Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi aisha1979 » sab lug 23, 2011 10:33 pm

Salve, come da titolo avrei bisogno di un pò di aiuto da parte vostra per il laghetto in cemento che voglio realizzare. Lo scavo è già a buon punto e adesso dovrei acquistare la rete per fare l'armatura per il calcestruzzo.
-Che rete devo comprare? Tutta dello stesso tipo?
La parte più profonda dello scavo è di circa 80 cm e poi, per il resto un unico piano di 60cm. Tutte le pareti, sia del primo che del secondo gradino e quelle delle sponde le ho fatte poco inclinate per paura che poi il calcestruzzo possa scivolarmi quando è ancora fresco.
Dimenticavo che avrà una superficie (secondo i miei calcoli :?) , di circa 25 mq.
Per ora avrei bisogno di questa informazione, poi magari qualche altra cosa sicuramente la chiederò :mrgreen: .
Grazie a tutti e aspetto le vostre risposte.
Ultima modifica di aisha1979 il gio lug 28, 2011 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi soniag78 » dom lug 24, 2011 8:05 am

cerca sul forum le fotoguide di leopoldini, sono dettagliatissime, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi aisha1979 » dom lug 24, 2011 9:06 am

Ciao Sonia e grazie per la risposta. Già le fotoguide di Leopoldini le avevo cercate sul forum e ho trovato solo quella intitolata "il laghetto di Giacomino". Ho trovato invece una serie di link di fotoguide al vecchio forum, solo che questi link non funzionano più. Tu le hai per caso, magari me le invii in mp?
Grazieeeeeeeee
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi soniag78 » lun lug 25, 2011 9:08 pm

mi dispiace, ma i vecchi link non funzionano, ho provato anche a mandare un messaggio a Gianluca, per informarlo, forse lui può risolvere il tutto... e li riattiva... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi soniag78 » lun lug 25, 2011 9:26 pm

leggiti i primi post del nuovo sito (parti da pagina 10), ho trovato questo:

per la rete elettrosaldata un diametro 5 maglia 20x20 va bene (è il tipo di rete più comune nei magazzini edili)
se segui la guida che ti ho linkato la rete per la caldana mi sembra che abbia una maglia 5x5 comunque anche questa a magazzino ne hanno solo un tipo disponibile non puoi sbagliare (palolo)

mi raccomando, noi siamo curiosissime, vogliamo vedere tutti i vari passaggi dei tuoi lavori, dal posto prescelto, al lavoro finito... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi aisha1979 » mer lug 27, 2011 6:16 pm

Ciao Sonia e grazie per l'interessamento e per le ricerche che hai fatto....anche queste le avevo lette come del resto molte altre ;) Il dubbio su che tipo di rete impiegare mi sorge perchè, mi sembra di aver capito, che a seconda delle dimensioni del laghetto usano della rete più o meno spessa...ma se al momento di metterla ancora nessun "esperto" mi ha risposto, mettero quella più spessa così sono tranquilla ;)
Vediamo se Gianluca riattiva i link e scopro altro di interessante.
Certo che documenterò tutto..già ho alcune foto dello scavo...per ora fatto tutto a mano :shock: A presto le foto
Ciaoooooo
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 28, 2011 9:30 am

Dev'essere in ferie leopold ...... in genere, risponde subito quando si tratta della costruzione di un laghetto .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi Riccardo » gio lug 28, 2011 9:49 am

Usa la rete elettrosaldata e non avrai problemi, assicurati solo che lo spessore del calcestruzzo sia adeguato circa 10cm per affogare la rete nel centro.
Riccardo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 28, 2011 6:21 pm

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi edudemattia » gio lug 28, 2011 10:05 am

io aumenterei gli 80 cm di scavo arrivando a 100-110cm, in quanto per il fondo Leopoldini dice di dare
dai 15 ai 20 cm di calcestruzzo, fino ad arrivare ai 5 cm si spessore della parte finale delle pareti.
Per la rete dipende anche dalla forma che hai dato,
reti doppie sono più difficili da modellare ma più robuste che
di sicuro andranno bene per il fondo.
puoi usare tranquillamente 4 o 6 mm, e aggiungere pezzi di ferro
come ulteriore rinforzo.
Poi credo che ti sei sbagliata nello scrivere "pareti molto inclinate"
al contrario se non vorrai imbatterti nel problema
dovranno essere più dolci le pendenze.
Se avete un minimo di esperienza è più difficile adire che a fare!
Ultima cosa ,se non erro ho letto provincia TP,
aspetta che il caldo si attenui, così potrai investire anche due giorni per la gettata
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 28, 2011 11:06 am

Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente dovevo scrivere "poco inclinate"...ho corretto ;)
Comunque il problema è che più profondo di 80 cm non posso farlo perchè altrimenti le pareti mi verrebbero troppo inclinate, al massimo posso abbassare di altri 10 cm.
Il laghetto non avrà una forma ben definita perchè devo "scansare" 3 alberi di limoni che già ci sono...ecco lo schizzo che avevo fatto prima di iniziare lo scavo, anche se già ci sono delle piccole modifiche.
Vedi un pò questo disegno e dimmi cosa mi consigli. La parte centrale più scura è quella più profonda, tutto il resto è un unico piano di 50-60 cm in cui vorrei inserire le famose tasche fatte con la tecnica della "catapesta" per le palustri. A tal proposito sapete che tipo di tessuto si usa? Ma questo tessuto va immerso nella boiacca (solo sabbia e cemento e acqua) e poi sistemato sulla rete? ed infine, una volta asciutto, rifinito con altra boiacca?

Ecco il disegno:
http://imageshack.us/photo/my-images/811/cimg2901v.jpg/

Si sono della provincia di Trapani ed anche se per ora piove, aspetterò verso fine agosto inizi di settembre quando la temperatura scenderà.
Grazieeeee
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti