progettare nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 09, 2009 8:17 pm

Porta pazienza nahamabay ...... anche il nostro super Leopold, ha la sua bella età :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi Cece » mer dic 09, 2009 9:54 pm

Tornando alla discussione , ecco le mie considerazioni da non esperto .. quindi parlo piu che altro per quel che ho letto in giro ..

1- non so se il tuo disegno e fatto alla svelta , ma viste le dimensioni io ci metterei 2 scarichi sul fondo , in fin dei conti la spesa e minima ( solo tubo ) , e dovrebbe aiutare a tenere pulito il fondo .. con uno solo al centro per farlo funzionare al meglio dovresti fare il fondo a imbuto che non è il massimo , con 2 già meglio .. un po come in queste immagini http://www.koi-garden.it/7i.html

2- la fitodepurazione nel tuo laghetto non penso serva , o meglio , e superficiale , dal disegno sembra che vuoi fare un bel impiantino quindi una volta che hai una buona pompa filtri e lampada uv l' acqua esce già cristallina .. puoi cmq sempre farla , eticamente ed esteticamente e molto bella ..

palolo ha scritto:qui non sono esperto, ma io ho letto che deve essere circa un terzo del laghetto, però aspetta pareri più certi.


La regola del 1/3 di laghetto e riferita ai laghetti privi di filtro/pompa e con una popolazione non enorme di pesci
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi nahamabay » sab dic 12, 2009 2:27 pm

Per CECE, grazie del suggerimento dei 2 scarichi di fondo ma comunque erano gia in programma, l'impianto di fitodepurazione voglio farlo oltre per una questione pratica (posso ridurre l'impianto di filtrazione a camere che secondo gli esperti dovrebbe essere pari a circa il 15- 20% della grandezza del laghetto quindi secondo il mio caso circa 3000 litri!!!!!! :lol: :lol:
diciamo che l'impianto di fitodep. oltre ad una questione priatica di filtrazione per le Koi dovrebbe dare un effetto estetico emozionante!!!!!!
Deciso: 2 vasche una per KOI una per Fitodep. rigorosamente in cemento!!!!!
:mrgreen: :mrgreen:
nahamabay
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:34 pm

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti