Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mar ago 27, 2013 9:55 am

Diapason ha scritto:Bello, ottimo lavoro!! :D
Per il troppopieno cosa hai previsto?


Devo dirti, che semplicemente non l'ho proprio preso in considerazione.... ho abbastanza spazio in giardino per eventuali fuoriuscite, sono lontano dai muri di casa, per ora vedremo come va...
Eventualmente. In futuro potrei sempre forare la mia lastra bordo e aggiungervi un canaletto in pendenza.... a vedaremmm!!!
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » mar ago 27, 2013 9:57 am

Cyn 59 ha scritto:Gran bel lavoro. Mi piace molto anche la forma che hai dato al laghetto. ;)
Oggi riprendi i lavori ???? che combini ???? FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D


Oggi niente sole, cielo coperto e minaccia di forti piogge.... posa dei teli rimandata. :( :( :(
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Diapason » mar ago 27, 2013 11:29 am

Iniziano le forti pioggie proprio in questi giorni, per fortuna che ci ho pensato al mio laghetto! Io ti consiglio di non aspettare, fallo ora.
Adesso non so le pendenze nel tuo giardino, ma anche solo il fatto che non ce ne siano, portrerebbe il laghetto a strabordare uniformemente dapertutto, e dopo un po l'acqua non drena più... Allora li inizia ad allagarsi tutto, con il rischio che oltre a portarti dentro al laghetto schifezze di ogni tipo, pure i pesci ti nuotano sul prato.
Io ci penseri ora! ;)
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi soniag78 » mer ago 28, 2013 6:52 am

questa lastra è veramente un'ottima idea credo che adotterò questo metodo la prossima volta che dovrò cambiare il telo per il mio laghetto :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven ago 30, 2013 12:14 am

In attesa del nuovo laghetto pubblico una cosuccia...
Il primo fiorellino di una pygmaea helvola acquistata a inizio agosto:

Immagine
Immagine

Una piantina generosa, visto che un altro bocciolino è già in arrivo...

L'acqua è trasparente, ma non si vede perché ho dovuto chiudere molto il diaframma altrimenti i petali venivano completamente bruciati data la luminosità molto intensa del primo pomeriggio.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 30, 2013 8:12 am

Stupenda :P A me, questa varietà, piace moltissimo e poi, è talmente fiorifera ..... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » ven ago 30, 2013 9:07 am

Domani, sarà il grande giorno della posa dei teli e del riempimento della vasca.

Ho notato una cosa: l'ultima porzione del bordo (quello su cui ho posato la lastra fissata ai picchetti) è quello più cedevole. Si sono formati alcuni buchi dovuti allo slittamento della terra. Mi chiedevo: sotto al geotessuto posso mettere anche della carta da giornale accartocciata così da riempirli e modellare questo bordo? Ho anche molto cartone a disposizione ma penso sia troppo duro, non vorrei creasse problemi... che ne dite ?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 30, 2013 9:54 am

Puoi mettere quello che ti pare .... anche stracci vecchi come consiglia il grande Leopold. ;)

Ma le foto ????? non te le scordare ehhh ????? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom set 01, 2013 12:17 pm

Ieri finalmento ho riempito la vasca.

prima ho posizionato con un amico i due teli: sotto quello di feltro pesante ( 300 g. al mq.). Lo pensavo leggerino, invece è un portento. la metratura di 5 x 6 mt mi è stata fornita in 3 strisce da 2x 6 ciascuna
sopra il pesantissimo telo in EPDM: sempre un 6x5 mt dal peso approssimativo di una conquantina di kg. Se fossimo stati in quattro sarebbe stato mooolto piùfacile da maneggiare.
Nonostante gli sforzi sono rimaste parecchie pieghe. D'altra parte adattare un rettangolo a due cerchi sovrapposti uno più piccolo dell'altro, senza fare sovrapposizioni con il telo mi sembra impossibile..

N.B. camminarci sopra a piedi nudi con il sole è quasi impossibile: ci si scotta!!!! :o :o :o :lol: :lol: :lol: Era come camminare sulla spiaggia al mare...

Ho aperto l'acqua cercando di ridurre il più possibile le pieghe, o per lo meno di renderle più piacevoli alla vista...

Immagine
Immagine


Questa invece la vasca piena come appare stamattina, dopo che ho tagliato la parte in eccesso dei due teli, li ho risvoltati dietro la lastra in ecopic fermata ai picchetti ( veramente utilissima, la consiglio a tutti) e li ho bloccati per benini con un po' di sassi grossi e piccoli.

Immagine
Immagine

Prossimo passo: affogare il tutto con terra fine e poi compattere il terreno per la posa del giro di vecchi mattoni rossi.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 01, 2013 12:57 pm

Le pieghe, le hai fatte benissimo. Meglio di così, non avresti potutro lavorare. Bravo ;)
Non vedo l'ora di vedere come sarà il risultato, col bordo. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron