Laghetto di Vangogh

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto di Vangogh

Messaggiodi vangogh » mer giu 22, 2011 7:31 am

Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma vi seguo da un po'!
Ho deciso di iscrivermi soprattutto per chiedere consigli ma anche per dare il mio contributo se ne sarò all'altezza. :roll:
Eccomi dunque a presentarvi il mio laghetto.
I lavori sono iniziati quest'anno a metà marzo e le prime incertezze, viste le ridotte dimensioni del giardino, erano posizione e dimensione.
Ho deciso di metterlo vicino alla casa, sotto le finestre della cucina in modo da vederlo anche dall'interno ed alla fine ho riservato un'area di 4x5 metri circa.
La dimensione finale del laghetto è di circa 4x2 metri e la profondità massima è di 80 cm in alcuni punti, abbastanza costante sui 50 cm e tra i 15 e 30 centimetri al perimetro.
Scelta la posizione inizia lo scavo.
Immagine

Salto le varie fasi di preparazione dei bordi, dei gradini, ecc. ed ecco qui il telo posato già con l'acqua fino all'orlo, il troppopieno e la rete, doverosa per non dar modo ai bimbi di fare pazzie! :shock:
Immagine

Col tempo ho aggiunto qualche pianta :D e qualche pesciolino ed in questi giorni la situazione è questa:
Immagine

Le ninfee sono due, una bianca e l'altra rossa (qualcuno me le sa identificare?) :roll:
Immagine
Immagine

Ed ecco le mie due preferite, anche se in realtà adoro tutti i miei pesciolotti
Immagine

Anche quelli appena nati :D (ne ho contati circa una ventina)
Immagine
vangogh
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 21, 2011 12:45 pm

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 9:22 am

Un amore di laghetto ....... veramente ben fatto ;)
L'unica cosa che mi sono chiesta ( infatti ho un po' la fissa ) come fai a recuperare le piante ..... :? :roll:
Sarà perchè io faccio abbastanza fatica a tirarle su,...... e poi ne ho veramente tante ........ :roll:

Identificare le tue ninfee non sarà facile ...... magari metti più foto .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi edudemattia » mer giu 22, 2011 9:50 am

una domanda aperta a tutti,
molti usano recintare il laghetto per tenere lontano gli animali e per motivi di sicurezza in quanto, come leggevo in alcuni post,
il propietario del laghetto risulta essere l'unico responsabile di eventuali problemi che potrebbero verificarsi.
La mia domanda è la seguente:
può la recinzione bastare "legalmente" a discolpare il proprietario di un laghetto
qualora qualcuno cadesse accidentalmente dentro, scavalcando o rompendo la recinzione?
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi vangogh » mer giu 22, 2011 10:13 am

Cinzia sono contento ti piaccia e per le foto provvedo subito. :P... anche se non cambia poi molto dalla precedente, potrebbe essere una ‘LA BAUGERE/RENE GERARD' ?
Immagine
Quella bianca ha fatto subito 3 fiori e poi si è fermata continuando a far spuntare le foglie (forse è una Ninfea 'CANDIDA'?).
I tuoi LAGHI sono impressionanti, meravigliosi, incantevoli ed anche se privi di pesci mi piacciono un sacco, la tua passione per le piante acquatiche è davvero estrema... sono certo mi potrai insegnare molto :mrgreen: !!!
Detto questo ecco il mio sistema: le piante non le recupero! :lol:
Scherzi a parte la mia idea di laghetto è naturale, deve diventare assolutamente un tutt'uno col paesaggio, deve non solo farne parte ma esserne padrone. Ecco perchè vorrei riuscire a collocare le giuste piante adatte al clima della mia zona, che possano sopravvivere alle stagioni rigide e vegetare in quelle migliori.
Sicuramente è una scelta non condivisa da tutti ma sono su questa fermamente convinto. Motivo in più per imparare a scegliere le piante adatte ma soprattutto per mettermi nella testa che ognuna ha il suo habitat anche limitatamente alle zone del mio giardino.... ho sbagliato tante di quelle volte.... :|
Potrei sembrare esagerato, forse lo sono, ma è questo il mio obiettivo.
Quindi... piante inserite a tempo indeterminato.
Mi sono iscritto al forum anche per questo, perchè mi sono reso conto di aver sbagliato più volte sul dove piantare una pianta e su come "nutrirla".
Vedi ad esempio l'iris barbata e la germanica: le ho già spostate ma all'inizio erano nel terrapieno del laghetto: terra sempre umida con conseguente marciume radicale :( , ora si stanno riprendendo. :)
Altro esempio il Papirus Cyperus: odia le temperature vicine lo zero ma io mi sono intestardito a metterlo nel laghetto, pur sempre nel vaso che eventualmente posso togliere ma con l'idea di lasciarlo lì... vedrò col tempo ed imparerò sul campo. Come pure il sedum sexangulare che non ama la terra completamente bagnata... ed io ne ho messo un paio di piantine, per provare, completamente in ammollo. :(

edudemattia, ciao, credo che solo la tua assicurazione sulla casa possa darti certezze in merito a tale quesito. Alcune assicurazioni coprono anche danni esterni alla struttura abitabile e nei giardini, prova a consultarli. ;)
Onestamente io non mi sono mai posto il problema perchè ritengo che il rischio ci sia dentro alla zona laghetto quanto al di fuori.
Ultima modifica di vangogh il mer giu 22, 2011 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
vangogh
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 21, 2011 12:45 pm

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 10:14 am

Io credo di sì ..... anche se un cartello d'avvertimento attaccato alla rete, sarebbe ancora meglio ....... ;) ;) ;)
teniamo comunque conto che in Italia, non viene mai punito chi dovrebbe esserlo. :evil: :twisted:
Pensa, che se un qualsiasi ladro si ferma in un frutteto a mangiare frutta ovviamente avvelenata e stà male, se non è appeso il cartello col teschio o comunque che informa i signori ladri che la frutta è trattata con antiparassitari, va nelle grane il proprietario dei frutti ....
O se un ladro ti entra in giardino e il cane lo aggredisce, se non hai i cartelli con scritto "attenti al cane", finisci nelle grane tu, che sei in casa TUA :evil:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 10:20 am

Ci siamo accavallati Vang ..... :lol:
bene allora ...... vedo che hai le idee molto chiare su quello che vuoi, anche dovute all'esperienza passata ....... e questo è già tanto.
Ti auguro di riuscire nel tuo intento, anche perchè un laghetto naturale o apparentemente naturale, è il massimooooooooooooooooo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi vangogh » mer giu 22, 2011 10:52 am

Aggiungo qualche foto:
Immagine

Il sedum sexangulare fiorito
Immagine

Il sedum reflexum (o acre?), preso direttamente dai fossi :D (appena posso ne faccio altre perchè in questi giorni è fiorito)
Immagine

Il Papirus Cyperus
Immagine

La Drosanthemum hispidum o meglio conosciuta come Barba di Giove
Immagine

La Calla e sullo sfondo l'acero rosso
Immagine

Prossimamente altre foto... spero migliori :oops:
vangogh
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 21, 2011 12:45 pm

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 11:43 am

Ma cos'è ???? una Calla Gigante ?????????????????? :o :shock: cosa le hai dato da mangiare ?????? :o :shock: :o
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi vangogh » mer giu 22, 2011 2:13 pm

Cyn 59 ha scritto:Ma cos'è ???? una Calla Gigante ?????????????????? :o :shock: cosa le hai dato da mangiare ?????? :o :shock: :o


:lol: :lol: :lol: Penso sia merito del vivaio più che mio :D
Comunque posso dire che una cosa sulle calle terrestri l'ho imparata e magari non è nemmeno una novità.
Se ne avete una invece di piantarla in piena terra dedicategli una zona del vostro laghetto.
Riempite quell'angolo di laghetto con torba mescolata a sabbia e terriccio del vostro giardino fino ad arrivare a livello col terreno, quindi ben al di sopra del livello dell'acqua (praticamente un terrapieno ;) )
Mettete lì la Calla, di anno in anno la vedrete diventare bella ciccia e sarà in grado di fare anche 4-5 fiori al colpo.
Nel mio caso ho fatto così ma purtroppo, almeno finchè l'acero non crescerà, è esposta al sole diretto quindi sta un po' faticando... quindi... mettetela in un posto dove il sole batte solo il mattino e non tutto il giorno.
vangogh
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar giu 21, 2011 12:45 pm

Re: Laghetto di Vangogh

Messaggiodi pumessa » gio giu 23, 2011 1:03 am

Molto carino il tuo laghetto, complimenti

veramente simpatico il pesce "baffuto"!!!! :lol: :lol:
pumessa
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 24, 2011 7:17 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron