il mio piccolo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » lun mag 28, 2012 5:58 pm

Ciao a tutti, da un paio di mesi ho costruito il mio laghetto 2000x 1200cm con un telo pvc specifico, avendo poco spazio a disposizione e volendo farlo profondo da svernare qualche inquilino, ho dovuto fare le sponde ripide e adattarlo allo spazio in quella zona.
Inizialmente era partito il progetto per una coppia di tartarughe trachemis scripta elegans, ma durante i lavori e con la ricerca di informazioni, è mutato evolvendosi in questo allestimento, non ho scartato ancora del tutto l'idea delle tartarughe (che per ora sono ospiti nel mio acquario), ma temo troppo per le sorti delle ninfee e di qualche inquilino.......vedremo il da farsi.
Allego alcune immagini per spiegarmi meglio.
Immagine

nella zona più profonda ho circa 1 metro, poi nella media 60cm e nella zona meno profonda circa 30cm

Immagine

messo il telo con tessuto e sabbia sotto.

Immagine

più o meno ne è uscito così, con delle lastre di pietra rotte e cemento ho fatto il contorno, con un'anfora di terracotta ho creato una cascatella mantenendo una fontanella che ossigena e pulisce la superficie.
Ho messo un tronco galleggiante ancorato che doveva servire alle tarta, nella parte più profonda ho inserito un vaso di 40cm di diametro con molta Elodea Canadensis (che comincia quasi a vedersi in superficie), una talea di Ceratophyllum demersum e una piantina di Vallisneria.
Nella parte profonda 60cm ho inserito 2 vasi di ninfee rustiche che hanno già fiorito e sembrano andare bene.
Nella zona meno profonda ho messo 2 vasi con diversi Iris Pseudoacorus, un vaso con Hibiscus Palustris bianco(il rosso lo sto preparando), infine una calla comune e una anturium per prova.
Galleggiante: ho acquistato on line dei giacinti acquatici che non mi sembrano prendere piede sebbene se si stanno moltiplicando a fatica.
Gli inquilini sono: 3 rossi cometa, 4 rossi comuni, 4 gambusie e un guppy ospitato.
Mi sembrano andare bene quasi tutti tranne un rosso comune che ha un comportamento malaticcio, mettendosi di traverso e stando appartato nei vasi della zona poco profonda.
l'acqua è disturbata da una fastidiosa alga che è difficile da rimuovere dal momento che col retino la maggior parte si sgretola passando attraverso le maglie.
Penso che possa essere assieme alla temperatura uno dei problemi dei giacinti, dal momento che vedo le radici impregnate di questa alga.
Conto sul vostro aiuto per risolvere i fastidiosi problemi e far vivere nel migliore dei modi i loro abitanti.
Grazie per i consigli che sono sicuro mi darete ;)
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » lun mag 28, 2012 7:29 pm

Benvenuto su questo forum di appassionati che è una vera e propria famiglia! Complimenti per il tuo laghetto molto grazioso e mi sembra anche ben equilibrato. Le alghe sono un problema comune in questo periodo soprattutto se il laghetto è esposto sempre al sole. Quando le ninfee avranno ricoperto di foglie gran parte della superficie, il problema si risolverà.
Per quanto riguarda il pesce rosso, non so dirti. E' molto che lo hai acquistato? Sei sicuro che fosse sano al momento dell'acquisto? In genere i pesci nei laghetti sopravvivono senza problemi, nessun confronto con gli acquari.
Mostraci altre foto, anche di particolari e di piante! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Daniela » lun mag 28, 2012 7:42 pm

Ciao, hai iniziato molto bene direi!!!
Per il pesce ti posso solo consigliare di tenerlo d'occhio per il resto ha detto già tutto Chiara!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » lun mag 28, 2012 8:53 pm

Intanto grazie per il benvenuto e per l'aiuto, all'inizio ho preso 3 cometa e 3 gambusie in un negozio per vedere di dare un po di vita alla buca dal momento che le piante erano ancora a nanna.
Dopo qualche giorno ho trovato una signora che mi ha dato 2 gambusie e un rosso comune.
Ho atteso un mesetto poi sono tornato nel negozio dove avevo preso i cometa ma non avevano più niente di interessante, sconsolato ho preso 2 gambusie e un guppy(la signora del negozio mi ha assicurato che per riprodurre le gambusie ci vuole un guppy maschio dal momento che la gambusie sono tutte femmine :shock: :shock: :shock: )......no comment.....non mi sono sentito di fare polemiche e mi sono portato a casa il guppetto che si diverte a sguazzare tra i vasi :lol:
Ho provato qualche giorno fa a tornarci ma non c'è proprio più niente di interessante, peccato non averne presi di più dei cometa....erano fantastici ed economici.
Sono andato in un'altro negozio e avevano dei comuni di un rosso molto acceso e piccolini da fare tenerezza...ne ho presi 4, i 3 sono vispissimi e non fanno tanti complimenti a venire quasi in superficie, mentre gli altri e le gambusie specialmente, sono molto schivi e si vedono difficilmente.
Ora da inventario non posso che confermare quello che sono riuscito a vedere.....forse qualche defunto è in giro per la vasca ma non l'ho ancora trovato.
Perciò: 3 rossi cometa, 4 rossi comuni (di cui uno malaticcio), 4 gambusie e un guppy ospitato...di questi sono sicuro.
Le alghe speriamo bene...
Domani faccio qualche foto dei giacinti e di altri particolari.
Grazie per ora ;)
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi chiara » mar mag 29, 2012 12:20 pm

Quello che ti hanno detto a proposito del sesso delle gambusie è assurdo. Tra l'altro si riconoscono anche abbastanza facilmente i maschi dalle femmine. Se vai nell'indice all'argomento delle gambusie, mi pare di aver messo anche qualche foto del maschio e della femmina: http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=1231
Quanto al guppy, non sono sicura che possa sopravvivere in laghetto d'inverno.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi vincy79 » mar mag 29, 2012 2:55 pm

Ciao maxmei :) e benvenuto. Il guppy è un pesciolino tropicale e non resiste in acqua fredda. :lol: :lol: quella delle gambusie solo femmine è davvero bella! Mi piace molto come hai realizzato il tuo laghetto riuscendo ad arredarlo con gusto seppur in uno spazio ridotto. Belli i tronchi :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » mar mag 29, 2012 10:36 pm

Si lo so che è assurdo, ma come detto non me la sono sentita di fare polemiche......venditori!!!!
So che il povero guppy non può soppravvivere all'inverno, per allora troverò sicuramente una sistemazione.
Grazie per i complimenti, sicuramente ci sto mettendo molto impegno, mi piacerebbe farlo diventare come una bomboniera :D
Stasera sono rientrato tardi e non sono riuscito a fare qualche foto.....speriamo domani.
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » mer mag 30, 2012 8:58 pm

Ecco alcuni scatti ad alcuni particolari:
hibiscus palustris bianco e sullo sfondo Iris Pseudacorus
Immagine

i poveri giacinti, si possono vedere le radici intrinseche di alghe, può essere questa la causa della loro sofferenza?
Immagine

le alghe galleggianti che di sera spariscono per riapparire al mattino, sono queste che dovrebbero sparire con la copertura delle ninfee?
Immagine

Il pescetto rosso sofferente è andato nel paradiso dei pesci purtroppo.
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi vincy79 » mer mag 30, 2012 9:49 pm

le alghe ai giacinti intanto potresti toglierle con le mani...non preoccuparti per il resto, dai tempo alle piante di crescere ed invadere tutto lo spazio e le alghe scompariranno...
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 31, 2012 8:02 am

Ciao Max Benvenuto sul nostro super forum :P
Ottimo lavoro ;) le tarta però lasciale nell'acquario ;) e dammi retta ... non tornare mai più a portare soldi a quel deficiente d'un negoziante :evil:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti