Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi francy » sab ago 13, 2016 6:25 pm

per quelle rosse è peggio, loro sono vietate da anni il commercio e il possesso,
in quanto più voraci e distrutricci degli abitat, rispetto a quelle gialle

io ne avevo una rossa qualche anno fa, trovata al mare da mia madre e portata a casa,
scappata 2 volte, alla prima è stata ritrovata a crca 4/% kilometri da casa mia,
la seconda più trovata,
poi mio figlio allora piccola voleva un'altra tartarughina x far compagnia alla prima, prese due orecchie gialle in negozio acquari, (ora vietata la vendita) e
non hanno superato l'inverno fuori nel laghetto,
quell'anno abbiamo avuto x 20 giorni consecutivi temperature a meno -15 di notte e meno -5 di giorno, e loro non sono riuscite ad adattarsi
dopodichè ho detto basta
l'altro giorno mi ha chiamato un amica se volevo le due tarta a orecchie gialle dei nipoti, sono in un acquario in appartamento e non ci stanno più, e pensava che io le prendessi avendo i laghetti
, gli ho spiegato i motivi e ho tetto no
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 6:37 pm

Beh, da me resistono: la vasca in giardino del vicino si copre di ghiaccio e loro stanno beatamente sotto, in letargo, e non ti dico da questi due tiepidi inverni, ma da almeno dieci-dodici anni forse molti di più, io me le ricordo sempre lì..
Per la maggior parte sono orecchie rosse, ma ci sono anche orecchie gialle e convivono con pesci rossi, un paio di cavedani, qualche lepomis ( gobbetto) e udite udite anche una koi che si è fatto enorme ...

Naturalmente niente vegetazione: qualunque cosa venga introdotta viene sradicata, rivoltata e masticata in un amen ... lo stesso dicasi per pesci e/o tartarughe ferite, peggio dei piranha ... però vederle tutte schierate a prendere il sole o sentire il forte tonfo quando si tuffano in successione è veramente bello .
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi francy » lun ago 29, 2016 8:17 pm

io ero fortunatissima, non toccavano le ninfee e altre piante acuatiche o palustri,
e che ogni tanto la tarta grande dalle orecchie rosse dovevo andarla a ripescare nel laghettone delle koi

poi scappata una volta e ritrovata a più di 4 km di distanza da casa , fatto recinto alto più di 1 metro con rete e scappata nuovamente senza ritrovarla più
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mar ago 30, 2016 10:44 am

Qui da me ogni possibile vie di fuga è preclusa, a meno di uscire dal cancellone automatico del mio vicino, quando esce con l'automobile, ma a parte che dovrebbero attraversare un'ampia zona cementata senz< essere avvistate o ... investite, prima dovrebbero anche superare reecinzioni ricurve ad hoc ... stesa cosa dal mio lato.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven set 02, 2016 10:47 am

Le palustri non finiscono mai di sorprendermi...
Ho acquistato recentemente alcune piantine di Hydrocleys Nymphoides ( papavero d'acqua) per l'allestimneto del mio acquario vagamente ad ispirazione amazzonica.

Ho scelto la più piccola e mi sono dimenticato le altre a mollo (senza terra) nella vaschetta di appoggio ( nel garage, dietro a una vetrata illuminata dal sole, solo acqua di rubinetto e niente altro)

Risultato, notato solo stamattina ... e sì sono un po' sbadato:

Immagine

Immagine

Immagine

Sicuramente una pianta invasiva ( nell'acquario mi serve per ombreggiare) ma devo dire che il fiorellino è carino e si è guadagnato con la generositò di fioritura una chance nel mio lagone ...

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi nagini99 » ven set 02, 2016 12:02 pm

Io l'ho visto in fiore per la prima volta quest'anno all'orto botanico di Padova dentro una vasca tutta dedicata a questa pianta e aveva decine di fiori che creavano un bellissimo effetto quindi se hai spazio nel laghetto ti consiglio di metterlo! :roll:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven set 02, 2016 12:40 pm

Sì, anche a me piacerebbe, solo che da quanto ho letto questa pianta si moltiplica con getto di stoloni ( come la Nymphoides peltata) continui !!!! Bisogna sorvegliarla, altrimenti si infila in tutti i vasi che trova e soffoca le altre piante ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 02, 2016 2:32 pm

Io la trovo stupenda. La peltata la riesco a contenere, per cui non dovresti avere problemi con questa. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi lucy » mar set 06, 2016 5:51 am

bellissimo questo papavero d'acqua!
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mer set 07, 2016 12:39 am

Questo ultimo scorcio di caldo mi sta regalando fioriture impreviste molto gradite:

Hibuscus Coccineus tradizionale

Immagine

e nella varietà Alba .... Finalmente è arrivato !!!! :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Nymphoides Peltata ... con il suo piccolo fiorellino giallissimo:

Immagine

Ninfea tropicale Nouchali

Immagine

Immagine

Immagine

Prima Moon Bean in apertura:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... e domani sarà ancora più bella con tutti gli stami aperti ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron