progettare nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

progettare nuovo laghetto

Messaggiodi nahamabay » lun nov 30, 2009 5:43 pm

Ciao a tutti,come ho scritto sulla mia presentazione viewtopic.php?f=43&t=117 sono un nuovo iscritto ma vi seguo da tempo trascinato dal vostro entusiasmo e dalla vostra competenza.
Attualmente ho un piccolo bacino da 300 litri con Koi, la mia grande pasione, ma ormai un tantino grandi per un bacino di cosi piccole dimensioni.
Ma a febbraio/marzo iniziera' la mia nuova avventura.... Costruire un bacino da circa 15000 litri.
PROGETTO:(nato da quanto letto e ringrazio tutti per il contributo di pensiero)
dimensioni circa 5x3 forma libera, con una profondita di circa 1 metro, in cemento.
vortex, filtro a camera, pompa, lampada uv cascata.
ANALISI DEL PROGETTO:
1) dal bacino l acqua per gravita andra prima al vortex e poi al filtro attarverso
a)1 SKIMMER (sara autocostruito)
b) lo SCARICO DI FONDO.
Il percorso continua: VORTEX :arrow: FILTRO :arrow: POMPA :arrow: LAMPADA UV :arrow: CASCATA :arrow: LAGHETTO.

2) FILTRAZIONE: secondo quanto letto dovrebbe essere circa il 20% del bacino per cui circa di 3000 litri. io provero a farlo piu piccolo (ma con la possibilita di ampliamento nel caso in cui dovrebbe funzionare poco) e giocare molto con la fitodepurazione (MATERIA DI CUI SONO A DIGIUNO)!!!
3) CASCATA: la Cascata va in un bacino di DECANTAZIONE che a sua volta va in un bacino di FITODEPURAZIONE da questo Bacino nel laghetto.
4) FITODEPURAZIONE secondo quanto letto dovrei riempire il bacino di pietra lavica ed inserire le piante acquatiche. Il principio dovrebbe essere che l'acqua dal bacino di decantazione entra nel bacino di FITOd.attraverso una grata posta sotto il fondo per cui l'acqua entrando dal basso incontra prima le pietre laviche e poi le piante a garanzia di filtrazione e ossigenazione.
5) PROBLEMATICHE: mi date suggerimenti per la costruzione del bacino in cemento al fine di renderlo impermeabile??
VORTEX: quanto dovrebbe esere grande??
FILTRO A CAMERE: quali contenitori usare e cosa mettere dentro per non spendere una fortuna
FITODEPURAZIONE: aiutatemi a costruirlo!!! non conosco le piante acquatiche ho bisogno di suggerimenti;
cosa ne dite dell'idea delle pietre laviche??
POMPA: va bene una da 15000l/h ???

Vi ringrazio in anticipo per le critiche e i suggerimenti che sicuramente mi aiuteranno ad ottenere il miglior risultato.
allego schema
Allegati
progetto lago.jpg
progetto lago.jpg (102.18 KiB) Osservato 6062 volte
nahamabay
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:34 pm

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi palolo » lun nov 30, 2009 7:36 pm

ciao, complimenti, bel progetto
io posso aiutarti per quanto riguarda la costruzione del bacino in cemento per renderlo impermeabile: sul forum vecchio c'è una spendida guida (http://tinyurl.com/ylgpn33) di Leopoldini che ti indica come costruire un laghetto e renderlo impermeabile con la tecnica "dell'acqua subito", è estremamente essenziale mettere l'acqua subito.
Se per un qualsiasi motivo non puoi mettere l'acqua subito puoi usare un semplice additivo da diluire nell'impasto del calcestruzzo per renderlo impermeabile, ma anche in questo caso il getto deve essere fatto tutto insieme evitando riprese di getto (fare la gettata in due o più riprese), punti assai critici che perdono sempre.
Una terza soluzione (quella usata da me per impermeabilizzare il mio laghetto che ormai ha quasi vent'anni) sarebbe quella di usare una malta premiscelata impermeabilizzante da stendere a pennello una volta che il calcestruzzo si è indurito. Tutti questi prodotti li trovi in qualsiasi magazzino edile, se hai qualche problema fai un fischio qui sul forum.
Sarebbe meglio inserire nel calcestruzzo un foglio di rete elettrosaldata.


2) FILTRAZIONE: secondo quanto letto dovrebbe essere circa il 20% del bacino per cui circa di 3000 litri.....

qui non sono esperto, ma io ho letto che deve essere circa un terzo del laghetto, però aspetta pareri più certi.

Vorrei chiederti un'informazione sugli scarici di fondo visto che tu ne hai messo uno nel tuo laghetto: quelli che ho visto io su internet hanno un diametro ci 110 ml, ma i pesci come fanno a non entrare e ritrovarsi nel vortex :o ? se c'è una rete come fa a passare lo sporco? magari la domanda è stupida ma dalle foto su intenet non si riesce a capire.

Mi raccomando tienici aggiornati sull'avanzamento dei lavori, personalmente trovo molto interessante il progetto e un resoconto dettagliato può essere seguito da altri.

Ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » lun nov 30, 2009 8:33 pm

mi dispiace ma sui laghetti per carpe koy non posso aiutarti, non ne so nulla, trovi pareri esperi sul vecchio forum e su internet molti siti dove puoi imparare, la filtrazione dell'acqua per mantenerla limpida non è cosa semplice anche xkè i pesciotti con un colpo di coda smuovono il pulviscolo del fondo e la pompa che gira in continuazione costerà non poco in corrente elettrica...x il cemento fai come da fotoguide sul vecchio forum, ti mando delle istruzioni + lunghe in mp.
il getto unico è essenziale e sulle misure che hai scritto lo fai in mezza giornata, ora che siamo nel periodo freddo pui riempirlo la sera o il giorno dopo, se hai dubbi (inutili) sulla tenuta stagna usa il mapelastic con la retina ma è abbastanza caro..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi nahamabay » lun nov 30, 2009 9:26 pm

grazie dei suggerimenti, ora sono ancora più convinto dell uso del cemento!!! sfortunatamente e non so come mai non riesco ad aprire i link del vecchio web. immagino che la spiegazione di LEOPOLDINI sulle tecniche di realizzazione dell laghetto siano eccezionali!!! e se mi mandi un po di linee guida te ne sarei veramente molto grato. Scusate ancora la mia petulanza ma quando clicco sul link che mi ha scritto Palolo mi da "404 pagina non trovata".Forse perchè sto scrivendo da fuori italia??? Leopoldini puoi mandarmi via i mail la tua guida???
Grazie
Avete dei suggerimenti su come fare la fitodepurazione??? la mia idea (scopiazzata su un sito francese) dell'acqua che sale dal basso può andare?? che piante devo mettere?? la scelta delle pietre laviche può andare??
nahamabay
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:34 pm

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi nahamabay » lun nov 30, 2009 9:41 pm

Palolo per quanto riguarda gli scarichi di foondo leggi l'articolo tratto da KOI ITALIA http://www.koi-italia.com/come_realizza ... -pond.html

ciao :D
nahamabay
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:34 pm

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi feffe » lun nov 30, 2009 9:57 pm

benvenuto :)

sono nuovo anche io:) l'unico consiglio certo che ti posso dare è x la impermeabilizzazione se eseguita dopo, come gia detto da leopoldini il mapelastic sarebbe la scelta piu sicura. messo in opera con rete x rasature xo e abbastanza caro dato che x un laghetto come il tuo ci vorebbero almeno 6 sacchi se nn di piu :(
io la parte piu profonda e diciamo piu a rischio lo fatta con il mapelastic , dato che ci lavoro era la scelta ovvia ma poi mi hanno proposto il prodotto idrobuild osmocem che mi è costato molto meno è alla fine era uguale come prodotto sia di garanzia che di lavorabilità.

tutti e due sono certificati x acqua potabile e vedo che i miei pesci sono contenti :)

spero di essere stato un pochino di aiuto :)

ciao ciao
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi palolo » lun nov 30, 2009 10:58 pm

il mapelastic può essere considerato il top tra gli impermeabilizzanti, se si vuole risparmiare un po' per un laghetto è sufficiente una malta premiscelata impermeabilizzante da impastare con acqua e stendere a pennello. Come ho già detto questo sistema dura sul mio laghetto da quasi vent'anni.

nahamabay grazie per l'indirizzo, ho controllato e il link che ti ho indicato e a me funziona, non so se può dipendere dal fatto che sei fuori italia. Inserisco quest'altro link che indica anch'esso una guida su come costruire un laghetto: http://tinyurl.com/yhegfaj .

ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » mar dic 01, 2009 6:56 pm

ti ho mandato un mp ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi nahamabay » mar dic 01, 2009 11:18 pm

Leopoldini grazie dell MP sei un grande :P !!!! grazie a te ho le idee chiarissime :D . Sono convinto, sara di cemento!!!!! :lol: :lol:
Impianto di fitodepurazione come va fatto?? non ho esperienza con le piante, non so che tipo di piante inserire e a che profondita.
Sul fondo va bene la pietra lavica?? le piante devono vanno messe sul fondo con dei vasi? :cry:
nahamabay
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:34 pm

Re: progettare nuovo laghetto

Messaggiodi tapion » mer dic 02, 2009 4:54 pm

ciao, visto che il prossimo anno penso che faro' anche io una paio di laghettini in cemento per loti, volevo anche io sapere informazioni sul cemento, spessore consigliato, tempo prima di riempirlo. mi rivolgo principalmente a leopoldini, che e' il maestro dei laghetti in cemento :)
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti