Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven ago 12, 2016 12:35 pm

Eccoci con le foto dei nuovi abitanti:

Le due piccole koi che mi hanno regalato:

Immagine

Immagine

Immagine

Dovrebbero essere delle tora ogon o kim ki bekko, così almenoo mi hanno riferito.... aspetto conferme dagli espertoni :D :D :D :D


Questo invece è il bristol shubunkin che mi sono regalato io:

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è una delle due simpaticissime tartarughine d'acqua, nate quest'anno dalla colonia del mio vicino, e che non hanno saputo resistere al fascino del mio laghetto ... sono grandi pochi più di un euro.
Per ora le lascio in pace, tanto danni non ne fanno ... poi a fine stagione prima del loro letargo le rispedirò al mittente, anche per adempiere ai soliti obblighi di legge ...

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi miosotis » ven ago 12, 2016 8:15 pm

in che senso " obblighi di legge " spiegati meglio, sono all' oscuro in materia
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi francy » ven ago 12, 2016 9:17 pm

non mi sembrano giapponesi con "pedegree"
comunque si può dire che è un misto tra una ki utsuri e una ki beko,
nero non delimitato nelle squame, molto "sporco"

ora sono piccole, bisogna vedere man mano che crescono se il nero si fortifica creando macchie più nitide o se si va a perdere lasciando più giallo,


qui una ki utsuri very jappa
http://www.koi-garden.it/it/shop/koi-on ... i-20-detai
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Tyrion » sab ago 13, 2016 11:30 am

Belle le koi ma anche il pesce rosso shunbunkin è stupendo :)

attento però che le carpe crescendo ti possono svuotare i vasi grufolandoci dentro......
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 11:35 am

Grazie Francy
da quanto mi hanno riferito provengono da un allevamento italiano con genitori giapponesi ...
Come dici tu vedremo, se e come crescono... per ora il giallino vistoso nel laghetto mi piace eccome!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per miosotis:

le tartarughe, come immagino gli altri rettili, vanno denunciati all'acquisto ad un apposito ufficio comunale ( o presso le guardie forestali, non so di preciso perché non ne possiedo).
Inoltre ogni anno bisogna compilare e denunciare un piccolo registro con le nascite le morti e le eventuali vendite ... ah, e naturalmente pagare ... :cry: :evil: :twisted:

Oltretutto le Trachemys scripta elegans ( tartaruga dalle orecchie rosse) e le Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle) non sono autoctone, ma alloctone ovvero NON appartenenti al nostro habitat naturale.
Dato che crescono molto con il tempo e sono molto voraci - onnivore, nel senso più vasto della parola - possono procurare danni enormi alla flora e fauna autoctona perché molti furboni, dopo aver assecondato il marmocchio, della serie : " ... la vojo, la vojo, la vojo ..." si spaventano per le dimensioni ( e cure necessarie), quindi, o le buttano nel water oppure pensando di avere un animo ecologista le liberano ovunque ci sia un benchè misero rigagnolo d'acqua facendo danni all'animale e all'habitat circostante .

Sì, Tyrion, hai ragione ... però penso che passerà del tempo, sperando in bene per loro, oltretutto, perchè ora che sono piccole da me passano anche gatti, cornacchie e gazze ...

Sì, il Bristol Shubunkin che mi sono ragalato mi piace davvero tantissimo ... è stata un po' una pazzia, ma ne sono felicissimo
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 13, 2016 2:29 pm

Anche a me piacciono molto le Koi gialle e nere .... :P :P :P
Vedrai come cambiano velocemente ora che le hai in un posto così bello. La mia, ha messo su un paio d'etti ... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi miosotis » sab ago 13, 2016 4:33 pm

URKA PERO'! !, che problema le Tartarughe.... parliamo solo di quelle d'acqua vero? o vale anche per quelle di terra?

Grazie Aguirre, sapevo che c'era qualcosa, ma non ero informata. perciò bisogna stare attenti a quando si comprano anche alle fiere ecc...

proprio oggi il mio vicino mi ha detto che nel " macerone " agricolo poco distante da noi ce ne sono tantissime e molto grandi...
io lo visito spesso ma non le ho mai viste . Che siano anche loro il risultato degli scellerati che le abbandonano nei corsi d'acqua? .
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 5:28 pm

Puoi giurarci ... da sole di certo non ci sono arrivate!!!
Quelle del mio vicino sono uno spettacolo, sono enormi. Quando si tuffano in acqua fanno un tonfo fortissimo ... sembrano degli alligatori!!

Penso che anche le tartarughe di terra vadano registrate, sono animali protetti .
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi francy » sab ago 13, 2016 6:04 pm

le tartarughe, come immagino gli altri rettili, vanno denunciati all'acquisto ad un apposito ufficio comunale ( o presso le guardie forestali, non so di preciso perché non ne possiedo).
Inoltre ogni anno bisogna compilare e denunciare un piccolo registro con le nascite le morti e le eventuali vendite ... ah, e naturalmente pagare ... :cry: :evil: :twisted:

tutte le tartarughe sia d'acqua che di terra devono essere denunciate e registrate alla CITES e no alla forestale della propia regione,
(per noi in Friuli è a Trieste)...solitamente chiedono una foto che va aggiornata ogni anno con le misure del caraopace e l'età circa dell'animale,
ma da quest'anno ci sono novità,

qui l'ultimo aggiornamento x le tartarughe d'acqua
http://tartapedia.it/nuove-disposizioni ... s-scripta/
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 6:12 pm

A parte che la cosa mi sembra folle, ma come si fa a tenere una ventina di animali di grosse dimensioni, impedendogli di depositare le uova e peggio ancora a non far nascere le tartarughine?
Non so se gli omini della buracrazia lo sanno, ma le tartarughe con i primi caldi escono dalle vasche e cercano un terreno soffice, scavano e depositano almeno una mezza dozzina di uova per nido, che poi richiudono ... mica ci mettono sopra la bandierina ... ed in effetti alcuni vanno distrutti dai normali lavori di giardinaggio se la cosa avviene in un normale giardino ...

Oppure pensano di mettere dei braghettoni alle tartarughe, per "non metterle in condizione di riprodursi" :lol: :lol: :lol:

Ad esempio, Il mio vicino ha un giardino ben delimitato con tanto di muri perimetrali in cemento, ed una rete ultrafine con il mio terreno ( per altro chiuso da mura). L'unica cosa che può accadere e che ogni stagione si verifica puntualmente,è che qualche piccola nata venga da me a tuffarsi nel laghetto ... nessuna fuga possibile!

Oltretutto l'articolo sembra riferito solo alle tartaruhe dalle orecchie gialle, ma immagino sia lo stesso con quelle dalle orechhie rosse..

ma ci sono anche piante da laghetto e da acquario come:

Eichornia Crassipes - il classico giacinto d'acqua
Cabomba caroliniana
Myriophyllum aquaticum
Ludwigia grandiflora

Che facciamo di questi dobbiamo estirparli? :( :o :shock: mah ...
Ultima modifica di Aguirre il sab ago 13, 2016 6:40 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron