il mio piccolo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » sab mar 12, 2016 9:15 pm

DiegoZenBonsai ha scritto:Amoniaca e nitriti !!! Questi fanno veramente danni !! Poi la differenza di temperatura ... Hai acclimatato i pesci ??
domani controllo l'ammoniaca xke x il resto e tutto ok!! La temperatura dell'acqua era la stessa del laghetto e cmq i pesci mi sono morti anche prima di cambiare l'acqua a causa concime in acqua ma ora dopo il cambio dell'acqua la moria doveva terminare invece ne sono morti altri!! L'acqua arriva direttamente dai bacini che raccolgono l'acqua piovana e poi arriva a noi tramite condotte x poter irrigare i campi !! La stessa acqua la utilizzo anche per fare i cambi parziali all'acquario e non e mai successo nulla anzi !! Certo l'acqua non e limpidissima anzi e un po marrone (è piovana) ma in acquario in un giorno si filtra e diventa limpida!! Marrone non per il ferro ma x la terra che c'è in sospensione! Non so più cosa fare anche oggi un pesciolino passato a miglior vita!! :cry: :cry:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 13, 2016 9:18 am

Cappero ....... non so più cosa consigliarti ...... :cry: :cry: :cry:
Vuoi provare a scrivere qualcosa in" pronto soccorso" sul forum di acquari che frequento ???? http://www.acquariforum.com/forum/
Apri un nuovo post e racconti molto bene tutto. Speriamo che il Doc riesca a darti una mano. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » dom mar 13, 2016 7:17 pm

Nell'acquario potrebbe venire ripulita dal filtro mentre nel laghetto no( ni sembra tu non abbia filtro). Magari prova ad usare acqua di acquedotto decantata in qualche vascone o taniche, in qualche modo potrebbe venire in contatto con qualcosa di nocivo... :(
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » lun mar 14, 2016 2:23 pm

Allora vi aggiorno un po....
Sembra che l'epidemia sia passata!!
Ora non so se è per quello che ho fatto (ora ve lo spiego) ma ora i pesci sono tranquilli nuotano tranquillamente come hanno sempre fatto prima del fattaccio, mangiano e non ho trovato piu cadaveri :P :P!
Mi sono ritrovata delle pastiglie di batteri per l'acquario e anche se facendo il calcolo erano sufficienti solo per la metà del litraggio del laghetto, ho deciso di sparpagliarle per tutto il laghetto e poi ho dato due mescolate e ho lasciato la fontanella senza filtro per girare l'acqua in continuazione!! Be ora i pesci, come ho detto prima , stanno bene sono molto piu attivi e anche quelli che nuotavano di fianco sono tornati normali!!! :P :P :P
Ora non so proprio se sia per questo ma ora sono contenta che stiano bene :D :D :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 14, 2016 7:41 pm

Meno male ....... Dubito che sia merito dei batteri, ma va bene così. ;) ;) ;)
Se la faccenda si ripresenta, allora sarà il caso di approfondire la questione. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » mer apr 06, 2016 8:22 pm

Vorrei porvi un quesito; sabato ho rinvasato le ninfee e fatto le pulizie di primavera, ho rabboccato un po' d'acqua dal momento che l'avevo aspirata con l'aspirafango e successivamente era discretamente limpida.
Oggi è molto torbida da vedere solo qualche cm sotto, devo premettere che una settimana prima delle pulizie mi hanno regalato un paio di koi di 15cm.... Mi viene un dubbio: le koi si divertono a rovistare nei vasi (anche se ho messo dei sassi abbastanza grandi per difenderli)? O colpa di qualche equilibrio disturbato dalle pulizie?
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi gabriele.73 » gio apr 07, 2016 6:18 am

premetto che ho Koi fino a 50 cm, forse adesso oltre, ma l anno scorso anch'io o messo sassi sopra la terra dei vasi, non e contato a nulla, rovistavano nei vasi come galline nel prato, quest anno o messo una rete di plastica............. al momento mi sembra non facciano niente e le prime foglioline di ninfa stanno per salire in superficie, spero non mi mangino le foglie.
Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 7:24 am

Confermo quanto detto da Gabriele ..... non ho le balene, ma ormai sul forum ne abbiamo sentite di tutti i colori .... :D :D :D

Gabriele mi diresti la misura che hanno le maglie della tua rete ???? in pratica, i fori di quanto sono .... ho un amico disperato che vorrebbe mettere la rete ai vasi. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi maxmei » sab apr 09, 2016 5:52 pm

Stamattina come per miracolo l'acqua era limpidissima! Vediamo quanto durerà! :)
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: il mio piccolo laghetto

Messaggiodi gabriele.73 » sab apr 09, 2016 9:57 pm

Io ho messo una rete con maglia 3per3 cm ma è un po piccola ho dovuto tagliare alcune maglie in prossimità dei getti nuovi, ti consiglio un 6 per 6, l ho fermata sul bordo con alcune viti a testa grande in acciaio inox per evitate la ruggine, e sagomata a seconda del vaso, rete rigorosamente in plastica, io lo trovata al Brico, ma ho visto che c è anche nei garden.
Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron