Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi mazinga » ven dic 25, 2009 8:43 am

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi aveva qualche suggerimento o idea da darmi per realizzare un livello rialzato di fondo differenziato per mettere a dimora delle piante palustri a livello del bordo interno del mio laghetto tenendo presente che è una vasca a forma di trapezio al contrario \_______/ senza zone diversificate ?Avevo pensato di usare delle pietre per diversificare il fondale e quindi creami degli appoggi per inserire sopra dei contenitori che terrei a filo acqua per palustri tipo Iris e altre graminacee ma poi restringerei lo spazio già piccolo del mio laghetto per il nuoto dei pesci. :? Aspetto qualche ideuzza per il mio problema. Ciao e alla prossima
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi Alen » ven dic 25, 2009 12:02 pm

potresti provare con due mattoni messi sotto una cassetta(quelle di plastica per la frutta) e sopra ci metti le piante... così non togli molto spazio ai pesci...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi mazinga » ven dic 25, 2009 12:23 pm

Si qualcosa del genere mi era venuto in mente anche a me però volevo qualcosa da applicare al bordo anche se in pendenza;magari qualcuno sa se esistono tipo i vasi da appendere ai muretti o qualcosa di simile :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi Alen » ven dic 25, 2009 1:43 pm

non credo esistano questi vasi... :? :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi francy » sab dic 26, 2009 8:35 am

puoi prendere qualsiasi tipo di vaso, per la tua vasca meglio rettangolari, e con dei ganci tipo uncino, (li puoi benissimo fare da solo con del fil di ferro un pò grosso, li appendi al bordo del laghetto)
nel laghetto davanti casa avevo usato questo sistema per le ninfee, e funziona benissimo ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi mazinga » sab dic 26, 2009 2:44 pm

Buona idea ma i fili di ferro riesco a coprirli ? Se la possiedi mi potresti mettere una foto cosi da capire cme procedere per gli ancoraggi e il resto ? :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi francy » lun dic 28, 2009 8:28 am

ciao mazinga,
mi spiace ma non ho foto, ho dei cestelli a retina molto fitti ,quelli per piante acquatiche, ho fatto dei ganci a uncino con fil di ferro grossetto, attaccanbili ai fori della retina da una parte,
e dall'altra li hi ho agganciati al bordo esterno della vasca, i ganci sono abbastanza invisibili, vengono comunque nascosti con le foglie delle ninfee.

Non è una cosa complicata da fare, qualsiasi vaso va bene, nel tuo caso meglio rettangolare, o comunque con un lato dritto, si adatta meglio alla parete della tua vasca,
fai un paio di fori ai lati del vaso e passi il filo di ferro, lo curvi in alto in modo che si ancori meglio al bordo della vasca, come fosse un appendino ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Come posso creare un secondo livello diverso tipo di fondo?

Messaggiodi mazinga » lun dic 28, 2009 12:58 pm

Grazie sei stata dettagliata nella spiegazione ! :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron