NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi ponciarello » mar gen 26, 2010 1:38 am

Ciao a tutti sono Marco di Roma .Avevo in mente di rendere operativo entro l'estate un nuovo laghetto.Ne ho avuto uno per anni in plastica (quelli neri) per anni ,ma poi l'ho dato via purtroppo e adesso vorrei riacquistarlo.Visto lo spazio non eccessivo dovrei appunto optare nuovamente ,per questo tipo di laghetti ,ma non riesco a trovare piou la forma che avevo .
Vorrei inanzitutto avere da voi qualche dritta su come procurami un laghetto ,magari su internet .
Poi vorrei sapere quanti di voi usano uno strato di fondo per il laghetto ?E se si quale? ( terriccio universale ,terriccio apposito per laghetti ,sabbia...) . è compatibile col sistema di filtraggio ? E con l'eventuale lampada alghicida ?
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi mazinga » mar gen 26, 2010 7:46 am

Ciao e benvenuto bel nick e il tuo compagno Becker dove lo hai lasciato?Se un poliziotto motociclista o semplicemete guardavi i C.H.I.P.S. anche tu? :lol: :lol: Di vasche in giro da intenet ai garden ne vendono di tutti i colori e le forme e di tutti i prezzi;ti consiglierei di acquistarne una con diversa profondità in modo da variare le zone di vegetazione.Comunque secondo me riesci sicuramente a realizzare nuovamente il tuo laghetto una volta trovata la vasca nel giro di qualche giorno la interri e poi pian piano il lavoro si completa da solo ;) :oops: :lol: :mrgreen:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 26, 2010 11:05 am

Ciao Ponciarello ... benvenuto ;)
In genere, non occorre stendere niente sul fondo. Le piante vanno tutte sistemate nei vasi
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi ponciarello » mar gen 26, 2010 6:03 pm

Si ma come ho detto avrei bisogno di un laghetto piu semplice senza tutti questi livelli ,dovrebbe essere per tartarughe acquatiche ,quindi per il letargo mi serve avere una profondita di un metro o 80 cm per evitare sbalzi termici ,poi anche per sfruttare appieno la possibilita di nuoto dello lo spazio occupato
DRITTE SU DOVE CERCARE ?
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi francy » mar gen 26, 2010 6:56 pm

ciao Ponciarello
ti avrei detto di farlo con il telo,ma visto che è per tartarughe, ti conviene in cemento, e lo fai come vuoi,
cerca sul forum, c'è la fotoguida di Leopoldini ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi ponciarello » mar gen 26, 2010 7:07 pm

Quindi cmq il fondo non si mette ?Sapevo che andava bene del terriccio con della sabbia sopra per tenerlo giu oppure so che ci sono terricci specifici per laghetti .
Poi mi sorge il dubbio che se decido per il telo ,possano esserci dei problemi poiche non ho un terreno troppo duro anzi quindi ho paura di cedimenti ....
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi Alen » mar gen 26, 2010 9:40 pm

benvenuto! se è per tartarughe devi vedere a seconda della specie... alcune vogliono il fondo sabbioso altre no...
il telo se è resistente con le unghie delle tarta non si graffia nemmeno! ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi ponciarello » mer gen 27, 2010 12:32 am

Quali sono i teli resistenti ? PVC va bene ? Che spessore ?
Continuo a pensare che per una superficie non troppo grande il telo sia piu difficile da gestire ,poi non so no non l'ho mai usato....
SITI O VIVAI A ROMA CHE VENDONO LAGHETTI IN PLASTICA GRANDI ??
GRAZIE
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi Alen » mer gen 27, 2010 6:10 pm

non conosco siti o vivai a roma...
comunque il telo in pvc è buonissimo. lo spessore può andare bene da 1,5mm in poi. ;)
il telo per dei laghetti piccoli non è molto buono perchè fa più pieghe(ovviamente se il laghetto è rettangolare o quadrato non ne fa tante). se ti viene male con il telo puoi usare il cemento così non hai nessuna piega... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: NUOVO UTENTE E DESIDERIO LAGHETTO

Messaggiodi ponciarello » gio gen 28, 2010 10:55 pm

no il cemento proprio no .Non voglio farlo definitivo...
ponciarello
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 26, 2010 1:27 am

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron