Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom ago 25, 2013 11:34 pm

Il materiale è PVC ecopic. Io li ho piantati usando la normale mazzetta da muratore senza particolari problemi. La sezione è di 4x4 cm. mentre l'altezza la si può scegliere tra 42 62 e 72 cm, a seconda delle proprie esigenze ( terreno e grandezza laghetto). A me hanno consigliato quelli più piccoli da 42 dicendomi di lasciarli sporgere dal terreno una decina di cm ovvero quattro (4) cm meno dell'altezza della lastra.
Il prossimo passo sarà la posa della lastra e l'affrancamento ai picchetti con le viti di acciao inox con un avvitatore. Vi saprò dire l'effettiva facilità della posa.

Una cosa mi sembra utile segnalare: a me non interessava particolarmrnte un gradone da 14 cm ( o da 20 cm utilizzando la lastra più alta) e quindi ho piantato i picchetti molto vicino alla mia sponda lasciando solo lo spazio per appoggiare la lastra, ma, all'occorrenza i picchetti si possono piantare più all'interno del terreno creando subito un gradone da 14 o 20 cm. Ricordo infatti che poi lo spazio dietro i picchetti, una volta posizionati i teli e ripiegatili all'indietro, andrà riempito di terra, sassi o materiale da riporto su cui poggiare eventualmente anche delle lastre di sasso fin sul bordo della lastra-bordo (magari, io direi che se li si appoggia sopra il bordo si potrebbe mettere anche una striscia di geotessuto sotto le lastre, ma questa è una mia fissa, dato che temo sempre di rovinare i teli) così da far scomparire qualunque porzione di telo o rendere il bordo riva più frastagliato.
Ultima modifica di Aguirre il lun ago 26, 2013 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 26, 2013 12:21 pm

Non vedo l'ora di vedere ste lastre .... Non mi pare le abbia mai montate nessuno ..... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 2:16 pm

A me le avevano proposte ma ho rifiutato, mi sembrava complicato e non era quello che avevo in mente, fammi sapere come ti trovi!
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 26, 2013 2:45 pm

Io le ho usate per la piscina biologica
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 3:08 pm

E come ti sei trovato? E non ce la fai vedere questa piscina?
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 26, 2013 4:58 pm

A breve apro un nuovo post e pubblico il work in progress perche tutti possano prendere spunto,
anche se non c'entra molto con il laghetto.it (è un po da fighetti...)
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » lun ago 26, 2013 7:17 pm

Allora: il tempo è stato clemente e mi ha permesso la messa in posa della lastra. Devo dire che è stato un lavoro semplice (non ho una grande manualità) e decisamente soddisfacente, al di sopra delle mie aspettative.

Anzitutto ho riposizionato i picchetti una decina di cm più indietro, sicuramente in una posizione di maggior presa, così anche da utilizzare il terreno stesso come sostegno per la lastra:

Immagine
Immagine

Questa è la lastra come mi è arrivata, arrotolata:

Immagine

Questi sono gli strumenti per fissarla:

Immagine
Immagine


Per iniziare ho srotolato la lastra è l'ho posizionata tra i picchetti per tenerla ferma:

Immagine
Immagine

Poi ho iniziato a fermarla con una vite per ogni picchetto. Mentre avvitavo la vite al picchetto controllavo con la livella che fosse in bolla.Ho tagliato la parte di lastra in eccesso.
Finito il primo giro di viti, ho fissato definitivamente il tutto con le seconde viti. Questo è il risultato finale:

Immagine
Immagine

Il risultato, come detto è stato al disopra delle mie aspettative:

1 la lastra è sufficientemente flessibile da adattarsi alle curve
2 ho risolto i problemi di dislivello del mio giardino senza troppi problemi, piantando prima i picchetti a livello e poi controllando la lastra nella messa in posa.
3 le sponde del laghetto hanno finalmente una discreta presa per la posa del telo. A qualcuno potrebbe sembrare un problema da poco, ma la terra del mio giardino è cedevole, quindi avrei dovuto fare una maggiore fatica con sassi e altro materiale.Così invece piegherò il telo dietro la lastra e lo fermerò molto più facilmente. Poi riempirò lo scavetto di terra e lo concluderò come meglio mi aggrada...
Ultima modifica di Aguirre il lun ago 26, 2013 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi chiara » lun ago 26, 2013 7:35 pm

Un sistema ingegnoso ed interessante! Se dovessi rifare un laghetto lo adotterei.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Diapason » mar ago 27, 2013 7:10 am

Bello, ottimo lavoro!! :D
Per il troppopieno cosa hai previsto?
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 27, 2013 8:39 am

Gran bel lavoro. Mi piace molto anche la forma che hai dato al laghetto. ;)
Oggi riprendi i lavori ???? che combini ???? FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti