mistero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

mistero

Messaggiodi rosanna » lun nov 12, 2012 7:53 pm

il mio laghetto è piccolo, 400 l., difficile ,anzi impossibile non avere tutto sotto controllo. L'ho da un anno preciso. Sulla destra vi è sempre stato un mucchio di elodea, sì, se ne formata proprio tanta che poi , pur avendone tolta un poco questa estate, ne era sempre rimasto sempre un bel mucchietto che riempiva, data la grandezza del laghetto, parecchia parte destra. Sulla destra ve ne erano altri due fili, poca cosa, sicuramente proveniente da pianta comprata , una nimphaea . Ebbene , quel mucchietto è sparito! Non c'è più! Quei pochi fili sulla sinistra galleggiano ancora ,ma il grosso dell'elodea non c'è più!!! Ho guardato anche sul fondo, in tutto il laghetto , pure con una pila. Non c'è. Gli abitanti sono due pesci rossi e due gambusie, ho avuto la fortuna di averli accoppiati dello stesso sesso e non si sono riprodotti, poi vi sono nate diverse lumachine d'acqua, non ricordo come si chiamano di preciso. Ora la cosa mi inquieta un bel po' ,perchè non riesco a trovarvici una spiegazione, una qualsiasi. Provate voi. Cosa può essere successo? Ovviamente il laghetto è nel mio privato giardino.
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: mistero

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 12, 2012 9:01 pm

Direi che è solamente sparita, per il fatto che stà arrivando l'inverno ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: mistero

Messaggiodi rosanna » mar nov 13, 2012 1:27 am

cioè Cyn , ciao, mi stai dicendo che sparisce così, la quantità che era.. per un inverno che .. io sto a Pisa, non è ancora arrivato? Ma l'anno scorso, -il laghetto l'ho fatto in ottobre all'incirca, - non è andata via e poi fa ancora caldo, le piante sono perfino confuse, ieri mi è fiorito il phyladelphus, non dico altro. E poi tutte le altre acquatiche ci sono tutte! Comunque Cyn anche se mi pare troppo strano , per lo meno è una spiegazione, prima non riuscivo a trovarne neppure una
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: mistero

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 13, 2012 4:09 pm

Se non è quello, non saprei che risponderti.
E' possibile che qualche animale l'abbia mangiata ??? Mi rendo conto che non è ancora freddo .... ma altrimenti, è proprio un mistero ... :shock: :lol: :lol:
C'è qualcuno che ha idea di cosa possa essere successo ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: mistero

Messaggiodi rosanna » mer nov 14, 2012 2:11 am

eh si , e la cosa mi inquieta un po'. Quale animale può averla mangiata il gatto non di certo.
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: mistero

Messaggiodi francy » mer nov 14, 2012 9:01 am

tranquilla è come dice la Cyn, L'elodea va e viene, ora c'è e un attimo dopo non c'è più

io ho fatto tutta l'estate senza di lei e poi a ottobre che mi vedo, il laghetto davanti casa invaso da essa,
ora pian piano sta scomparendo, anche se di giorno abbiamo temperature tra i 16/18 °
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: mistero

Messaggiodi rosanna » mer nov 14, 2012 4:39 pm

tu dici Francy? Anche con questo caldo? Ma tutta insieme che sparisce? Avrei dovuto vederla diminuire non pensi?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: mistero

Messaggiodi francy » gio nov 15, 2012 12:51 pm

guarda ho pulito ieri i due laghetti, davanti casa e quello azzurro,
ho eliminato le foglie marcie delle ninfee, pulito la superficie e i bordi dalle foglie cadute dell'acero
eliminato con fatica, diciamo che è stata una battaglia all'ultimo sangue :evil: dell'invasione di Myriophyllum e Oenanthe aquatica
e gran parte dei giacinti d'acqua, ma ti assicuro che l'elodea non c'è più, ma so già che a primavera torna su,+
come anche la Lemna, d'state ho i laghetti ricorti di lemma che a pugni butto alle koi e poi al cambiamento di stagione sparisce.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: mistero

Messaggiodi rosanna » gio nov 15, 2012 6:09 pm

oh, beh, allora grazie veramente!
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: mistero

Messaggiodi Cece » gio nov 15, 2012 8:52 pm

francy ha scritto:guarda ho pulito ieri i due laghetti, davanti casa e quello azzurro,
ho eliminato le foglie marcie delle ninfee, pulito la superficie e i bordi dalle foglie cadute dell'acero
eliminato con fatica, diciamo che è stata una battaglia all'ultimo sangue :evil: dell'invasione di Myriophyllum e Oenanthe aquatica
e gran parte dei giacinti d'acqua, ma ti assicuro che l'elodea non c'è più, ma so già che a primavera torna su,+
come anche la Lemna, d'state ho i laghetti ricorti di lemma che a pugni butto alle koi e poi al cambiamento di stagione sparisce.


Io avevo iniziato a pulire ma ho visto che ero pieno di insetti acquatici larve di libellula comprese .. quindi ho lasciato perdere e sistemerò a inizio stagione .. voi come fate ??
Perdo un sacco di tempo a salvarli tutti ...

Cmq io l' elodea la vedo ancora , mi è sparita una pianta di AESCHYNOMENE FLUITANS che mi gallegiava in giro, non la trovo piu a galla e devo per forza rincasarla per l' inverno che non regge .. devo vedere se si è nascosta tra le palustri :(
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron