progetto laghetto fito-filtrante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

progetto laghetto fito-filtrante

Messaggiodi stefano » gio dic 03, 2009 2:51 pm

Ciao a tutti,
dopo mesi di scarabocchi, ripensamenti ecc. ho postato l'ultimo progetto che spero di realizzare presto.

Sarà in cemento, le istruzioni le ho già ;) (grazie Leopoldini)
il primo laghetto ( a sx) farà da filtro con piante acquatiche (profondità indicativa 50/60 cm)
il secondo ospiterà pesci rossi e poche koi (3/5 max.) (profondità max 90/100 cm)
I laghetti si estendono con forma irregolare su una superficie di circa 4 mt x 3 mt

Immagine

Le mie perplessità sono:

1. Per il problema ghiaccio / crepe, posso fare 3 pareti perpendicolari circa e una che scivola dolcemente (dove il ghiaccio troverebbe una fuga)?
2. Pompa da 10000 litri/ora è sufficiente?
3. Come calcolo i litri (approssimativamente?)

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.

Stefano
Ultima modifica di stefano il ven dic 04, 2009 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: progetto laghetto fito-filtrante

Messaggiodi leopoldini » gio dic 03, 2009 5:44 pm

non fare le pareti verticali se abiti dove arrivi a 10 cm di ghiaccio, devi svasare almeno gli ultimi 15 cm poi vai verticale
una pompa da 10.000 litri è grande, credo che 5/6000 litri siano + che sufficienti se non gli rubi troppo con la prevalenza, tanta acqua sul laghetto sopra ti smuove terreno e piante, altrochè fitodep. ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: progetto laghetto fito-filtrante

Messaggiodi grizzly » sab dic 05, 2009 11:25 am

per calcolare i litri del laghetto potresti riempire un bel contenitore graduato e calcoli quanto tempo ha impiegato a riempirsi d'acqua. Dopodichè calcoli il tempo che a impiegato il laghetto a riempirsi fai la proporzione e dovresti avere il litraggio ( credo ). :mrgreen:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:35 pm
Località: Seano (PO)

Re: progetto laghetto fito-filtrante

Messaggiodi palolo » sab dic 05, 2009 8:41 pm

la formula che hai indicato può andare bene se hai già il laghetto ma penso che Stefano sia ancora alla fase di progetto. Per calcolare i litri sulla carta dipende dalla forma del laghetto, e calcolare il volume del solido geometrico che più gli si avvicina. Nella formula inserisci le misure in metri e alla fine ogni metro cubo sono mille litri. Il tutto è un po' macchinoso sopratutto se si hanno forme complesse.

Ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: progetto laghetto fito-filtrante

Messaggiodi leopoldini » lun dic 07, 2009 8:38 am

ma non hai il contatore dell'acqua?
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti