Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Messaggiodi vincy79 » sab giu 04, 2011 6:54 pm

Salve ragazzi! finalmente trovo tempo per postare qualche foto del mio laghetto! :) :)
Vincy da Caserta e sin da piccolo ho avuto la passione per la vita acquatica in generale! Avevo bisogno di un posto che ospitasse la mia tartaruga ormai diventata grande! E siccome non "volevo farla soffrire" :lol: ho optato per la realizzazione di "qualcosa che la facesse sentire a casa" :lol: Il mio laghetto ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni...e così è come si presenta adesso! L'ho sconvolto l'anno scorso rifacendolo daccapo quindi questo che vedete è la maturità di appena un anno di vita! Ho dovuto rifarlo ex novo in seguito a lavori di manutenzione eseguiti per estirpare l'infestante bambù!!!! MAI METTERLO ATTORNO AL LAGHETTO! invade tutto e cominciava a bucarlo anche! :cry:

Ecco come si presenta adesso! Al suo primo anno di vita! :) :) ;)

MAGGIO 2011

Immagine
Immagine

la rete ahimè è necessaria (anche se esteticamente lo so..non piace neanche a me! :? ) avendo i nipotini...TROPPO CURIOSIIIIIII :P

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La Colocasia l'adoroooooooo, fa molto foresta tropicale con le sue FOGLIE ENORMI! ogni sera nebulizzo a pioggia per non fargli mancare il clima tropicale :D sono pazzo, lo so! :) Ho messo un telo ombreggiante apposta affinchè possa ricevere ombra durante il giorno, e di fatti apprezza molto crescendo a dismisura! Impressionante vedere come dal nulla dell'inverno ( il gelo la stronca bruciandola tutta) nel giro di pochi mesi estivi diventi così grande!
ImmagineImmagine

Qualche fioritura... :)
Immagine
Immagine

Appena avrò di nuovo tempo posterò altre foto! In attesa che il caldo arrivi presto e stimoli ancora qualche fioritura 8-)
A presto! Un saluto a tutti gli amici del forum! ;)
Ultima modifica di vincy79 il ven set 23, 2011 7:38 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:24 pm

Ma che amore di laghettooooooooooooo :o :shock: 8-)
C'è molta armonia ... mi piace molto ... e poi, quella Colocasia ....... divinaaaaaaaaaaa :o :shock:
quindi, è una pianta che non va bene in pieno sole ....... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi vincy79 » sab giu 04, 2011 7:34 pm

grazie Cyn! Un'armonia direi .."naturale" amo molto lasciar crescere ogni specie come crede, intervenendo poco, se non per limitarne la crescita. Ma mi piace che l'edera invada i ciottoli, ricoprendoli, che si arrampichi sui tronchi, che le piante crescano seguendo il loro ordine naturale!

Già purtroppo la Colocasia vuole tanta luce ma non raggi diretti del sole, infatti da un lato ho la siepe e dall'altro il telo ombreggiante quindi mi cresce bene. Il sole diretto la brucerebbe. E pensare che a causa del freddo mi si brucia tutta e riparte da zero in primavera, altrimenti non oso immaginare cosa sarebbe se crescesse di continuo!!!!! (come accade nei paesi tropicali d'origine!)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:36 pm

La tua tecnica, funziona alla grande ....... continua così .... è molto bello ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi vincy79 » sab giu 04, 2011 7:43 pm

La "prima versione" del laghetto aveva i bordi completamente ricoperti dall'edera e mi piaceva molto...infatti mi è utile per nascondere ancor di più qualche punto vuoto da cui s'intravede il telo e l'effetto naturalistico è garantito! ;) Nel giro di qualche anno spero si ricopra in fretta di nuovo :) Tra qualche mese posterò qualche nuova foto per seguirne l'evoluzione!
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi vincy79 » sab giu 04, 2011 9:28 pm

versione notturna.. :geek:

Immagine
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi Alen » sab giu 04, 2011 11:03 pm

bellissimo il laghetto e il ''contorno''!!!!
unica precisazione: quella è alocasia... :mrgreen: la colocasia è ben diversa :roll:
comunque l'alocasia come fai a farla venire così bella?? ma la lasci anche in inverno fuori e ti mantiene le foglie??
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi soniag78 » sab giu 04, 2011 11:48 pm

complimenti!! hai un laghetto meraviglioso, è così naturale... sei stata bravissima!! ma una fotina della tarta?
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi vincy79 » dom giu 05, 2011 7:34 am

Alen ha scritto:bellissimo il laghetto e il ''contorno''!!!!
unica precisazione: quella è alocasia... :mrgreen: la colocasia è ben diversa :roll:
comunque l'alocasia come fai a farla venire così bella?? ma la lasci anche in inverno fuori e ti mantiene le foglie??
:oops: Grazie per la precisazione Alen! Infatti è facile confondersi :)
Si, la lascio anche d'inverno fuori, è interrata, ma al primo freddo muore bruciando tutte le foglie dal gelo. Infatti sembrerebbe morta ma in primavera dai tuberi ripartono nuove piante ed è impressionante come possa crescere velocemente nel giro di una stagione. Si comporta come una calla insomma, e continua a vegetare fino all'arrivo dei primi freddi. Non richiede cure particolari, ama però stare un pò all'ombra ed avere terreno fresco.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Un laghetto by Vincy

Messaggiodi vincy79 » dom giu 05, 2011 7:37 am

soniag78 ha scritto: è così naturale... sei stata bravissima!! ma una fotina della tarta?


Grazie sonia per il bravissimOOOO :) :) :) La tarta praticamente è talmente selvatica ormai che fugge al ben minimo movimento, cercherò di rubarle qualche scatto !
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron