vasca zen

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

vasca zen

Messaggiodi sole » lun gen 18, 2010 3:49 pm

Salve !

sono nuova e cerco consiglio...

vorrei realizzare una vasca zen in giardino... 4mt x 80 cm x 50 cm di profondita'...

secondo voi sarebbe possibile mantenere l'acqua sempre trasparente per far si che si vedano i ciotoli sul fondo e i pesci rossi ? :?

grazie amici ! :D

sole
sole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:44 pm

Re: vasca zen

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 18, 2010 3:57 pm

Ciao Sole benvenuta.
L'acqua trasparente, se metti le piante, dovresti ottenerla.
I ciotoli sul fondo inevitabilmente si sporcano con i vari sedimenti che si formano ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: vasca zen

Messaggiodi cuoricino » lun gen 18, 2010 4:08 pm

ciao Sole benvenuta !
ed era anche ora 8-)
quando ci porti la primavera? sai quì siamo tutti irrequieti :x
non ne possiamo più di tutto questo freddo :evil:
OVVIAMENTE SCHERZAVO! :lol:
benvenuta fra noi
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: vasca zen

Messaggiodi sole » lun gen 18, 2010 4:50 pm

ma come siete carini !!!! :D

grazie ! grazie di cuore per il benvenuto e per i vostri preziosi consigli ! ;)

sole
sole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:44 pm

Re: vasca zen

Messaggiodi tapion » lun gen 18, 2010 5:07 pm

sole ha scritto:Salve !

sono nuova e cerco consiglio...

vorrei realizzare una vasca zen in giardino... 4mt x 80 cm x 50 cm di profondita'...

secondo voi sarebbe possibile mantenere l'acqua sempre trasparente per far si che si vedano i ciotoli sul fondo e i pesci rossi ? :?

grazie amici ! :D

sole

per un perfetto equilibrio dovresti coprire almeno il 50% della superficie di foglie di ninfee oppure anche con piante galleggianti se preferisci, questo per evitare che con il surriscaldamento si formino alghe di vario tipo. infatti in inverno l'acqua e' sempre limpida. non cadere solo nella tentazione (come tanti di noi me compreso) di coprire il 100% della superficie :mrgreen:
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: vasca zen

Messaggiodi leopoldini » lun gen 18, 2010 6:58 pm

Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: vasca zen

Messaggiodi sole » mar gen 19, 2010 8:56 am

Leopoldini sei un vero maestro !!!!

grazie ! la tua guida e' davvero mitica !!!

riguardo alla copertura, ovviamente pensavo ad un 30/40%, perche ' vorrei si potessero notare anche i pesciolini,

secondo voi le mie piccole tartarughe d'acqua, se le metto li', si mangiano i pesci ?

e qualche roccia da cui sgorga l'acqua con una pompa nascosta per il ricircolo ? o meglio qualche altro gioco d'acqua?...
sole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:44 pm

Re: vasca zen

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 19, 2010 11:23 am

Per quanto riguarda le tartarughe, in genere fanno un bel po' di disastri .... si pappano anche le piante .... :evil:
Però se provi ad insegnargli l'educazione come ha fatto Francy con le sue, sei a posto. Le sue, sono delle piccole sante :lol: :lol: :lol:
( ovviamente, scherzoooo )
Un po' d'acqua che sgorga, non fa danni ;) Non stavi pensando alle cascate del Niagara vero ??? :roll: :roll: :roll: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: vasca zen

Messaggiodi francy » mar gen 19, 2010 2:04 pm

ciao sole , e e ben approdata in questo forum
-Inanzitutto a un giardino zen di tutto rispetto, non può mai mancare una cascatella, o un piccolo corso d'acqua , o una fontanella,
le quali devo essere il più semplici possibili e creare armonia con il laghetto è il contesto che c'è attorno ad esso.
-Le tartarughe d'acqua, anche se ora sono piccole, crescono molto velocemente e di solito hanno la tendenza a morsicare le pinne dei pesci,
(le mie sono in un laghetto separate e protetto da rete alta dagli altri due laghetti dove ci sono rossi in uno e koi nell'altro, però nel lagheto delle tarta ci sono 7 vasi di ninfee,
che gentilmente non hanno degnato nemmeno di un'annusata, pena, brodino di tartaruga :lol: :lol: )
-Non so di dove sei ma 50 cm. di profondità sono pochi per le tartarughe, deve essere almeno di 1 metro, per poter passare tranquillamente l'inverno, senza problemi
per avere acqua trasparente, l'impotrante è avere molte piante e pochi pesci di piccole dimensioni
Per quanto riguarda i ciottoli sul fondo, non aspettarti che i rimangano a lungo bianchi e lindi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: vasca zen

Messaggiodi Alen » mar gen 19, 2010 4:55 pm

francy ha scritto:Le tartarughe d'acqua, anche se ora sono piccole, crescono molto velocemente e di solito hanno la tendenza a morsicare le pinne dei pesci,
(le mie sono in un laghetto separate e protetto da rete alta dagli altri due laghetti dove ci sono rossi in uno e koi nell'altro, però nel lagheto delle tarta ci sono 7 vasi di ninfee, che gentilmente non hanno degnato nemmeno di un'annusata, pena, brodino di tartaruga :lol: :lol: )

o piccole o grandi non si sprecano a mangiare solo le pinne dei pesci... :roll: se sono tartarughe grandi è più sicuro che li mangiano interi...
p.s. mi dici come fai a educarle in questo modo? :lol: beata tee!!!

le mie(oltre a mangiare i pesci e le lumache d'acqua) distruggono le piante! specialmente le ninfee... :evil:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron