problema vespe

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

problema vespe

Messaggiodi gaasss » mer dic 23, 2009 9:29 am

avrei intenzione di costruire un nuovo laghetto, ma il problema e' che nell'attuale (bruttissimo) laghetto che possiedo in estate si forma un via vai di vespe che lo rende inavvicinabile. ho gia' provveduto ad eliminare tutti i nidi che avevo sul tetto, ma vivendo in mezzo ai boschi, temo che il problema non sia risolto. e non posso girare 15 ha di boschi a cercare nidi di vespe. adesso in pieno inverno chiaramente il problema non si pone, ma prima di impostare la costruzione del nuovo vorrei chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi simili.
gaasss
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 26, 2009 3:16 pm

Re: problema vespe

Messaggiodi x5494 » mer dic 23, 2009 12:01 pm

Dipende dal tipo di piante che hai intorno.. oltre che vabe' dai possibili ripari e nascondigli usabili per fare i nidi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: problema vespe

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 23, 2009 12:45 pm

Vivi in mezzo ai boschi ??? :shock: :shock: :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: problema vespe

Messaggiodi tapion » mer dic 23, 2009 12:51 pm

Anche io vivo in mezzo ai boschi ma non capisco come mai il laghetto dovrebbe essere fonte di attrazione per vespe :shock:
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: problema vespe

Messaggiodi leopoldini » mer dic 23, 2009 6:08 pm

è normale che vespe e api vadano a bere nel laghetto nei periodi fortemente aridi quando non trovano altre fonti nei dintorni anche xkè sebra che piante e alghe abbiano un'acqua + buona rispetto alla sorgente specie tra le radici dei giacinti, il problema è reale x chi odia questi insetti, inesistente x gli altri, loro infatti pensano a bere e nientaltro, x essere punti dovete schiacciarle con le dita. :)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: problema vespe

Messaggiodi gaasss » sab dic 26, 2009 6:38 pm

il problema e' che sono talmente tante che risulkta difficilissimo non infastidirle....

altre soluzioni???? qualcosa che le tenga lontane????
gaasss
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 26, 2009 3:16 pm

Re: problema vespe

Messaggiodi mazinga » gio dic 31, 2009 12:55 am

Immagine Immagine Io attualmente in estate vedo un via vai di queste vespe (fig.1) che prendono palline di terra dal bordo del mio laghetto per la costruzione dei nidi (fig.2) che mi tocca rompere tutti gli anni . :evil: Soluzioni non ne ho ma se qualcuno avesse qualche idea da proporre potrei sempre provare. Ciao :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: problema vespe

Messaggiodi gaasss » ven gen 08, 2010 6:18 pm

io ho provato coi veleni tramite ditta specializzata. i costi sono notevoli ed il problema si e' alleviato molto ma non risolto. purtroppo nelle giornate di caldo intenso vspe ce n'e' ancora molte.
gaasss
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 26, 2009 3:16 pm

Re: problema vespe

Messaggiodi mazinga » ven gen 08, 2010 7:50 pm

Cavoli io ne ho qualcuna di tanto in tanto ma da te si esagera e se poi i disinfestatori non ci sono riusciti neppure loro la cosa si fa grave :(
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: problema vespe

Messaggiodi leopoldini » sab gen 09, 2010 11:00 am

quel modello di vespa della foto mi ha tenuto compagnia durante la costruzione del laghetto quest'estate x molte settimane, amano il fango ma meglio il cemento, le casette sono + sicure! mi camminavano sulle braccia ma mai una puntura, non sono agressive, svolazzano in giro e basta.
da te siete stati punti o è solo paura?
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti