Primo laghetto e unico dubbio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi strarathuza » ven feb 05, 2010 4:29 pm

Salve a tutti, vorrei creare nel mio giardino un piccolo laghetto, quello di cui vado cercando nn sono consigli su come costruirlo, quali materiali usare e quali piante o pesci mettere bensi' cio' che mi rende perplesso e' la presenza del mio piccolo angelo di due anni (mia figlia). Considerando che in estate e' lasciata piuttosto libera di scorrazzare per il giardino nn vorrei che gli capitasse qualcosa di brutto che nn mi perdonerei mai, come fare dunque per rendere a lei inaccessibile il lago?
Grazie a tutti in anticipo.
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi francy » ven feb 05, 2010 5:51 pm

non vedo dov'è il problema, basta semplicemente fare un recinto di rete o in legno, come più ti agrada attorno al laghetto, e insegni a tua figlia che quella è zona dove non ci si può avvicinare ;)
(quando ho fatto il mio primo laghetto, mio figlio piccolo aveva quasi tre, non ho mai recintato nulla, e lui si sedeva sul bordo del laghetto mettendo solo i piedini dentro l'acqua :D )
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi strarathuza » ven feb 05, 2010 6:38 pm

Si, avevo ovviamente pensato ad una rete o ad un piccolo recinto ma la cosa dal punto di vista estetico nn mi convinceva... volevo sapere se esistavono altri metodi per dissuadere la mia piccola dall'avvicinarsi al laghetto visto che si tratta di un pargolo piuttosto "turbolento"...
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi x5494 » ven feb 05, 2010 6:49 pm

Non mi sembra il caso di mettere un filo invisibile con la scossa :lol:
Vedrai che tua figlia crescerà e a quel punto toglierai la rete temporanea attorno al laghetto. Magari non farlo troppo profondo questo si.
Riguardo alle reti ci sono da giardino verdi decenti, non che siano il massimo ma per adesso è l'unico modo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi v1doc » dom feb 07, 2010 6:11 pm

Consiglio di utilizzare una rete a maglie molto fitte, in modo che non riesca ad arrampicarsi usando anche i piedi.
Naturalmente la recinzione deve essere solida.

P.S.
Non penso che la diminuzione della profondità aumenti in modo significativo la sicurezza, sfortunatamente ci sono stati degli incidenti anche dove l'acqua era bassa.

Ciao
Doc
Avatar utente
v1doc
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:46 pm
Località: Provincia Cremona

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi palolo » dom feb 07, 2010 7:35 pm

penso che in un giardino il laghetto non sia l'unico pericolo presente per un bambino piccolo (ripidi dislivelli, arrampicarsi su un giardino roccioso o albero ecc.), bisogna solo usare buon senso e responsabilità. Confermo comunque che una minor profondità ai bordi è consigliabile in quanto in caso di caduta il dislivello è minore e il danno maggiore è una terribile lavata, questo perchè un po' di persone ci sono finite dentro (non piccoli ma grandi a fare gli idioti) e l'unico danno appunto è una lavata con acqua stagnante.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi Alatar » dom feb 07, 2010 10:58 pm

se opti per il recinto, assicurati di fare un bel lavoretto robusto... a seconda del carattere delle piccole pesti, più i giochi sono pericolosi e vietati più sono belli.....
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi strarathuza » dom feb 07, 2010 11:40 pm

Volevo innanzitutto ringraziarvi per la collaborazione, siete gentilissimi...
Riguardo al laghetto nn avevo in mente qualcosa di piuttosto piccolo, ovvero di forma circolare con un diametro di c. 3,5 metri ed una profondita' di 60 cm. nel suo punto massimo, puo' andare bene per inserirvi un poco di flora e fauna? dalle nozioni in mio possesso direi di si ma voi che ne pensate?
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi palolo » dom feb 07, 2010 11:51 pm

forse la profondità massima è un po' poca, comunque dipende cosa vuoi metterci, per i pesci e sopratutto tartarughe l'ideale sarebbe un metro ma dipende anche dal clima della zona dove abiti, con più ci sono gelate con più deve essere profondo.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Primo laghetto e unico dubbio

Messaggiodi strarathuza » mar feb 09, 2010 10:36 pm

Sinceramente nn pensavo di metterci tartarughe, nn ho molta esperienza al riguardo... qualche piccolo pesce si, a scopo preventivo contro le zanzare tigre, cosa consigliate? e sulle ninfee? ne ho viste un sacco su internet, mi piacerebbe una rustica bianca e una tropicale blu ma quali? e inoltre: che periodo di fioritura assicura una tropicale? che mi consigliate? :?
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron