Vasca non interrata in balcone

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi pondifex » lun giu 06, 2011 1:41 pm

Carissmi amici,
da poco mi sono registrato su questo forum. Vi volevo chiedere un consiglio:
mi è arrivata una vasca prefabbricata, la vorrei installare in balcone.
Le dimensioni della vasca sono circa 40 cm di profondità, per 1 m^2 di superficie superiore scarso.
Immagine
Immagine
Immagine
Il problema è come rivestirla: infatti, ho paura che non rivestendola il peso dell'acqua la possa deformare col tempo (dato che è progettata per essere interrata). D'altronde, l'eccessivo peso di rivestimenti di pietra e sabbia rende tale soluzione non praticabile.
Potete darmi dei consigli a riguardo?

PS: Il tinello che vedete accanto alla vasca è il vecchio bonsai pond, in auge da quasi quattro anni, che contiene gambusie, ninfee e code di volpe in grande quantità... ora si tratta di trasferire tutto il contenuto nella nuova vasca...
pondifex
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:23 am

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi pumessa » lun giu 06, 2011 2:27 pm

Ciao,
e se facessi una cassa in legno e ci mettessi l'argilla espasa?
Non pesa e ti potrebbe tenere la forma... :?:
pumessa
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 24, 2011 7:17 am
Località: Milano

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi pondifex » mar giu 07, 2011 12:29 pm

Effettivamente non è male l'idea dell'argilla espansa: il problema è che la cassa dovrebbe un minimo accompagnare la forma della vasca (irregolare), inoltre ci vorrebbero enormi quantitativi di argilla....
pondifex
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:23 am

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi vincy79 » mar giu 07, 2011 5:45 pm

Ciao, ho da poco aiutato un amico a realizzare una cosa simile su un balcone....solo che al posto della vasca come la tua aveva un mastello profondo lo stesso 40cm e di diametro 1m.
Immagine

La soluzione più semplice ed economica è stata la seguente:

- bisogna prima stabilizzare la vasca affinchè non crei pendenze etc..nel tuo caso riempirei quei vuoti esternii con alcuni mattoni messi così, giusto per avere maggiore appoggio. Poi se credi che la vasca poggi abbastanza da stare al sicuro allora ok, lasciala pure a terra così, tanto il peso dell'acqua una volta riempita aiuterà a tenerla ancora più salda al pavimento.

- potresti rivestirla come ho fatto io con quei recinti in legno già formati che trovi nei garden center. ne trovi sia di 20cm oppure da 40cm ( Siccome non ho trovato io quelli da 40cm ho usato prima dei pannelli per pavimentazioni in legno e poi sopra ho messo il recinto da 20cm) Una bella verniciata al legno e via..

- La superficie poi l'ho creata fissando parti di telo ombreggiante, quello scuro, bello doppio, tra la staccionata e il bordo del mastellone. Ho creato diverse forme da attaccare poco alla volta, fissate con la spillatrice (quella che si usa per il legno). Al mastellone l'ho fissata lungo il bordo esterno, il chè mi permetteva di trovare l'appiglio con le spille senza che lo bucassi. quindi, anche nel tuo caso dovresti trovare il bordo esterno della vasca sui cui spillare, quello che sporge. Ne consegue che lo spazio all'interno di questo grande vano è praticamente VUOTO, se non con qualche vaso che ho inserito per poi piantare qualche pianta attorno.

Lo spazio tra il bordo del mastellone e la recinzione così riempito con il telo, è stato poi colmato con uno strato leggero di corteccia di pino (leggerissima) in modo da simulare un piano omogeneo come se il mastellone fosse stato infatti interrato all'interno di questo vano!


spero di essere stato chiaro, così facendo l'ho fatto in una giornata! e senza neanche spendere molto! ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi sandra » lun giu 27, 2011 8:53 am

Vincy sei un genio!!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi vincy79 » mer giu 29, 2011 5:00 pm

bene! più semplice a farsi che a dirsi comunque! ;) appena finirai magari ci farai vedere qualche foto, così vediamo com'è venuto! :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi pondifex » gio set 15, 2011 11:05 am

Ecco a voi le foto delle varie fasi di realizzazione:
Inizio: strato di argilla grossolana, mista a argilla espansa.
Immagine

Posa delle piante di Nymphaea Alba
Immagine

Poi: secondo strato di argilla fine.
Immagine

Infine: strato superficiale di ciottoli ferroviari (innovativo :) )
Immagine

Alla fine: riempimento.
Immagine

Dopo un mese di riposo, introduciamo i primi pesci.
Immagine
pondifex
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:23 am

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 15, 2011 11:11 am

Complimentiiiiiiiiiiiiii ..... certo che ti sei scelto una varietà di ninfea mica tanto adatta ...... :?
è piuttosto grande come varietà ...... poi ne hai messe addirittura 2 ........ :?
Ci faresti vedere una foto della situazione attuale ???? i pesci sono 2 ???? :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi vincy79 » gio set 15, 2011 12:19 pm

ottimo lavoro....forse pure troppo! :D bastava della semplice terra.....come mai quei macigni???? :roll: cmq bel lavoro!
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Vasca non interrata in balcone

Messaggiodi pondifex » gio set 15, 2011 1:13 pm

Grazie a tutti per i complimenti!! Per quanto riguarda la ninfea alba, se ti faccio vedere dove la tenevo prima impallidiresti!
Immagine

Al confronto l'attuale bacino è una reggia di Versailles! Per quanto riguarda i pescioni, sono 4 rossi e una miriade di gambusie! Il problema ora sarà per l'inverno....
Per quanto riguarda la situazione attuale, purtroppo ho la macchinetta digitale fuori uso, ma appena la risistemo posterò qualche foto...
Ahimè, attualmente ho messo una antiestetica rete verde a coprire la superficie del laghetto, causa piccioni che distruggevano di continuo le foglie di ninfea :-(

Per ora ecco delle immagini riprese con l'iPod:
Immagine

Immagine

Immagine

Dopo la cura.....
Immagine
pondifex
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:23 am

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron