Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi deabacco » mar lug 26, 2016 10:04 am

deabacco ha scritto:Aguirre.. approfitto per farti un'altra domandina :mrgreen:
la vaschetta 'farfalla'.. quella che hai messo su sta primavera con le palustri... st'inverno se la cava da sola vero?!?!? sono tutte piante che non temono il gelo.. e anche se la profondità è così poca, in primavera si risvegliano tranquillamente?!?!?
ce l'ho anche io quella piscinetta.. e stavo pensando se darle vita :mrgreen:
solo che qui da me, in inverno si arriva anche a -10 ... non vorrei trovare dei surgelati..
da te che temperature ci sono in inverno?!?!?

OK.. sto dando di matto.. mi sa che non eri tu quello della vasca da bimbi verde... do i numeri..
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mar lug 26, 2016 11:54 am

Hai ragione tu ... sono sempre io. C'è un mio thread dedicato appunto ad una vaschetta da riciclo.

Che dirti, per quanto mi concerne l'esperimento è andato ben al di là delle previsioni. devo solo ricordarmi di aggiungere acqua ogni due o tre giorni, perché con il caldo evapora velocemente. per il resto nessun problema.

Se non ricordo male sono 23 - 24 cm di di profondità e qui da me penso proprio bastino anche in inverno. Certo gli ultimi due sono stati davvero tiepidi, però sono riuscito lo stesso a vedere la superficie del lagone ghiacciato.. io vivo in provincia di Varese, in un centro cittadino, non in aperta campagna, ma siamo pur sempre al nord. In anni particolarmente rigidi siamo anche arrivati a - 22 ( e allora non c'è proprio nulla da fare)

Però penso che per ghiacciare tutta la terrra con i 25 cm (interrrati e non esposti come in un vaso) dovrebbe fare davvero freddo. Poi, ovvio: se sei in zona completamenta aperta, nessun riparo e battuta da forti venti allora qualche pericolo c'è, però io una prova la farei di sicuro. Al limite aggiungi una buona pacciamatura ... penso che in inverno basta che la terra sia umida per mantenere le palustri.
Ultima modifica di Aguirre il mar lug 26, 2016 2:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Kebby » mar lug 26, 2016 1:13 pm

Aguirre.. che devo dirti? Hai delle fioriture spettacolari! E considerato che a me gli ibischi non piacciono granchè... se guardo e riguardo le tuo foto, stanno iniziando a piacermi!
Quindi complimenti, alle piante perchè senza di loro ovviamente non staremmo qui, e a te che le sai coltivare bene e riesci a fotografarle al meglio!!
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi deabacco » mar lug 26, 2016 7:16 pm

grazie per le infooo ;)
stavo meditando se avvicinarla ad un preformato.. e in un qualche modo renderli collegabili...
valuterò.. intanto grazie milleeee
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom ago 07, 2016 6:45 pm

Un po' di foto domenicali in ordine sparso ...

Hibiscus Moscheutos varietà palustris:

.... praticamente bianco

Immagine

Immagine

...e rosa

Immagine


ninfee sbocciate insieme nel laghetto


Immagine


Colorado e Tomocick ( per lo meno così disse il venditore, ma dato il colore tenue penso sia una Lemmon)

Immagine


Mayla

Immagine


Yellow Queen

Immagine


Odorata Luciana

Immagine



Una Wanvisa ... sbiadita

Immagine


Finiamo con una carrellata di simpatici razzolatori di vasi ...

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi chiara » lun ago 08, 2016 12:08 pm

Bellissimi fiori!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 08, 2016 1:24 pm

Agu .... io sto facendo l'apina con gli iby, perchè i discobelle non vogliono saperne di farmi semi .... Sperò così di fregarli .... :roll: :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » lun ago 08, 2016 6:48 pm

Brava, brava!!! Tu impollina per benino .... :lol: :lol: :lol: :lol: e incrociamo le dita ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » gio ago 11, 2016 7:10 pm

Si è aperto il primo Hibiscus Coccineus:

Immagine

Immagine

Adesso aspetto con ansia quello bianco ...


AH, nel fine settimana mi hanno regalato due piccole carpette koi, così per non farmi decidere con calma ... io di mio avevo già acquistato altri Shubunkin per rimpiazzare alcune misteriose sparizioni ( gatti o gazze?) e così la famiglia si è decisamente allargata ...

Appena riesco faccio un paio di foto così i più esperti potranno dirmi se le riconoscono ... a quanto riferito dovrebbero essere delle tora ogon o kim ki bekko - sono gialle con punteggiatura nera sul dorso - mah ... a vedarem ...

I miei Shubunkin sono invece stati motivo di disputa con il negoziante ... però di questo ho già scritto sul sito degli acquari, sperando di avere delucidazioni più approfondite ...
Ultima modifica di Aguirre il gio ago 11, 2016 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 11, 2016 7:55 pm

Aspettiamo le fotoooooo :o :shock: :o :shock: :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti