il mio piccolo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Daniela » mar mar 08, 2016 6:22 pm

Eccomi! Prima di usare il meraviglioso pondovac ho usato un normalissimo aspira liquidi che andava anche bene peccato che ogni 10 litri di acqua aspirata (mi sembra) dovevo spegnerlo, svuotarlo e riaccenderlo... cosa che dovrai fare tu con quello che hai preso su amazon... roba da uomini, io mi spaccavo la schiena!
Con il pondovac è tutta un'altra cosa. Concordo con chi ha detto che non va bene svuotarlo del tutto poi naturalmente ognuno fa come le riesce meglio e soprattutto dipende anche di quanti litri si parla....
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » mar mar 08, 2016 6:50 pm

:o :shock: :shock: :o :o forse potrebbe essere perché e caduto del concime nell'acqua?? Mia mamma ha confessato che stava concimando il prato intorno al laghetto e ha ammesso che del concime e caduto in acqua!! Ora non so quanto ne sia Caduto ma e possibile secondo voi che sia quella la causa?!?

Daniela ma il tuo po pondovac è ad aspirazione continua?? Cioè aspira filtra e poi butta fuori l'acqua da un altro tubo da riporre nel laghetto????
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Daniela » mar mar 08, 2016 7:00 pm

Si Chiara, è continua la sua aspirazione. C'è un sacchetto con maglie fitte da mettere in fondo al tubo in modo che l'acqua filtrata torni nel laghetto, oppure il tubo senza sacchetto lo metti direttamente nel filtro (per chi ce l'ha) in modo che filtri direttamente lui, oppure lasci libero il tubo in giardino con un po' di pendenza ma naturalmente in questo modo devi poi rabboccare l'acqua persa che comunque non è molta visto che la spazzola che va nel fondo la puoi regolare e se la metti stretta tira su tutto il limo ma non troppa acqua
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » mar mar 08, 2016 7:06 pm

Daniela, infatti il bidone è di 15 litri, però ha un blocco automatico del pieno... dovrò svuotarlo comunque, per il prezzo irrisorio farò un sacrificio! :D
Però avevo provato a mettere un sacco di tessuto non tessuto all'uscita dell'anfora in modo da raccogliere il limo aspirato dalla pompa del laghetto; pochissimo limo veniva trattenuto dal tessuto, era talmente sottile che la trapassava! :shock:
Chiara, molto probabile sia stata quella la causa! I concimi possono essere pericolosi, forse meglio tu abbia svuotato tutto in questo caso, attenzione in futuro!
Anch'io sto molto attento ai concimi e antiparassitari nei pressi del laghetto, ho il terrore di commettere sbagli con queste sostanze!
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 08, 2016 7:13 pm

Eh già ..... credo anch'io sia stato il concime .... :? Poi se adesso non ne muoiono più ...... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mer mar 09, 2016 8:26 am

Chiara130186 ha scritto::o :shock: :shock: :o :o forse potrebbe essere perché e caduto del concime nell'acqua??


..... Ecco , Appunto !!
Bell'argomento : ma se cade del concime nell'acqua che fa morire i pesci :| quando si concimano le piante acquatiche allora non vi ci si devono mettere pesci :? !?
o per il prato si usa nitrato d'ammonio mentre per le piante del laghetto qualcosa a base d'Azoto e Potassio !??...Fosforo ???...mi sà :? :roll:
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 09, 2016 9:42 am

Bisognerebbe vedere che roba ha dato la mamy ......
Credo che concimando la terra, ci sia meno dispersione in acqua e comunque, non se ne deve mettere troppo.
Anche in acquario si concima e i pesci non ne risentono.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » mer mar 09, 2016 11:24 am

Mamma ha utilizzato il nitrophoska blu e un altro concime non chimico 10-10-20 di cui non conosco la marca e nome !
Cmq andrò a denunciare un "pescicidio" ..... Mamma avra notizie dal mio avvocato :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » mer mar 09, 2016 11:26 am

Daniela ha scritto:Si Chiara, è continua la sua aspirazione. C'è un sacchetto con maglie fitte da mettere in fondo al tubo in modo che l'acqua filtrata torni nel laghetto, oppure il tubo senza sacchetto lo metti direttamente nel filtro (per chi ce l'ha) in modo che filtri direttamente lui, oppure lasci libero il tubo in giardino con un po' di pendenza ma naturalmente in questo modo devi poi rabboccare l'acqua persa che comunque non è molta visto che la spazzola che va nel fondo la puoi regolare e se la metti stretta tira su tutto il limo ma non troppa acqua


Ritornando al pondovac quanto lo hai pagato Daniela??

Poi il concime va messo sul fondo dei vasi quindi poi va tutto ricoperto con la terra quindi non c'è dispersione in acqua.... Almeno credo!!!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Daniela » mer mar 09, 2016 4:44 pm

Io ho acquistato il pondovac 4 qualche anno fa direttamente dalla Germania e mi sembra di ricordare di averlo pagato 350 euro. E' una spesa ma li vale tutti.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti