almeno 24 ore.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » lun giu 23, 2014 9:09 pm

perfetto, sarà fatto! :mrgreen:
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Mipri » sab giu 28, 2014 10:39 am

Ragazzi sono stata cazziata da acquariofili per la scarsa quantità di acqua che ho messo a disposizione dei pesci....
Ora sono in 150 lt ma dovrebbero averne minimo 350 per stare bene!

Immagine

Il problema è che i pesciozzi stanno perdendo squame e due sono diventati bianchi; nonostante apparentemente stiano alla grande, mangiano e sguazzano come pochi!

Metto due foto per farvi vedere le squame e lo sbiancamento (sono del vecchio alloggiamento)

Immagine
Immagine
Immagine

Se continuano così la prossima settimana li vado a liberare in un laghetto...
Qualcuno con laghetto di Roma che li vorrebbe?
Mipri
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 16, 2011 11:07 pm

Re: Laghetto di Mipri 2 - ristrutturazione

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 28, 2014 12:42 pm

Direi che è la cosa migliore liberarli. Ogni rosso necessita come minimo di 50 litri per cui, capirai che tirarti il collo seppur virtualmente, è stato il minimo.. :lol: :lol: :lol:

Perchè non li porti a Villa Borghese ???? c'è un bel laghetto se non ricordo male ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti