Primo laghetto e unico dubbio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi palolo » mar feb 09, 2010 10:49 pm

qualsiasi pesce rosso è efficace contro le larve di zanzara, per quanto riguarda le ninfee attendi consigli da altri che sono sicuramente più bravi di me e ti daranno consigli per quanto riguarda la profondità.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi francy » mer feb 10, 2010 10:59 am

per le ninfee rustiche dipende da qual'è la profondià del laghetto, comunque ci sono bianche naninissime, nane, medie ,grandi e grandissime
non saprei quale consigliarti, io ne ho una sola e per giunta e una ninfea per collezionisti, ossia fa un paio di fiori a stagione :evil:, però sono stupendi ;)
le tropicali hanno bisogno di pochi centimeri d'acqua e posizione soleggiata, anche qui hai solo l'imbarazzo della scelta, come fioritura, vai da giugno, praticamente fino a fine ottobre e anche oltre
io ho avuto fioriture stupende e abbondanti , con la Pink pearl, la G.Cassina blù, e la afterglow che ha i colori di un tramonto, ma comunque le tropicali sono tutte fiorissimissime e stupede :P
dai un'occhiata a questo sito: http://www.waterplantsitaly.com/, oppure su questo stesso forum http://www.laghetto.it/pescipiante/piante.html
poi ci sono altri utenti che hanno i loro siti con foto e caratteristiche delle piante
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi x5494 » mer feb 10, 2010 11:03 am

ciao. Se ti piace il pesce rosso è un conto. Ma se per te non è importante metti delle gambusie che si adattano meglio agli stagni, sono più resistenti, non devi dargli da mangiare, non distruggono le nuove piantine che inserisci perché non sono erbivore.
Mentre il pesce rosso ha bisogno sempre più di cibo a mano a mano che si riproduce, e se non glie lo dai se la rifà con le tue piante e altri piccoli animali del laghetto. Trasforma tutto in un pollaio.

Riguardo alle ninfee, la rustica va benissimo. Su ebay trovi bene anche il colore bianco. Facile da coltivare e molto fiorifera. Ma per la tropicale, anche se molto bella e fiorifera c'è bisogno di troppe cure in particolare per quanto riguarda il nostro clima che non è adatto. Spesso quindi bisogna ricorrere a nylon e serre. Inizialmente scoglio questa pianta.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi strarathuza » dom feb 28, 2010 11:51 pm

Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli, il laghetto sara' approssimativamente di 2 m. x 2,5 di forma a "fagiolo" con una profondita' max. di c. 75 cm., mi chiedevo oltre alle ninfee (che se nn sbaglio abbisognano di vasi piu' larghi che alti, ma che dimensioni?!?!? bho... )quali altre piante fra le ossigenanti e nn? mi piacerebbe mettere nella parte posteriore qualcosa tipo il juncus, che ne dite?
Ri-grazie a tutti...
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti